• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per albero di giada (jade plant)

emanuele82

Aspirante Giardinauta
salve!

mi hanno dato questo albero di giada (credo che si chiami così).

mi piacerebbe che mettesse rami e foglie anche più in basso altrimenti diventerà un problema sostenerlo.
ora lo sostengo con l'aiuto di una stecca di bambù perchè il tronco è abbastanza "gommoso" (quanta ignoranza nel mio vocabolario da pollice verde).

qualche consiglio in generale per questa pianta?

mi piace molto ma cresce molto lentamente.

il vaso è della grandezza giusta? dovrei spostarla in primavera in un vaso piu grande?

grazie IMG_7302.JPG
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' una crassula, si dovrebbe spostare nella sezione in piante grasse e succulente, dove ci sono esperti di questa categoria di piante.
Comunque a primavera si, è consigliabile rinvasarla in un vaso un po' più grande
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa è una crassula ovata.
In inverno deve stare in casa e, da primavera, messa all'aperto, in modo che prenda il sole (filtrato durante le ore più calde). Anche adesso non riceve luce a sufficienza e lo si vede dal fatto che i rami stanno filando (si sta allungando in modo innaturale). Devi cambiarle posto e metterla alla luce, in un posto lontano dalle fonti di calore della casa.
Le dimensioni dal vaso vanno bene ma è la terra che è completamente sbagliata.
Essendo una succulenta vuole terreno molto drenante.
Adesso è in torba ma DEVE, a primavera, essere svasata e messa in una miscela con 50% terra e 50% inerti (sabbia, ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.).

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
A Londra in inverno potrebbe anche stare fuori (le temeprature non sono rigide), ma è la troppa umidità che le darebbe fastidio, quindi direi in casa
 
Alto