• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano nano (Musa)

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi è stato regalato un banano nano e non sapendo come curarlo ho cercato in internet. Ho trovato però tante informazione non molte chiare sulla temperatura, su dove posizionarla ecc. Io al momento l'ho posizionata all'esterno sul balcone dove prende un po' di sole diretto e l'ho innaffiato quando ho visto il terreno completamente asciutto. Mi dareste delle informazioni più precise su come prendermene cura al meglio? Io vivo in Calabria in provincia di Cosenza dove al momento le temperature minime non si bassano oltre i 12-13 gradi.
IMG_20201006_122923.jpg IMG_20201006_122900.jpg
 

elealott

Aspirante Giardinauta
Ciao Giupy,
premesso che anche io non sono una grande esperta e anzi, sto avendo problemi con il mio, posso dirti ciò che è stato consigliato a me dal venditore.
1. Mai alla luce diretta del sole e mai esposto a venti o correnti; 2. Terreno sempre umido (innaffiare poco e spesso); 3. Nebulizzare le foglie.
Mi sembra stia benissimo!
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao Giupy,
premesso che anche io non sono una grande esperta e anzi, sto avendo problemi con il mio, posso dirti ciò che è stato consigliato a me dal venditore.
1. Mai alla luce diretta del sole e mai esposto a venti o correnti; 2. Terreno sempre umido (innaffiare poco e spesso); 3. Nebulizzare le foglie.
Mi sembra stia benissimo!
Elealott grazie mille! Visto che possiedi anche tu un banano ti è capitato di trovare sulle foglie gocce di acqua? Se sì, perché lo fa? Forse ho dato troppa acqua. Potresti postare qualche foto del tuo banano, sono molto curioso! Il tuo banano dove lo hai posizionato?
 

sasiks

Giardinauta
Innanzitutto servirebbe conoscere la varietà perché alcune tollerano il freddo meglio di altre. 10 gradi di minima cominciano a essere pochi per delle piante che vivono in climi caldi/tropicali.

Direi che se la temperatura scende ulteriormente devi portarla all'interno, in un luogo molto luminoso, anche esposta al sole per breve tempo (in inverno i raggi solari non sono forti quindi non fanno danni).
Per il resto valgono i classici consigli:
Si innaffia tanto solo a terreno asciutto ( ho notato che la mia beve molto, ma tutto è relativo al vaso in cui sta).
Mai usare prodotti per lucidare le foglie, basta un panno per togliere la polvere che sui foglioloni si accumula spesso.
Fertilizare poco, ma magari più frequentemente
Nebulizzare solo con acqua demineralizzata per evitare macchie (e attenzione ai ristagni alla base delle foglie)
 

elealott

Aspirante Giardinauta
Elealott grazie mille! Visto che possiedi anche tu un banano ti è capitato di trovare sulle foglie gocce di acqua? Se sì, perché lo fa? Forse ho dato troppa acqua. Potresti postare qualche foto del tuo banano, sono molto curioso! Il tuo banano dove lo hai posizionato?
Sì, ho trovato gocce d'acqua.. non ne ho idea; le vedo anche sulle orchidee però..
E' posizionato accanto ad una porta finestra esposta a nord: c'è luce (vivo in una mansarda) ma mai raggi diretti.
Io anche ho problemi come vedi dalle foto
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    47 KB · Visite: 11
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    33,4 KB · Visite: 12
  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    34,9 KB · Visite: 11
  • image4.jpeg
    image4.jpeg
    63,2 KB · Visite: 13

Giupy

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto servirebbe conoscere la varietà perché alcune tollerano il freddo meglio di altre. 10 gradi di minima cominciano a essere pochi per delle piante che vivono in climi caldi/tropicali.

Direi che se la temperatura scende ulteriormente devi portarla all'interno, in un luogo molto luminoso, anche esposta al sole per breve tempo (in inverno i raggi solari non sono forti quindi non fanno danni).
Per il resto valgono i classici consigli:
Si innaffia tanto solo a terreno asciutto ( ho notato che la mia beve molto, ma tutto è relativo al vaso in cui sta).
Mai usare prodotti per lucidare le foglie, basta un panno per togliere la polvere che sui foglioloni si accumula spesso.
Fertilizare poco, ma magari più frequentemente
Nebulizzare solo con acqua demineralizzata per evitare macchie (e attenzione ai ristagni alla base delle foglie)
Grazie anche te sasiks per i consigli! La varietà che ho io da come ho capito è la dwarf Cavendish che adesso ho posizionato sul mio pianerottolo di casa dove entra abbastanza luce ma non gli arriva il sole diretto. Questa mattina ho trovato gocce d'acqua sulle foglie, ho per caso dato troppa acqua?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sì, ho trovato gocce d'acqua.. non ne ho idea; le vedo anche sulle orchidee però..
E' posizionato accanto ad una porta finestra esposta a nord: c'è luce (vivo in una mansarda) ma mai raggi diretti.
Io anche ho problemi come vedi dalle foto
Hai un bellissimo banano e vedo cha ha fatto anche due figli. Spero che anche il mio mi faccia tanti figli!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io soche nell'isola di Tenerife ci sono vasti bananeti, tutti ombreggiati mediante teloni verdi, ma in una finestra a nord penso che abbia poca luce. Secondo il mio acume va esposta meglio.

Charles
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sì, ho trovato gocce d'acqua.. non ne ho idea; le vedo anche sulle orchidee però..
E' posizionato accanto ad una porta finestra esposta a nord: c'è luce (vivo in una mansarda) ma mai raggi diretti.
Io anche ho problemi come vedi dalle foto
Io non sono esperto ma dai bordi scuri delle foglie potrebbe essere che tu abbia dato acqua più del dovuto. Prendi con le pinze quello che ti sto per scrivere. Probabilmente ci sarà del marciume radicale, ti consiglierei di svasare la pianta e vedere se le radici sono bianche e sane e magari fare un rivado con terriccio nuovo. Una domanda, il banano l'hai tenuto sempre esposte in quella posizione? Se sì, da quando tempo c'è l'hai (il banano)?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio, dovevo rinvasare il banano in un vaso leggermente più grande appena mi è stato regalato oppure lo lascio stare visto che siamo quasi a fine ottobre?
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ciao, allora sul banano non posso aiutarti tanto perché ce l ho da poco! ma le goccioline che vedi sulle orchidee è normale, si chiama guttazione... è una sostanza zuccherina (appiccicosa), mi hanno sempre detto che se c'è questo fenomeno vuol dire che la pianta sta benone

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho visto sulla foglia del banano che deve ancora finire di srotolarsi delle spaccature. Sarà il freddo? Il banano si trova nel portone sul pianerottolo di casa mia dove c'è una finestra sempre aperta. Devo metterlo in casa dove c'è più caldo?
 
Alto