• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo e basilico

Eltuena

Guru Giardinauta
D'inverno, cosa ne fate del basilico? Le foglie le fate seccare o le congelate?. Qual è il metodo migliore per salvaguardare al meglio e più a lungo il suo aroma?
 

Oleander

Guru Giardinauta
volendo puoi sminuzzarlo e congelarlo.....
ma preservarne gusto e aroma è tutt'altra cosa....
io prefeisco farne a meno per poi gustarmelo fresco fresco a fine primavera su pasta e pizza...
il prezzemolo invece l'ho congelato perchè col pesce ci vuole sempre...!!!
ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
io ne ho congelato un piccolo contenitore, giusto per le emergenze, perchè anch'io il basilico lo preferisco di gran lunga fresco, trovo sia difficile mantenerne l'aroma.
seccandolo secondo me perde ancora di più.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, :love_4: io congelo le foglie del basilico nel contenitore del ghiaccio , così rimangono dei quadratini già divisi:eek:k07:
 
P

paolar

Guest
Anch'io congelo le foglie, anche se l'aroma non è lo stesso preferisco procedere in questo modo pittosto che buttare tutto!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
paolar ha scritto:
Anch'io congelo le foglie, anche se l'aroma non è lo stesso preferisco procedere in questo modo pittosto che buttare tutto!!!

come buttare tutto....
ma no facci il basiliconcello

1litro di alcool
50 foglie di basilico
1 litro d'acqua
700 gr. di zucchero
 

Clorophilla

Florello
Io lo congelo e una parte ne secco: vorrei dire che è migliore quello essicato.
Quest'anno poi l'ho fatto macerare in olio extravergine e l'esperimento è riuscito!
L'olio è molto aromatico e lo usiamo appunto su pizze e pasta.
Così pure per salvia e timo.:flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
Io lo congelo e una parte ne secco: vorrei dire che è migliore quello essicato.
Quest'anno poi l'ho fatto macerare in olio extravergine e l'esperimento è riuscito!
L'olio è molto aromatico e lo usiamo appunto su pizze e pasta.
Così pure per salvia e timo.:flower:

Clo, dimmi, dimmi....
io l'avevo fatto in luglio, foglie in vasetto con olio evo...
ma poi me lo sono scordato lì....
è ancora buono? :rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
luckybamboo ha scritto:
Clo, dimmi, dimmi....
io l'avevo fatto in luglio, foglie in vasetto con olio evo...
ma poi me lo sono scordato lì....
è ancora buono? :rolleyes:

dacci un occhio e sentine l'aroma.:rosa:
Avevo provato anche anni fa' ma avevo tenuto troppo tempo le foglie a macerare.
morale: ho gettato tutto, si era formata muffa nella foglie.:martello:
Quest'anno ho tenuto per pochi gg, poi ho filtrato e l 'olio è buono...e caspita lo sto già finendo...:food:
 
R

riverviolet

Guest
Eltu, ma tu, nello specifico chiedi cosa farne delle foglie in inverno?
Perchè io tutti gli anni a fine stagione prelevo due o tre piantine di quello ceh stà andando, con tutte le radichette e le metto in vaso.
Questo lo posiziono sulla finestra dietro ad un vetro, cimo la parte vecchia e lui ributta, sempre chè, non abbia voglia di seminarne una parte tenendomelo ovviamente in casa.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Da sempre, ho considerato il basilico annuale. Pertanto, non ho mai cercato di ripararlo. Sonia, sei sicura che regge d'inverno? Qualche semino sono riuscita a prenderlo quindi vorrei recuperare le altre foglioline. Idee me ne avete dato, ora tocca a me. Certo che, se resiste al freddo inverno, non esiste problema. Fresco è tutta un'altra cosa.
 
T

teresatita

Guest
Oleander ha scritto:
volendo puoi sminuzzarlo e congelarlo.....
ma preservarne gusto e aroma è tutt'altra cosa....
io prefeisco farne a meno per poi gustarmelo fresco fresco a fine primavera su pasta e pizza...
il prezzemolo invece l'ho congelato perchè col pesce ci vuole sempre...!!!
ciao

ma perchè? Il prezzemolo non si trova sempre?

curiosità
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
sì, è buono, ma bisogna diluirlo molto più di così, viene denso :D
io l'ho diluito con grappa :food:

stai scherzando vero ???:slow:

se lo preferite meno denso diminuite lo zucchero a scaglioni di 50/100 gr.
ottimo liscio, per correggere il caffè...fantastico on the rocks....:smok:
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
qui no....:embarrass o se anche c'è quaìlche rametto sopravvissuto, non ha profumo e sapore....

lo trovi nei supermercati ma come detto sopra sà di nulla o poco, tanto vale tenerlo congelato (quello dell'orto) già tritato e fatto a palline dentro quei contenitori del ghiaccio....

lucky ma davvero hai messo la grappa ?
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
lucky ma davvero hai messo la grappa ?

sì, ma non nella bottiglia, lo allungo nei bicchierini mano a mano che me lo bevo :D
Ole, ma sto basiliconcello quanto dura tenuto in firgo?......:confuso: me lo sto bevendo da sola, non finisce più......
 
Alto