• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi, domande e perplessità...

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Io non ho capito un passaggio però scusatemi:
- Aspetto il secondo ciclo di diserbo selettivo che faccia effetto e arieggio vedendo le zone che saranno vuote
- Semino mescolando le sementi con la terra/sabbia oppure direttamente le sementi a mano nelle zone dove ne richiede?
- Leggero strato di terra e rullo?
- Poi classico processo, terreno umido attendo la germinazione e taglio quando arriva a 10cm, quando uso lo sloow green? lo mischio con la sabbia e uso il carrello?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-direttamente le sementi.
-sì
-sì
-o 3 gg dopo la trasemina oppure al primo taglio.
-il concime non è consigliabile spargerlo col carrello se non è a centrifuga. anche senza sabbia comunque.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Perfetto, mi suggerite un arieggiatore/scarificatore manuale valido da acquistare? Con o senza ruote? 120mq il prato
Altra cosa, visto il primo autunno inverno che affronterò la gestione del prato, l'irrigazione come dovrò gestirla? diminuisco o si spegne completamente?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Perfetto, domani taglio l'erba a 4cm e arieggio manualmente, unica cosa, lo devo passare in un solo verso o c'è un metodo per farlo?
Dopo averlo fatto, semino e copro con la terra, posso fare anche con il terreno umido?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perfetto, domani taglio l'erba a 4cm e arieggio manualmente, unica cosa, lo devo passare in un solo verso o c'è un metodo per farlo?
Dopo averlo fatto, semino e copro con la terra, posso fare anche con il terreno umido?
Di solito due rastrellate incrociate servono..
ok umido sì. Non troppo però
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ho arieggiato ieri ragazzi, lavoraccio, mamma mia... Poi ho livellato il prato dove c'era un po' di pendenza, seminato e leggera velatura di terriccio sopra, mi sento di aver fatto un buon lavoro essendo la prima volta (vesciche a parte).
L'irrigazione ho dovuto riaccenderla e 2 minuti ogni giorni per 5 volte da tenere sempre un pò di umido durante la giornate visto che la settimana è di sole.
Tra tre giorni dovrò dare il concime, il Bottos Slow Green e a dirvi la verità mi spaventa di più questo tipo di operazione nel senso che sono ancora indeciso se darlo a mano oppure utilizzare il carrello a centrifuga ma essendo la prima volta non so come si comporti con la distribuzione e infine le dosi (ho letto che se si sbagli in eccesso si possono fare gravi danni).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa pure il carrello, basta che lo apri poco e metti metà dose complessiva di concime intanto, poi puoi fare la seconda passata.
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Dosaggio consigliato: 30-35 g/m² in fase d’intensa crescita vegetativa, quindi il mio è di 120mq significherebbe a piene dosi 4,2kg, dimezzo e cerco di passare con il carrello 2,2kg e vediamo come mi trovo.
Meglio tra i tre giorni o al primo taglio secondo voi?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ho dato lo slow Green nelle dosi consigliate tramite il carrello spargi concime e devo dire che provando e facendo quale test prima su dei teloni il risultato è stato omogeneo in tutte le parti del giardino, ho incrociato facendo prima in verticale e poi in diagonale, irrigando successivamente per una decina di minuti, anche se la sera ha piovuto tutta notte la mattina non c'erano quasi già più i pallini di concime, mi aspetto di vedere i risultati quando e in termini visivi come?
Rimane poi l'altro prodotto, il Landscaper Pro Stress Control, visto il tempo lo posso dare a fine novembre?
Grazie
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo dire di essere soddisfatto ad un mese dall'arieggiatura e conseguente trasemina il risultato è soddisfacente, ho effettuato il primo taglio a distanza di 3 settimane dando il Bottos Slow Green, adesso che il periodo invernale si fa sempre più intenso mi chiedo, visto che è la prima volta che utilizzo questo tipo di prodotto quando sarebbe opportuno darlo? il prodotto è il landscaper pro stress control e in quante volte e se posso usare sempre il carrello a centrifuga? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi darlo ora ma in dose ridotta, oppure saltare direttamente , ormai è tardino e il freddo è in arrivo già da domani.
 
Alto