• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione di diverse piantine.

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Buonasera gruppo, come sempre passo di quì per attingere aiuto e informazioni.
Ho queste piantine dentro vasi di altre piante.
La 5 potrebbe essere un Eucalypto?
La 4 e la 2 sono la stessa pianta?
La 3 è in un vaso dove tempo fa avevo gettato dei semi di Peonia...potreste illudermi dicendo che é lei? XD
La 1 è spuntata nel vaso della mia adorata e purtroppo deceduta Clematis montana... e so che non é lei, ha fiorito in Fuchsia, sapete dirmi il nome?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere il post e dare un'occhiata alle foto
8d20c6836ba8936058dd75b4a25aa6a5.jpg
1d2728d043ef81247f2834956b4dad75.jpg
23782b7a08493af9e3377c548fb921a1.jpg
459b4170dc9483ed56a6bd091b4cb192.jpg
778e3ed2414337717613e7e3e6996d92.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Sirbia,
posso solo dirti che la 2 e la 4 mi sembrano 2 ailanti. Nel caso potrebbe essere un problema.
Le altre non le conosco.
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Carper, perché "un problema"? per la grandezza?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
se nel terreno sono particolarmente infestanti, se in vaso controllabilissimi (basta toglierli:whistle:). si riproducono all'impazzata, hanno soppiantato molti alberi autoctoni qui in italia. dicono anche che puzzano, ma non ho mai notato un loro odore particolare.
non so se la 5 è eucalyptus, di certo me lo ricorda. emette profumo?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
se nel terreno sono particolarmente infestanti, se in vaso controllabilissimi (basta toglierli:whistle:). si riproducono all'impazzata, hanno soppiantato molti alberi autoctoni qui in italia. dicono anche che puzzano, ma non ho mai notato un loro odore particolare.
non so se la 5 è eucalyptus, di certo me lo ricorda. emette profumo?
Vada per gli alianti... li elimino :(.
Miciajulie hai ragione riguardo l'eucalypto..non ci avevo pensato all'
odore! Comunque..non profuma, quindi non é lui :(

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
2-3-4 è ailanto come già ti hanno detto, se tenuto in vaso è relativamente decorativo e se lo tagli ricaccia dalla base (può essere utile per ottenere dei bastoni da usare come sostegni per altre piante :D )
 

danielep

Florello Senior
La 5 mi ricorda le foglie di un Erythrina, pianta che a Palermo potrebbe crescere spontanea e sopportare bene l'inverno.
Metto una foto della mia:

2019-5 ERYTHRINA B - Copia.JPG
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
2-3-4 è ailanto come già ti hanno detto, se tenuto in vaso è relativamente decorativo e se lo tagli ricaccia dalla base (può essere utile per ottenere dei bastoni da usare come sostegni per altre piante :D )
E se queste talee a sostegno delle piante son capace di radicale velocemente e più forte rispetto alle piante forse meglio non usarli nemmeno come sostegno :)
 
Alto