• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rendere il terreno più drenante

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato un appezzamento di terreno confinante con il mio giardino. Una parte è a prato rustico ed un'altra è orto. La mia intenzione è lasciare l'orto com'è e traformare il prato rustico in qualcosa di più "residenziale". Una parte di questo lo avevo già fatto in autunno e tra un messetto inizierò a fare il restante.
Durante la lavorazione mi sono accorto che il mio è un terreno piuttosto argilloso e lo volevo rendere più morbido e più drenante. Volevo compare della sabbia. Nel posto dove sono stato mi hanno consigliato della "sabbiella" e non so cosa sia. La userei sia per l'orto che per il prato.
L'orto sono circa 140mq, il prato sono circa 120mq. Secondo voi il consiglio che mi hanno dato è corretto? E quanta sabbia mi potrebbe servire? Io, senza saper leggere ne scrivere, avevo pensato ad un paio di mc.
 

smashzen

Giardinauta
ciao, io non aggiungerei sabbia, perché abbastanza inerte, la miglior cosa, ma difficile da reperire, è il letame maturo, circa 4/5 kg per mq, il letame oltre a ammendare il terreno porta anche tutta una serie di microrganismi, e lombrichi che con il tempo migliorano la struttura del terreno.
Sennò puoi aggiungere terriccio, 10/20 litri a mq possono andar bene, conta che se vuoi acquistare grandi quantità di terriccio molti vendono per meno di 100€ il sacco da 1 metro cubo (che contiene circa 2000 litri di terriccio).
A queste due opzioni puoi aggiungere anche la sabbia, facendo un mix, e interrando il tutto a 10/15 cm magari con un motocoltivatore in modo da rompere le zolle argillose e mescolare la terra fine
c'è chi aggiunge anche varia materia organica come paglia e foglie secche, magari facendo una semina da sovescio prima (cioè piante che poi vengono rovesciate nel terreno) però richiede più tempo in quando questa materia organica deve decomporsi
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Avevo già risposto ma vedo che non è andato salvato il messaggio.
Da quello che ho capito sarebbe meglio fare un mix delle 3 cose anche se non so in quali proporzioni. Il mio terreno è molto argilloso, però non tanto da far ristangnare troppo l'acqua quando piove.
Complessivamente sarebbero circa 250mq.
Non mi è chiaro il discorso del terriccio...hai parlato di 1 mc, quindi come fanno a starci 2000 litri di terriccio? Non volevi forse dire che 1T sono circa 2000litri di terriccio?
POi altra cosa che mi preoccupa sono le tempistiche....non è troppo tardi per fare questi lavori? tra un mese, tempo permettendo, iniziavo la semina del prato, mentre l'orto inizierei tra un paio di settimane.
Altra cosa che mi preoccupa è il mescolamento dei materiali ed il loro spargimento. Sono un privato che farebbe questo lavoro per diletto. Non ho gli strumenti per farlo bene e non ho i mezzi per trasportare grosse quantità (ho una berlina). Se dovevo spargere qualche tonnellata di sabbia sarebbe stato relativamente facile con la mia moto zappa elettrica e molta pazienza.
 

smashzen

Giardinauta
no in realtà non so quanti litri sono un metrocubo, mi sembrava di aver letto da qualche parte che fossero 2000litri, ma effettivamente mi sembra poco, un sacco da 80 litri pesa molto meno di 40kg. il discorso del saccone era per evitare di comprare tanti sacchi da 80 litri che decisamente hanno un costi più elevato, però forse sono trasportabili più facilmente.
Comunque secondo me per le tempistiche non è un problema, cioè dal momento che incorpori nel terreno questa miscela lentamente la struttura del terreno inizierà a migliorare, ma che io sappia il terreno argilloso non dà noia al prato, il mio quando piove ci sono letteralmente le pozze d'acqua e comunque non mi crea problemi.

se hai la motozappa se gia un passo avanti, potresti spargere man mano nel terreno e poi passare per mescolare tutto, io fossi in te valuterei anche una zona dell'orto da lasciare cos' com'è, alla fine solanacee (pomodori, peperoni, melanzane) stanno benissimo in un terreno argilloso, anche insalate non si fanno tanti problemi
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Infatti sarebbe la mia prima esperienza contadina a terra. Ho sempre fatto in vaso per motivi di spazio. Adesso mi documento meglio.
Il prato in realtà vorrebbe un prato molto drenante e ricco di sabbia.
Il fatto è che mi devo organizzare quindi prima di un paio di settimane non avrei i materiali. Per questo parlavo di tempistiche molto strette.
 

smashzen

Giardinauta
Infatti sarebbe la mia prima esperienza contadina a terra. Ho sempre fatto in vaso per motivi di spazio. Adesso mi documento meglio.
Il prato in realtà vorrebbe un prato molto drenante e ricco di sabbia.
Il fatto è che mi devo organizzare quindi prima di un paio di settimane non avrei i materiali. Per questo parlavo di tempistiche molto strette.

allora fossi in te, mi concentrerei ora sul prato, aggiungendo sabbia, terriccio e stallatico pellettato (si trovano sacchi da 25kg a pochi euri al consorzio agrario), potresti calcolare 5 litri di terriccio per mc, 1-2 kg di stallatico pellettato per mc, e 2-3 kg di sabbia di fiume per mc.

Poi per l'orto, conta che la maggior parte di orticole si mettono a dimora a aprile inoltrato, perché prima è decisamente troppo freddo, quindi ne hai di tempo.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Allora sono stato al consorzio agrario della mia città. Se su internet lo stallatico pelletato costa circa 25€ per 25kg...al consorzio 22€ per un quintale. Quindi me la cavo con poco. Ho ripreso bene le misure e sono circa 90mq di giardino e circa 85 di orto (ho eliminato le zone sotto gli alberi)
Diciamo che per il solo terreno destinato al prato che con 130€ me la dovrei cavare. Poi ci va il lavoro.... Infine i semi ed il terriccio da semina siamo sui 300€.

Ma per migliorare l'orto, mantengo le stesse proporzioni di mix o è meglio cambiare? Non è il caso di concimare già anche quello?
Intanto grazie ancora per la risposta!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io come alternativa al letame maturo che sarebbe naturalmente ottimo valuterei humus di lombrico. Facilmente reperibile anche in big bag. Io ne ho giusto ordinato in settimana insieme ad una collega ed altre persone per fare quantità e risparmiare.
 

smashzen

Giardinauta
Personalmente non lo conosco. Ma va usato nelle stesse quantità del letame pellettato?

l'humus di lombrico è praticamente il letame del letame :ROFLMAO:, cioè il lombrico che mangia e processa lo stallatico. La consistenza è tipo terriccio, inodore e super nutriente per le piante.
Le dosi che devi usare devono essere molto più alte, come se fosse terriccio, per esempio io quando lo metto nel vaso faccio una miscela de 50% humus 50% terriccio.

Ha un costo mooooolto più elevato dello stallatico....

Grazie a tutti per i consigli. Allora sono stato al consorzio agrario della mia città. Se su internet lo stallatico pelletato costa circa 25€ per 25kg...al consorzio 22€ per un quintale.

Esatto... personalmente i prodotti per agricoltura sono gli unici che non compro MAI su internet...
 

peg87

Aspirante Giardinauta
l'humus di lombrico è praticamente il letame del letame , cioè il lombrico che mangia e processa lo stallatico. La consistenza è tipo terriccio, inodore e super nutriente per le piante.
Le dosi che devi usare devono essere molto più alte, come se fosse terriccio, per esempio io quando lo metto nel vaso faccio una miscela de 50% humus 50% terriccio.

Ha un costo mooooolto più elevato dello stallatico....



Esatto... personalmente i prodotti per agricoltura sono gli unici che non compro MAI su internet...
Allora considerando che farei l'attività per diletto e non per sostentamento penso che quando avrò usato il letame sarò già a posto. Cioè so già che non produrrò neanche lontanamente abbastanza per andare in pari con i costi se i prodotti li comprassi, quindi aggiungere grosse spese non portano un vantaggio proporzionato non lo considero proprio.

La prossima settimana mi organizzo per prendere il materiale per il prato... Anche se dovrò fare minimo 3 viaggi visto che ho una berlina!
Magari prendo un po' più terriccio e concime per l'orto, visto che forse è comunque il caso di lavorare la terra.... Poi I piselli sarebbero già da piantare!

Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk
 
Alto