• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone su terrazzo

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese fa circa ho acquistato una pianta di limone e già quando era arrivata era piuttosto bruttina, con poche foglie e sembrava sofferente.

Adesso dopo un mese sono sbocciati dei fiori e ci sono tanti altri boccioli pronti a sbocciare, ma alcune foglie sono cadute ed in generale sembra sofferente. Inoltre non sembrano nascere nuove foglie.

Il vaso in cui era arrivato è piuttosto piccolo e ne ho acquistato uno più grande, ma non l'ho trapiantato perchè non sono sicuro che sia il momento giusto per trapiantarlo..

Il balcone è esposto a nord ma essendo sul tetto vede abbastanza sole sia al mattino che nelle ore centrali, certo qui il clima è spesso ventoso e forse la pianta può risentire di vento forte.

Allego un paio di foto e aspetto consigli dai più esperti

20160520_134248 (Medium).jpg 20160520_134320 (Medium).jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao le foglie sembrano un pò bruciate problemi di annaffiamento con acqua troppo fredda forse in orari troppo caldi vedo inoltre che hai inserito il vaso dentro un altro non và bene il vaso contentente la pianta può non asciugarsi e creare marciume alla pianta . Inoltre potrebbe essere anche troppo sole forse nelle ore di mezzo sono quelle più calde
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao il vasetto quadrato è troppo piccolo e da quello che vedo la terra fa schifo. Ti consiglio di rinvasare nel vaso tondo marrone dove l'hai posizionata, usando un buon terriccio drenante (devi fartelo tu con un po' di terriccio universale, sabbia, pomice, ecc. )
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ragazzi, allora procedo subito al rinvaso. Purtroppo qui in Turchia il giardinaggio non è molto diffuso e l'ultima volta ho fatto fatica a trovare la sabbia, avevo preso la sabbia per lettiere dei gatti che si trova facilmente al supermercato, ovviamente avevo preso quella naturale senza nessun additivo, però non sono molto sicuro che vada bene...
 
Alto