• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta, melissa o altro?

L'Ale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho di recente semonato delle piante ma il biglietto sui vasi si è cancellato e quindi non so più cosa siano! O meglio non so quale pianta corrisponda a quale nome! Un tipo purtroppo non è nato mentre per gli altri 2 allego le foto.
20200725_123614.jpg 20200725_123704.jpg
So che le possibilità sono 3: melissa citronella, menta o anice menta! Grazie per l'aiuto!
 

Waves

Master Florello

L'Ale

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a focalizzarmi sui germogli, faccio proprio faticaa distinguere la pianta grande tra melissa/anice menta.
Questi qui dovrebbero essere germogli di menta
https://i.ytimg.com/vi/GHeiQJrdSCQ/maxresdefault.jpg
Questi qui di anice menta
https://image.shutterstock.com/z/st...il-isolated-on-white-background-648226012.jpg

Mi parrebbe quasi quasi anice menta... tu che dici?
Le foglie della pianta adulta sono più appuntite o arrotondate?
Grazie innanzitutto per la risposta! le piantine che ho mandato nella prima foto (quelle piccoline) sembrano molto l'anice menta della tua foto anche se sono leggermente più scure, mentre quelle adulte molto fitte della seconda foto non somigliano a nessuna delle 2 e sfregando con le dita le foglie hanno un leggero sentore di limone, quindi per associazione di idee penserei alla melissa citronella ed in effetti cercando foto su google è anche quella che ci somiglia di più, però non ho idea sinceramente di che odore abbia la melissa citronella quindi ho chiesto qui :)
 

Waves

Master Florello
Io l'ho avuta la melissa, effettivamente sa abbastanza di limone..!

effettivamente la tua, da adulta, sembra molto melissa
melissa-950x545.jpg


Guardando meglio le foto dell'anice, effettivamente, l'anice sembra più "lanceolato" e con nervature meno spesse..
anice-menta-messicana.jpg


Io voto melissa! :)
 

L'Ale

Aspirante Giardinauta
Io l'ho avuta la melissa, effettivamente sa abbastanza di limone..!

effettivamente la tua, da adulta, sembra molto melissa


Guardando meglio le foto dell'anice, effettivamente, l'anice sembra più "lanceolato" e con nervature meno spesse..


Io voto melissa! :)

Allora Melissa sia! Grazie mille :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Confermo idem è Melissa infatti in un corso botanico in un parco comunale senza indicazioni molta gente la scambia per ortica ed rimane sempre intigro e bello perche nessuna la tocca :)
 
Alto