• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

monikk64

Fiorin Florello
Seminati ieri, quasi a prova di bomba, stavolta.
Vaso appeso a una ringhiera (anti-gatti, che quando trovano terriccio smosso tendono a usarlo come toilette) ancoraggi saldi (anti - vento) retina a coprire (anti-uccelli) e sortilegio anti-sfiga, visti i precedenti..... :):):)
Speriamo.... :rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho ceduto anche io.
Raccolte ieri 5 palle spinose direttamente dalla pianta, messe sul calorifero, oggi ho estratto i semi e li ho interrati.
In foto il vasetto.
Che bello, così ho un riferimento per ciò che succederà o meno questa primavera...!!!!!!!
Essendoci un clima più mite da te, dovresti fare da apripista, in teoria...
Però chissà, da me c'è più sole...
Si accettano scommesse...
Sono molto felice di averti contagiato!:tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che bello, così ho un riferimento per ciò che succederà o meno questa primavera...!!!!!!!
Essendoci un clima più mite da te, dovresti fare da apripista, in teoria...
Però chissà, da me c'è più sole...
Si accettano scommesse...
Sono molto felice di averti contagiato!:tupitupi:
Quelli di scorta li terrò in frigo e li seminerò poi in primavera.
E' merito del nostro califfo @danielep il contagio: lui è il paziente zero.
 

danielep

Florello Senior
Per ora tutto tace... ma è presto... :)
Sentiremo anche le notizie di @Stefano Sangiorgio, magari lui è più avanti? :confused:

Grazie per aver letto tutto il malloppazzo, se per caso avessi avuto il dubbio di aver a che fare con una persona quasi seria, con questo ti ho tolto ogni illusione.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:)

Non siate impazienti (tutti, non solo tu).:banghead::banghead::banghead:
Nel caso non li teniate al caldo (cosa sconsigliata:confused::confused::confused:), dovrebbero spuntare verso metà/fine marzo:rolleyes:
Rispondendo a proposito dei semi di acero da te rinvenuti, ti sei chiesta perché li vuoi seminare?
Se è per metterti alla prova, come test vale poco; se i semi sono vitali spuntano facilmente.:)
Che te ne fai di piante di Acer pseudoplatanus???o_O
In quanto alla provenienza, le alette sono fatte apposta perché, in condizioni favorevoli, i semi percorrano km x allontanarsi dalla pianta madre.
Che senso avrebbe una rigogliosa pianta di Acero che cresce sotto una maestosa pianta madre?o_O
 

Tchaddo

Florello
ma la mia domanda non riguardava eventuali germinature... germinazioni... nascite! :confused:
mi preoccupavo che non fosse arrivato qualche uragano nel cuneese, o bestie feroci, yeti, cavallette, terremoti...:ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
ma la mia domanda non riguardava eventuali germinature... germinazioni... nascite! :confused:
mi preoccupavo che non fosse arrivato qualche uragano nel cuneese, o bestie feroci, yeti, cavallette, terremoti...:ROFLMAO:
Non ancora... :D ma aspetta che io abbia qualche piccola, tenera piantina... :sgrunt:anzi, ti tengo da parte qualche frammento di meteorite come souvenir.... Sono richiestissimi! :D :sneaky:
 

monikk64

Fiorin Florello
Rispondendo a proposito dei semi di acero da te rinvenuti, ti sei chiesta perché li vuoi seminare?
Se è per metterti alla prova, come test vale poco; se i semi sono vitali spuntano facilmente.:)
Che te ne fai di piante di Acer pseudoplatanus???o_O
Sei troppo giudizioso ... Hai ragione, non me ne faccio proprio niente, ma se il vento me li ha portati proprio sotto il naso, proprio nel punto in cui è capitato il disastro del Liquidambar, un motivo (che io non conosco) ci sarà....
Magari è stabilito che io muoia a causa di un Acero pseudoplatanus che mi cade in testa... Chi sono io per sfidare il destino???
Hai mai ascoltato con attenzione il testo di "Samarcanda" di Roberto Vecchioni?
Ecco, magari devo coltivare l' acero che mi traghetterà a miglior vita... :)
Insomma sono poi DUE semi.... in passato mi hai fatto un... una reprimenda feroce per 3 semi di Liquidambar, ora pensi che mi nasca una foresta con DUE, anche se di acero? :confused: :rolleyes: :)

Sapevo che le alette servono per la diffusione dei semi, ma pensavo ad alcuni metri, non a chilometri...
È comunque una cosa entusiasmante:)
E in 1600mq un posto per un paio di Aceri si troverà.... :)(ma sul serio tu pensi che IO riesca ad arrivare ad avere quel problema...??? Grazie per la fiducia ma...:unsure:)
 

danielep

Florello Senior
Hai mai ascoltato con attenzione il testo di "Samarcanda" di Roberto Vecchioni?
Sì, ovviamente. :)
E' ripresa da una leggenda araba che avrà radici antichissime.
Cmq, se il fato è che tu passi a miglior:confused::confused::confused: vita per un Acer pseudo, non serve piantarlo. Uno, di certo non il tuo, ti troverà.
Ecco, io il Fato lo interpreto così:bacio:
Non ti ho più sentita citare la conifera della Nuova Caledonia. Ripensamento???:whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, ovviamente. :)
E' ripresa da una leggenda araba che avrà radici antichissime.
Cmq, se il fato è che tu passi a miglior:confused::confused::confused: vita per un Acer pseudo, non serve piantarlo. Uno, di certo non il tuo, ti troverà.
Ecco, io il Fato lo interpreto così:bacio:
Non ti ho più sentita citare la conifera della Nuova Caledonia. Ripensamento???:whistle:
No, assolutamente!
Non ho ancora ordinato i semi se no poi mi viene la tentazione di seminarli e credo sia ancora presto... :)
 

monikk64

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio, già spuntato qualcosa, nel vasetto dei Liqui??????

Riguardavo la foto di Acerpaul, del marzo 2019,aveva già dei bei piantini....
Certo, da lui c' è un clima diverso.... Da me spuntato qualcosa, ma penso siano erbacce, per questo spiavo la forma dei cotiledoni di Acerpaul... per confrontarli....
 

danielep

Florello Senior
@Stefano Sangiorgio, già spuntato qualcosa, nel vasetto dei Liqui??????

Riguardavo la foto di Acerpaul, del marzo 2019,aveva già dei bei piantini....
Certo, da lui c' è un clima diverso.... Da me spuntato qualcosa, ma penso siano erbacce, per questo spiavo la forma dei cotiledoni di Acerpaul... per confrontarli....
Li avrò anche già postati, ma non ho p..., ehm, voglia di vedere indietro.
I miei il 14 aprile del 2012 (semina 25/2, dopo un mese di frigo, spuntati 25/3), nel mio clima " mediterraneo", quindi... " Porta pasiensa, neh";)

Mi pareva di averli inseriti, boh???
 

Allegati

  • LIQUIDAMBAR 1 (Medium).JPG
    LIQUIDAMBAR 1 (Medium).JPG
    85,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Alto