• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie acero palmato red sentinel

Gingleman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Scrivo per avere aiuto da parte vostra : da pochi mesi ho un piccolo acero rosso in vaso, altezza circa un metro, che già dopo poche settimane ha avuto il problema di delle foglie che seccavano sulle punte.
Il problema è andato aumentando.
L'acero è all'ombra, non prende mai sole diretto.
Sono nate da poco delle nuove foglie, inizialmente belle e rosse, ma che hanno cominciato ad avere anch'esse dei problemi di arricciamento di alcune punte e segni strani sulle foglie.
La prima immagine si riferisce alle foglie "vecchie", mentre le ultime 2 alle nuove.
Cosa posso fare? È tutto normale? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
IMG_20200802_142733.jpg IMG_20200802_142749.jpg IMG_20200802_142852.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ti dirà tutto @danielep ma la causa è il caldo.
Visto che è all'ombra ipotizzo anche che l'hai concimato troppo e che, quindi, il danno sia dovuto anche a un eccesso di sali delle concimazioni.
Beh, almeno stai a Como, con un clima più consono agli aceri palmati:su:
Ma è in vaso bonsai o il vaso è quadrato?
Se vai a cercare tra i threads vedrai che, in questo periodo, ce n'è almeno uno al giorno riguardo le foglie degli aceri palmati che seccano.
Se sta all'ombra (ma il caldo c'è lo stesso) una parte potrebbe averla il terriccio del vaso. Infatti quelli in terra , con poco sole e in clima adatto, di solito non fanno una grinza.
Per il resto devi attendere la fine del caldo e non annaffiare oltre misura per ovviare alle foglie secche in quanto, se il terriccio non è idoneo, l'acqua intride il terreno e soffoca le radici;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, almeno stai a Como, con un clima più consono agli aceri palmati:su:
Ma è in vaso bonsai o il vaso è quadrato?
Se vai a cercare tra i threads vedrai che, in questo periodo, ce n'è almeno uno al giorno riguardo le foglie degli aceri palmati che seccano.
Se sta all'ombra (ma il caldo c'è lo stesso) una parte potrebbe averla il terriccio del vaso. Infatti quelli in terra , con poco sole e in clima adatto, di solito non fanno una grinza.
Per il resto devi attendere la fine del caldo e non annaffiare oltre misura per ovviare alle foglie secche in quanto, se il terriccio non è idoneo, l'acqua intride il terreno e soffoca le radici;)
si vede: è in un vaso quadrato non da bonsai.
 

Gingleman

Aspirante Giardinauta
Confermo, vaso quadrato. Il clima in questi giorni è davvero caldissimo e io sto provando a dare una bagnata velocissima alla terra la sera e faccio una doccetta veloce alla pianta.
Ho in programma di spostarlo in un vaso più grande più avanti : che terriccio consigliate e quando conviene fare il travaso?
 

danielep

Florello Senior
Confermo, vaso quadrato. Il clima in questi giorni è davvero caldissimo e io sto provando a dare una bagnata velocissima alla terra la sera e faccio una doccetta veloce alla pianta.
Ho in programma di spostarlo in un vaso più grande più avanti : che terriccio consigliate e quando conviene fare il travaso?

Per ora il vaso sembra sufficiente; il trapianto conviene farlo a fine febbraio/marzo . Per il terriccio hai tempo, a meno che quello attuale non sia pessimo.
Io uso pomice come base, arricchita con buon terriccio torboso di quelli venduti nei Garden center seri, magari in parte per Acidofile (l' acero palmato gradisce).:)
 

Gingleman

Aspirante Giardinauta
Per ora il vaso sembra sufficiente; il trapianto conviene farlo a fine febbraio/marzo . Per il terriccio hai tempo, a meno che quello attuale non sia pessimo.
Io uso pomice come base, arricchita con buon terriccio torboso di quelli venduti nei Garden center seri, magari in parte per Acidofile (l' acero palmato gradisce).:)
Grazie mille , Seguirò i tuoi consigli sperando di non fare danni .
 
Alto