• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica tappeto pronto: primi passi

Dydog

Aspirante Giardinauta
Ho comprato Valagro Slow verde per l'estate, e il rosso per il pre-dormienza. Ho all'incirca 40mq di prato
 

marcobri

Apprendista Florello
Davvero bella... quasi stesso colore e lamina dell arundinacea(y)
Ora hai due obbiettivi
Nn far prendere aria alle zolle
Farla radicare
X cui regolati con le irrigazioni che nei primi giorni sono fondamentali
Evita di irrigare dopo le 17
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
@marcobri in che senso non devo fare prendere aria alle zolle? Come irrigazioni oggi, che è di fatto il giorno della posa delle zolle, ho dato acqua 4 volte alle ore 10, 12, 14 e 16...quindici minuti circa per volta (per ora non posso essere più preciso in merito alla quantità di acqua per ciascuna sessione). Per i prossimi giorni mi regolo nello stesso modo?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@marcobri in che senso non devo fare prendere aria alle zolle? Come irrigazioni oggi, che è di fatto il giorno della posa delle zolle, ho dato acqua 4 volte alle ore 10, 12, 14 e 16...quindici minuti circa per volta (per ora non posso essere più preciso in merito alla quantità di acqua per ciascuna sessione). Per i prossimi giorni mi regolo nello stesso modo?
Non prendere aria significa che non deve esserci aria tra le zolle e il terreno, ma devono aderire. Dovresti aver passato il rullo dopo la posa per evitare che si siano formate bolle d'aria

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Il prato dopo 4 giorni: in alto a destra non so se si vedono alcuni ciuffetti di cyperus. Ancora non ho effettuato alcun taglio, e non ho concimato. Spero di fare tutto entro questo fine settimana. Irrigazione 3-4 volte al giorno.
20200701_175400_copy_800x600.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
X ora bene...tieni d'occhio le zone adiacenti i mattoni..in caso dovessi poi notare sofferenza è dovuta al riscaldamento... è normale...appena noti la radicazione...e te ne accorgi "tirando" un po' le zolle puoi cominciare a diminuire le irrigazioni e concimare
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho effettuato il primo taglio e la prima concimazione. In generale la situazione mi sembra buona. Uniche note dolenti i soliti ciuffetti di cyperus, e qualche zona leggermente secca (vedi foto). Voi che ne pensate? Come procedo? Grazie

20200707_150959_copy_800x600.jpg 20200707_151012_copy_800x600.jpg 20200707_151026_copy_800x600.jpg 20200707_151036_copy_800x600.jpg 20200707_151056_copy_800x600.jpg 20200707_151106_copy_800x600.jpg
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Probabilmente qualche anno fa...è da 3-4 anni che il vecchio prato è stato abbandonato, ma non ricordo se fosse festuca. Tu pensi che non sia cyperus? Se vuoi ne stacco uno e faccio una foto...tra l'altro ha una crescita velocissima... È cresciuto di mezzo centimetro in 24 ore...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Probabilmente qualche anno fa...è da 3-4 anni che il vecchio prato è stato abbandonato, ma non ricordo se fosse festuca. Tu pensi che non sia cyperus? Se vuoi ne stacco uno e faccio una foto...tra l'altro ha una crescita velocissima... È cresciuto di mezzo centimetro in 24 ore...
Chiedevo per sapere quanto la zoysia e poi lenta della festuca. Cmq non si vede bene se è cyperus, ma dalla velocità di crescita è quasi sicuramente lui. Strappa una piantina. Hai visto il post in testa a tutto sul cyperus? Li trovi anche il prodotto per trattare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Dydog

Aspirante Giardinauta
Sedgehammer e Greenex sono stati spesso indicati in questo forum per trattare le infestanti, tra cui il cyperus. Tu cosa mi consigli? Conviene usarlo a due settimane dalla posa? Inoltre le macchie secche non saranno mica Piyhium...?!?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sedgehammer e Greenex sono stati spesso indicati in questo forum per trattare le infestanti, tra cui il cyperus. Tu cosa mi consigli? Conviene usarlo a due settimane dalla posa? Inoltre le macchie secche non saranno mica Piyhium...?!?
Il prodotto da usare è il permit. Lo uso da anni e va alla grande. @Crasmen su quel post in testa ti darà le info per procurartelo. Trattandosi di prato a rotoli secondo me una volta attecchito potresti darlo. Sul pythium.... Sono una gran Pippa a riconoscere le malattie. Io metto gli stuzzicadenti degli spiedini per delimitare e prego nei gg successivi che non si espanda.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto