• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Congelare il basilico

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Come congelate il basilico perchè mantenga il profumo? In foglie intere in sacchetto o tritato, mischiato ad olio e congelato a cubetti?

Grazie
Anita
 
T

twifan

Guest
Io coltivo da anni il basilico a casa e lo conservo in freezert per adoperarlo in inverno. Le foglie le metti nello scolapasta e gli dai una bella lavata dopo le sistemi una sopra l'altra in un contenitore di plastica (io uso quelli del gelato da 1 kg). Non vanno bene le buste: il basilico si spezza in tanti piccoli pezzettini rendendo difficile l'utilizzo. Per il prezzemolo idem, però questo lo semino ogni sei mesi e praticamente ce l'ho quasi tutto l'anno fresco. Il prodotto congelato ovviamente non è come quello fresco ma preparando io il sugo non noto molta differenza sul sapore.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao anitka! devo dire che non ho quintalate di basilico da conservare, però quel poco che metto in freezer lo tratto come twifan. mi infastidisce un po' che cambi colore, diventa scuro. diciamo che va bene solo per la cottura. dicono che col sale resta verde 'fresco', ma ho sperimentato che diventa scuro comunque.
 

Waves

Master Florello
Io congelo direttamente il pesto, da quest'anno...non vedo l'ora di provarlo :):)
invece per il sugo, anche io come twifan e micia. Ciao ciao :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per mantenere il colore delle foglie di basilico il lavoro è un po' più complicato (per questo io non lo faccio più!!!).
Occorre, dopo aver separato tutte le foglie, sbollentarle in acqua bollente per qualche secondo e passarle subito dopo in acqua ghiacciata (io oltre all'acqua ghiacciata nella ciotola del raffreddamento mettevo anche un paio di siberinì o due bottigliette dell'acqua minerale ghiacciati).
Si estraggono poi delicatamente dall'acqua e si mettono ad asciugare ben separate su un canovaccio; appena asciutte si ripongono in un contenitore e in freezer (io mettevo anche dei foglietti di carta forno tra uno strato e l'altro per prelevarle con minor rischio che si rompessero.:eek::eek:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Per mantenere il colore delle foglie di basilico il lavoro è un po' più complicato (per questo io non lo faccio più!!!).
Occorre, dopo aver separato tutte le foglie, sbollentarle in acqua bollente per qualche secondo e passarle subito dopo in acqua ghiacciata (io oltre all'acqua ghiacciata nella ciotola del raffreddamento mettevo anche un paio di siberinì o due bottigliette dell'acqua minerale ghiacciati).
Si estraggono poi delicatamente dall'acqua e si mettono ad asciugare ben separate su un canovaccio; appena asciutte si ripongono in un contenitore e in freezer (io mettevo anche dei foglietti di carta forno tra uno strato e l'altro per prelevarle con minor rischio che si rompessero.:eek::eek:
no dat, non mi avranno! non ho tutta questa pazienza! complimenti per la tua... che avevi
 
Alto