• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo sofferente

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho una mandorlo abbastanza grande che purtroppo tutti gli anni fa qualche fiore e poche foglie.

Verso luglio perde tutte le foglie e rimane così fino all'anno successivo.

Avete dei consigli su come "spronarlo" a riprendersi?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
E' in terra o in vaso? Lo hai mai concimato? Quanta acqua gli viene data? Se puoi, manda una foto, così non è che si capisca molto. Inoltre, le foglie che perde, sono dritte e lisce o sono tutte a bolle e aggrovigliate?

Charles
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta

L'albero in questione è in piena terra ed è abbastanza grande (secondo me avrà almeno 10 anni o più). Adesso, ovviamente, non ha foglie ma comunque questo fine settimana cerco di fargli una foto e postarla.
Si trova su un pendio a pieno sole e tutti gli anni produce un pochi fiori e poche foglie per poi perderle verso luglio. Le foglie si seccano probabilmente a causa della posizione e della "carenza" di acqua, credo che vada "in riposo" anticipatamente.
Pensi che una potatura decisa possa aiutare?
 

Jc123

Giardinauta
una potatura decisa
più che decisa, bisogna controllare che sia una potatura corretta.

il perdere le foglie in estate non è normale, e di sicuro è causa della scarsa vigoria della pianta: non essendo in grado di fotosintetizzare per buona parte dell'anno non ha energie da dedicare alla fruttificazione. Si tratta di una pianta da seme o di una varietà selezionata? Secondo me il motivo che può portarla a perdere le foglie sono o la siccità, e in tal caso va irrigata, o qualche malattia funginea alla quale la tua pianta è particolarmente sensibile, che porta la pianta a defogliarsi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mandorlo resiste bene alla siccità e può vivere pure con meno di 200 mm annui di pioggia ma, ovviamente, non produrrà.
Non avendo foto non si può dire ma, mi viene da pensare che sia davvero carenza di acqua (suolo in pendio) oppure, in primavera becca corineo piuttosto che bolla e, allora tutto va alla malora.
In entrambi i casi si ha defogliazione anticipata.
Se è una pianta nata da seme poi andrebbe innestata con una buona cv tipo Filippo Ceo, Tuono, Cristomorto etc...
L'innesto si fa a corona nel mese di aprile innestando ogni branca principale con marze raccolte a gennaio e conservate all'aperto in sabbia umida.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Finalmente sono riuscito a fare una foto.
Che ne pensate?
La pianta si è sviluppata con il portamento acrotono tipico della specie.
E' ben chiaro dove vegeta e, quindi propendo che la defogliazione anticipata sia dovuta o a carenza di acqua oppure a malattie tipo corineo.
Farei una lunetta semicircolare con pietre a secco dalla parte a valle, da colmare poi di terra senza coprire il colletto della pianta, per trattenere meglio l'acqua di pioggia (questo sistema di fare terrazzamenti micro e semicircolari intorno alle piante è detto lunettamento).
Una lieve potatura è consigliabile.
A gennaio (questo perchè il mandorlo già a febbraio è in fiore) potrai fare una lieve potatura in questo modo:
esegui qualche taglio di ritorno per abbassare un pò l'altezza della pianta
dirada leggermente i rami misti
elimina i rami ammalati o secchi
Potando in questo modo leggero ogni anno e facendo la lunetta dovrebbe migliorare.
A potatura ultimata una passata di poltiglia bordolese male non fa per prevenire il corineo che poi, andrà combattuto anche con interventi fatti DOPO la fioritura con dodina e similari che sono sistemici.
Se non noti nel 2021 miglioramenti l'ultima possibilità è di innestare le branche principali a corona in aprile con marze di una buona varietà prelevate a gennaio e conservate in sabbia umida.
Buone varietà sono: Filippo Ceo, Tuono, Cristomorto ma ne esistono altre.
 
Alto