• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo e basilico

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
sì, ma non nella bottiglia, lo allungo nei bicchierini mano a mano che me lo bevo :D
Ole, ma sto basiliconcello quanto dura tenuto in firgo?......:confuso: me lo sto bevendo da sola, non finisce più......

te lo chiedevo perchè miscelare due distillati (grappa e alcool del liquore)
non fà per nulla bene.....:smok:

non ha una scadenza e non deve necessariamente stare in frigo...
certo che se ogni bicchierino te lo allunghi con un paio di grappine:inc: ....ti dura na vita....:lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
te lo chiedevo perchè miscelare due distillati (grappa e alcool del liquore)
non fà per nulla bene.....:smok:

opppss :D
e conme lo posso allungare allora? è troppo denso e forte, mi sembra di bere il pesto ! :azz:

non ha una scadenza e non deve necessariamente stare in frigo...
certo che se ogni bicchierino te lo allunghi con un paio di grappine:inc: ....ti dura na vita....:lol:

......:lol:
ne avevo fatto 1 litro anche per i nonni...miii, se lo sono bevuto in 2 settimane, i vecchini.... :eek:
 
R

riverviolet

Guest
Eltu il basilico è una pianta perenne usata come annuale perchè non regge il freddo, ma nel post l'ho detto, in inverno lo tengo in casa, o lo semino, o prelevo un due tre ciuffi dal terreno con tutta la radice e lo metto in vaso.
Mi piazzo il vaso (12/14 cm di diametro) davanti alle finestre della cucina che danno a sud-est :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
Questo è un forum speciale anche per le persone che ne fanno parte.
...........:love_4:


Più veloce di superman. Grazie

story.superman.jpg


:lol:
 

tulipa

Giardinauta Senior
non vorrei dirlo... ma il mio si sta mantenendo ancora bene, e' fuori e le temperature non sono calde anzii!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
opppss :D
e conme lo posso allungare allora? è troppo denso e forte, mi sembra di bere il pesto ! :azz:

non sò come mai ti è venuto così denso....
hai usato il filtro apposito ? non mi di re che hai usato lo scolapasta.....

se vuoi "diluirlo" l'unico sistema è farne dell'altro con meno zucchero e poi miscelarli insieme....
oppure aggiungergli altro alcool puro e acqua (bollita).....
ma se vuoi un consiglio, se proprio non riesci a berlo allora prendi un bel vasetto di vetro (quello per conserve) lo riempi di zollette di zucchero, lo riempi a metà col basiliconcello e per metà con alcool puro e lo lasci riposare un mesetto....
quando i tuoi amici ti verranno a trovare offrigliene uno dopo il caffè
e vedrai che rimarrano a bocca aperta.:inc: ..oppure se una sera vuoi annientare il tuo boy :martello2 fagliene mangiare tre o quattro (dipende dal suo peso...:food: quindi immagino 5 siano il minimo per lui) e vedrai che ti lascia guardare la tv tranquilla e và a letto:sleep2: ...occhio però al suo risveglio.....:lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
non sò come mai ti è venuto così denso....
hai usato il filtro apposito ? non mi di re che hai usato lo scolapasta.....

ho usato io colino a maglia stretta
ma non è che sia troppo denso...la densità credo sia giusta , come quella del limoncello...è che il gusto è trrrrrrrroppo basilicoso...:crazy:

..oppure se una sera vuoi annientare il tuo boy :martello2 fagliene mangiare tre o quattro (dipende dal suo peso...:food: quindi immagino 5 siano il minimo per lui) e vedrai che ti lascia guardare la tv tranquilla e và a letto:sleep2: ...occhio però al suo risveglio.....:lol:

hahahaaaaaaa.....povero.... :lol:
 
A

ambapa

Guest
eltu ha scritto:
D'inverno, cosa ne fate del basilico? Le foglie le fate seccare o le congelate?. Qual è il metodo migliore per salvaguardare al meglio e più a lungo il suo aroma?

Sarà banale, ma io ci faccio il pesto, lo metto nei barattolini piccoli, tipo quelli degli omogeneizzati, e poi congelo il tutto.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
tulipa ha scritto:
non vorrei dirlo... ma il mio si sta mantenendo ancora bene, e' fuori e le temperature non sono calde anzii!!!

Stranamente anche a me si sta mantenendo non bene, ma benissimo. Sembra essere estate per lui. Eppure la sera e la notte vi assicuro che fa freddo! Infatti ero curioso di sapere come stesse il vostro basilico ma vedo che anche a voi non sta malaccio. Meglio così
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Stranamente anche a me si sta mantenendo non bene, ma benissimo. Sembra essere estate per lui. Eppure la sera e la notte vi assicuro che fa freddo! Infatti ero curioso di sapere come stesse il vostro basilico ma vedo che anche a voi non sta malaccio. Meglio così

infatti ti dicevo che non sta per nulla male.... ma ho paura... quasi quasi in qsti giorni lo porto in casa...
 

RosaeViola

Master Florello
Buona l'idea di River...ci provo anch'io.
Comunque vorrei suggerirvi di fare questo tentativo. Raccogliete pure le aromatiche da congelare, lavatele, asciugatele ma NON tritatele.
Congelatele in foglia, in contenitori da freezer o in vetro.
Al momento in cui vi serviranno, togliete solo la parte che vi serve e riponete subito in freezer. Dopo di che, tritate.
Scoprirete come questo trattamento, non toglie profumo soprattutto al prezzemolo, all'erba cipollina, alla salvia e al rosmarino che sono congelabilissimi.

Grazie Ole! L'anno prossimo me lo faccio anch'io il Basiliconcello... :ciglione:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
tulipa ha scritto:
infatti ti dicevo che non sta per nulla male.... ma ho paura... quasi quasi in qsti giorni lo porto in casa...

L'ondata di freddo mi ha costretto a metterla in casa e a potarla un pò. Cmq vi allego una foto fatta venerdì
 
P

pollicina

Guest
Beata te Ba Cicc! Evviva il sole del sud.....
Il mio basilico "defunse" oltre un mese fa, ma ho provato anch'io stavolta a non eradicarlo... lo lascio lì, voglio proprio vedere se ributta dalla base.
Per sicurezza, ho raccolto diverse fronde cariche di semi che ho portato a maturazione.
Così se non ributtano le piante vecchie, ad aprile semino quello nuovo!!! :froggie_r :froggie_r

PS: per mia esperienza, il basilico raccolto fresco e sano si mantiene molto bene se riposto nel cassetto del frigorifero, in un vassoio (SENZA sacchetti di polietilene nè carta): non marcisce, non si ossida ma semplicememnte si disidrata molto gradualmente, alla fine è secco ma il profumo è confrontabile a quello fresco, proprio perchè gli olii non si disperdono (come accade invece se viene sminuzzato -rompendone le cellule le essenze si volatilizzano prima- , oppure seccandolo, visto che il calore lo ossida).
Riposto così, mi dura fino a primavera!!
 
Alto