• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Itoigawa sofferente

Markus80

Giardinauta
Buonasera, mi aiutate a capire cosa potrebbe avere questo Ginepro itoigawa?
La prima foto è del 2 settembre, le altre due di adesso.
Ha cominciato a seccare al centro di un palco, per poi allargarsi a tutta la pianta. Ho fatto due trattamenti con fungicida sistemico, ma ad oggi non vedo cambiamenti.
 

Allegati

  • 08859945-8BC2-4D53-89F2-1129B0C6F9B1.jpeg
    08859945-8BC2-4D53-89F2-1129B0C6F9B1.jpeg
    415 KB · Visite: 19
  • A875E347-5772-476B-874E-21780DA925F6.jpeg
    A875E347-5772-476B-874E-21780DA925F6.jpeg
    440,6 KB · Visite: 19
  • DB3F0954-7760-4B50-A287-C77953F39D79.jpeg
    DB3F0954-7760-4B50-A287-C77953F39D79.jpeg
    439,9 KB · Visite: 19

Markus80

Giardinauta
Gettarlo via? Come ti permetti di esprimere un giudizio così perentorio senza nemmeno motivare? Potevi anche evitare di rispondere se non sei in grado di farlo.
 

Markus80

Giardinauta
Che il gettarla via sia l'ultima opzione lo sa anche un bambino, potevi risparmiarti questo commento scontato ed inutile!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Che il gettarla via sia l'ultima opzione lo sa anche un bambino, potevi risparmiarti questo commento scontato ed inutile!
E tu magari potresti anche darti una calmatina.... Il buon Stefano voleva solo dirti che qualcuno ti aiuterà prima che la pianta muoia... Non mi sembra abbia offeso nessuno... A volte qualche frase detta in tono scherzoso non credo che offenda...
Quindi keep calm...
Detto questo dovresti fornire qualche info in più tipo come e dove la tieni... Come e quanto innaffia... Come e quanto concimi...
 

Markus80

Giardinauta
E tu magari potresti anche darti una calmatina.... Il buon Stefano voleva solo dirti che qualcuno ti aiuterà prima che la pianta muoia... Non mi sembra abbia offeso nessuno... A volte qualche frase detta in tono scherzoso non credo che offenda...
Quindi keep calm...
Detto questo dovresti fornire qualche info in più tipo come e dove la tieni... Come e quanto innaffia... Come e quanto concimi...
Il buon Stefano dovrebbe imparare ad esprimersi meglio o forse stare proprio zitto se non sa dare una risposta ad una domanda. Non vedo nessun tono scherzoso nella sua risposta "prima di gettarlo via", che sinceramente poteva risparmiarsi...e cmq io sono calmissimo.

Detto questo, l'ho comprato a maggio, esposizione a NE, annaffiature quando il terreno è quasi asciutto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Guarda persone come te non meritano risposte... Conosco Stefano e posso dirti che partecipa al forum sempre con grande entusiasmo passione e simpatia...
Detto questo spero che qualcuno ti risponda perché a me non me ne tiene neanche di darti un consiglio... Buona fortuna...
 

Markus80

Giardinauta
Guarda persone come te non meritano risposte... Conosco Stefano e posso dirti che partecipa al forum sempre con grande entusiasmo passione e simpatia...
Detto questo spero che qualcuno ti risponda perché a me non me ne tiene neanche di darti un consiglio... Buona fortuna...
Non metto in dubbio la sua passione ed il suo entusiasmo al forum e non capisco questo cosa c'entri nella discussione. Il punto è che la sua risposta alla mia domanda è stata inappropriata, fuori luogo e di cattivo gusto.

Persone come me non meritano risposte? E perché mai? Cosa ho detto di male?

Grazie anche a te per i preziosi consigli, lo "gettero' via", l'unica cosa che avete saputo dirmi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora, lo guariamo sto povero alberino, invece di litigare?

Stefano a volte è un po' brutale, nelle sue risposte e tu sei scattato come a volte fa anche lui. Praticamente vi somigliate...

Ma bando alle ciance, riavvolgiamo il nastro e vediamo se si può fare qualcosa di costruttivo?

Potrebbe essere un colpo di secco? Tornando indietro con la memoria, potrebbe essere verosimile? Un guasto all' irrigazione automatica? O irrighi a mano?
A Siracusa fa caldo, d'estate e le conifere hanno reazioni lente...
:)
 

Markus80

Giardinauta
Grazie Moni, almeno tu noti che la sua risposta non è stata delle più delicate.
Ringrazio anche chi mi ha bannato dal forum, e se possibile vorrei sapere il motivo, visto che non mi pare di aver violato il regolamento.
Sono iscritto a questo forum da parecchi anni e non ho mai avuto problemi, fino ad oggi, quando ho scritto il mio primo Postal in questa sezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi spiace molto, ho visto che sei un "prataiolo" di vecchia data...
Ma le cose spero si aggiustino, i nostri mod sono severi ma non miopi...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Comunque, essendo una conifera, non gettarlo via, va bene per accendere il fuoco nel camino!... :mazza:

Charles

Ps: sottoscrivo e ribadisco il tono scherzoso di questo mio intervento! :LOL::LOL::LOL:
 

Markus80

Giardinauta
Grazie per il tuo intervento, mi è di grande aiuto, così come gli altri del resto.

P.S. Non mi fa ridere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Restano in sospeso le mie domande circa la possibilità di colpo di secco.
Il colpo di secco non si manifesta in modo "lento" e "circoscritto" e non si "espande lentamente e inesorabilmente" come sembra essere il caso postato.
Il colpo di secco è improvviso, molto rapido e, spesso, il disseccamento è totale o quasi.
Non sembra essere il caso in esame in quanto, è spiegato come viene coltivato il bonsai in oggetto, dove è tenuto e ogni quanto è innaffiato: a leggere ciò già si esclude il colpo di secco.
Strano che @francobet e @danielep non abbiano ancora letto...magari non arrivano le notifiche.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Neanche nelle conifere che sono lente di natura?
Ops, come non detto!
Ti ricordi i miei cedri deodara che ora sono a "bonsai"? (le virgolette indicano che c'è così da lavorare perchè siano bonsai).
Quando a luglio 2019 hanno preso il colpo di secco rapidamente son seccati tutti gli aghi salvo dei miserrimi ciuffetti apicali.
Bagnandoli, poi gli aghi secchi sono caduti da soli causa riacquistato turgore linfatico e, le piante sono rimaste nude solo con i pochi aghi verdi apicali.
Ho dovuto capitozzarle ricordi?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti ricordi i miei cedri deodara che ora sono a "bonsai"? (le virgolette indicano che c'è così da lavorare perchè siano bonsai).
Quando a luglio 2019 hanno preso il colpo di secco rapidamente son seccati tutti gli aghi salvo dei miserrimi ciuffetti apicali.
Bagnandoli, poi gli aghi secchi sono caduti da soli causa riacquistato turgore linfatico e, le piante sono rimaste nude solo con i pochi aghi verdi apicali.
Ho dovuto capitozzarle ricordi?
Onestamente non me li ricordo... erano in "il mio giardino"???
Andrò a riguardarmeli...
Non prenderla come polemica sterile ma... non li hai gettati via, giusto?
Ecco.
 
Alto