• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemma dormiente... O sveglia?

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti...
Ma questa gemma?
È dormiente? È sveglia? Crescerà uno steluccio?
La pellicina che la rivestiva era secca e pian piano è caduta...
Grazie a chi mi aiuterà a capire :)
 

Allegati

  • Screenshot_2020-07-15-20-16-54-723_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-07-15-20-16-54-723_com.miui.gallery.jpg
    796,8 KB · Visite: 50

Mile

Florello Senior
Ciao. Sembra l'inizio di uno stelo, da cui nasceranno nuovi fiori. Con le phal ci vuole pazienza, ma questo è un buon segno...
 

Utente_Sardinia

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra un nuovo stelo floreale.. In base a quanto è, o non è, pelandrona l'orchidea, lo vedrai crescere più o meno lentamente!!! Ma sia l'attesa che la pazienza di osservarne il suo sviluppo ne valgono la candela!
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
io ho solo un timore... che quella gemma possa seccarsi.. qualche suggerimento per "aiutarla" ? è la mia prima gemma "quasi sveglia" :D non vorrei trucidarla!!!
 

Utente_Sardinia

Aspirante Giardinauta
Se la gemma si è svegliata dando il via allo sviluppo dello stelo floreale, significa che sta bene lì dov'è e con le cure che le dai. Quindi io ti direi di lasciarla tranquilla e continuare come hai fatto fin'ora..
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
speriamo bene... sto semplicemente nebulizzando un paio di volte al giorno (mattina e pomeriggio) sia il bark sia le foglie e lo stelo e poi una volta a settimana circa, dipende, bagnetto.
Incrociamo le dita allora!!!
ah, un'altra domanda... ma la pellicina che le si era seccata e quindi staccata (si vede dalla foto), è normale?
Grazie :)
 

miki00

Giardinauta Senior
Non per darti brutte notizie ma per ora é un semplice gemma un po' gonfia a cui é stata tolta la pellicola che la copriva. Potrebbe anche crescere ma mi sembra un po' prematuro dare giudizi adesso. Ad esempio io ho avuto diverse phal nelle stesse condizioni é la gemma a volte anche più grossa é stata ferma per mesi, altre volte addirittura é seccato lo stelo. Se nei prossimi giorni la vedi crescere ci sono buone speranze di vedere dei fiori a breve ma se non si muove di un millimetro dovrai attendere ancora un po'.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Hai fatto benissimo a dirmelo, anche perchè come già dicevo prima, non sono esperta e vorrei appunto capire.
La pellicola era secchissima ed è venuta giù... sì, anche in un'altra orchidea è seccato lo stelo... ecco perchè vi chiedevo se bisognava fare qualcosa per aiutare la gemma nella sua crescita (non so, nebulizzarla).
Speriamo bene allora... e vi aggiornerò!

;)
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... Riprendo la mia discussione, a distanza di mesi... Stessa orchidea, stesse gemme che forse si sono svegliate... Vi posto due foto, ditemi la vostra ;)
 

Allegati

  • Screenshot_2020-11-26-22-53-20-621_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-11-26-22-53-20-621_com.miui.gallery.jpg
    894,4 KB · Visite: 34
  • Screenshot_2020-11-26-22-53-12-335_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-11-26-22-53-12-335_com.miui.gallery.jpg
    831,2 KB · Visite: 34

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
.... è svegliaaaaaaaaaaa.....
Comunque hai visto?
Le phal hanno ritmi di crescita che non sono semplici nè da gestire nè da capire.
Taggo @JessOrchidLover in modo che ti possa spiegare perchè ci ha impiegato 4 mesi (4 mesi!) per fare quello che hai fotografato e, eventualmente, cosa si può fare per velocizzarla un pò.
E' senz'altro un indicatore positivo ma attendiamo pareri più esperti.
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Comunque hai visto?
Le phal hanno ritmi di crescita che non sono semplici nè da gestire nè da capire.
Taggo @JessOrchidLover in modo che ti possa spiegare perchè ci ha impiegato 4 mesi (4 mesi!) per fare quello che hai fotografato e, eventualmente, cosa si può fare per velocizzarla un pò.
E' senz'altro un indicatore positivo ma attendiamo pareri più esperti.


Grazie mille!!!! Siiiiiiiiiiiiii, anche perché è la mia prima esperienza di gemma sveglia!!! Sono tutta orecchie.. oooopppsss, occhi
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie mille!!!! Siiiiiiiiiiiiii, anche perché è la mia prima esperienza di gemma sveglia!!! Sono tutta orecchie.. oooopppsss, occhi

Ciao! Innanzitutto, complimenti! Se la pianta sta bene, prima o poi le gemme crescono, enfasi sul prima o poi :D il tempo bisogna dimenticarlo con le phal, ci sono quelle che crescono velocemente e altre che, invece, anche se stanno bene, si fermano a tempo indeterminato. Se la gemma si é svegliata con le tue cure, continua così come stai facendo che sicuramente va bene :LOL: consiglio se é un keiki: una spruzzata di acqua (una di numero in inverno) ogni tanto, quando/se vaporizzi la pianta madre.
 
Alto