• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops, acqua si o no?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se me lo dice un maestro Giardinauta, così farò, però hai visto la piantina rinseccolita?
I Lithops in inverno rinseccoliscono perchè fanno la muta: in pratica la vecchia coppia di foglie rinseccolisce e dà acqua e energia alla nuova coppia di foglie che, ora, non si vede ancora. Solo quando la nuova coppia di foglie sarà ben emersa e sviluppata e la vecchia coppia quasi scomparsa del tutto (e saremo a marzo-aprile) potrai bagnare ma sempre con grande prudenza.
 

cmr

Maestro Giardinauta
ok il tuo ermetismo ma: che intendi? che sono turgide e van bene così?
Hai capito perfettamente, evidentemente non sono stato molto ermetico!
Osserva le finestrature sopra le piante. In condizioni "normali" le finestre sono piatte o leggermente prominenti, infossate in casi di carenza idrica: guarda qui, evidenziate in rosso, come sono belle cicciotte. Quelli che vengono scambiati per segni di rinsecchimento, in realtà sono la vecchia pianta che si prepara a seccare dopo la fioritura e che dovrebbe essere sepolta non stare all'aria (parte evidenziata in verde); questo, però , potrebbe anche essere dovuto a una crescita con poca luce.

3.jpg
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Sono sempre state così lunghe, luce ne hanno a volontà. Forse quest'anno col rinvaso le dovevo sotterrare di più..ormai è fatta. E di acqua praticamente non ne hanno vista, una sola volta gliel'ho data. Bene, mi rilasso e attendo lo spogliarello.

Vedi com'erano prima di rinvasarle, tutto un blocco.
 

Allegati

  • IMG_20200911_172336.jpg
    IMG_20200911_172336.jpg
    210,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20200911_173640.jpg
    IMG_20200911_173640.jpg
    132,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20200911_175304.jpg
    IMG_20200911_175304.jpg
    124,4 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Stefano. Annaffiare col freddo porta sicuramente al marciume. I Lithops resistomo bene al freddo canche molto basso, purchè non prendano acqua e se non ricevono ventate d'aria reperntina
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Finalmente, non lo trovavo più questo sito, grazie Stefano. E tempo fa anche Reginaldo mi mandò qualcosa d'interessante ma non riesco più a trovarla (ho cercato tantissimo tra i messaggi ma niente) ok grazie ragazzi.
 
Alto