• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse che crescono!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Questi credo la prima volta che escono in quattro. Peccato che ho notato una parte strana sul cactus. Bianchiccia come se fosse muffa...

6f778f3710196856ddd1fa389f61a5af.jpg



e10940ba0f3b0f55a587b7a2a6e769e2.jpg

57125396654e545dc2632d00c7e77363.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Cari amici. Finalmente dopo un anno esatto ho riportato la mia bimba a casa, prendendola di nuovo a casa vecchia.
Mi è costato due braccia piene di spine e e la macchina invasa di spine ovunque. Perchè ovviamente si è anche ribaltata. Non la vedo molto male, forse un po assetata.
Mi sapete consigliare come poterla rinvasare in futuro o come darle una crescita che non vada troppo sui lati ma piuttosto che vada verso l’alto?
Grazie mille in anticpo
03/2013
92938f9bc4b28b28d0d8b4e84c016931.jpg

Oggi
64c9b52e6e8c42edc3b0a2b23760dc7b.jpg

b4bc4a903959821238cf0edcbf8b5461.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Peccato rovinare una pianta così ben impalcata; coltivarla in una balconette stretta e lunga? Un vaso a ciotola posizionato dove non dia fastidio? Vabbè, se proprio devi tagliarla e mandarla su dritta (tanto tra qualche anno rifarà le pale laterali!!!) individua la parte della pianta che abbia delle pale robuste e usa una tecnica usata con i bonsai e cioè di ripiantare una pianta storta dritta. In foto la parte sinistra sembra ben strutturata; togli quello che da fastidio e ripiantala in posizione verticale. Però, ripeto, una pianta così non la disferei.

b4bc4a903959821238cf0edcbf8b5461.jpg
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si anche a me dispiace infatti credo toglierò giusto qualche foglia. Il problema è che ho il terrazzo grande. Ma è pieno.
Ora ho notato che questa con il vento cade perchè il vaso è troppo piccolo e la pianta pesa. Quindi dovrei metterle almeno un vaso il doppio credo per non toccarla.
Ecco perchè pensavo di ridurla un pochino. Perchè cresce molto velocemente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Io leverei solo qualche pala laterale che sborda troppo ( ma è una mia opinione).
Importante è secondo me il vaso: quello che hai scelto tu è bello (ne ho anche io della stessa serie) ma è troppo stretto e alto rispetto alla pianta, per quello si ribalta. Devi scegliere delle ciotole tonde e basse o dei vasi rettangolari stretti e lunghi così anche in caso si vendo non si può ribaltare perché il piede è più largo della testa.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io leverei solo qualche pala laterale che sborda troppo ( ma è una mia opinione).
Importante è secondo me il vaso: quello che hai scelto tu è bello (ne ho anche io della stessa serie) ma è troppo stretto e alto rispetto alla pianta, per quello si ribalta. Devi scegliere delle ciotole tonde e basse o dei vasi rettangolari stretti e lunghi così anche in caso si vendo non si può ribaltare perché il piede è più largo della testa.

Ciao. No infatti il vaso come ho scritto precedentemente è vecchio. Ci è cresciuta dentro. Comunque alla fine si è rotto perchè è caduta che faceva troppo peso.
Sn riuscito a rimediarle un vaso piu grande e alla fine le ho tagliato solo un po di foglie.
Anche se devo dire che ormai è odiata da chiunque viene a casa! Ecco come l ho sistemata
a1320b011358798b08128fa7259c11f6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
hai fatto un ottimo lavoro.
non innaffiare per una settimana così le radici rotte o strappate cicatrizzano.

Grazie Stefano!
Si in realtà l’ho messa li da 10/15 gg. Penso anche abbia reagito bene.
Alla fine non me la sono sentita di dimezzarla, anche se le ho tolto tante foglie grandi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto