• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vivaio la buttava

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Un vivaio buttava questa pianta lo scorso anno perché era mezza secca, l'ho potata corta e quest'anno ha fatto dei getti di un metro. Qualcuno sa di che pianta si tratta?
1593026799539_copy_600x800.jpeg IMG_20200624_171203_copy_600x800.jpg IMG_20200624_171151_copy_600x800.jpg
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Premesso che non sono un esperto e quindi quello che dico va preso con le pinze: mi ricorda le centinaia di "baby" acero del monte che crescono dove vivo in Germania. Una specie di invasione di questi polloni ma non saprei.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Premesso che non sono un esperto e quindi quello che dico va preso con le pinze: mi ricorda le centinaia di "baby" acero del monte che crescono dove vivo in Germania. Una specie di invasione di questi polloni ma non saprei.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Vuoi dire Acer pseudoplatanus? No di sicuro.

È vero però che le foglie opposte e le gemme apicali fanno pensare ad un acero, ma la forma delle foglie non mi torna...
@echinopsis @lisyy qualche idea??
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Vuoi dire Acer pseudoplatanus? No di sicuro.

È vero però che le foglie opposte e le gemme apicali fanno pensare ad un acero, ma la forma delle foglie non mi torna...
@echinopsis @lisyy qualche idea??

Posso dirvi che sta benissimo al pieno sole. Mi fa piacere che sia qualcosa di strano ma vorrei capire di cosa si tratta per trovarle lo spazio giusto in giardino. La pianta originale era alta forse un paio di metri o poco più, poi io lo scorso anno ho tenuto l'unico rametto verde. Non so però che età avesse.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Porto anche io il mio contributo dicendo che non riconosco la pianta sotto inchiesta.
Piaciuto il notevole apporto?
Verrebbe da pensare che essendo stata gettata, non abbia poi questo grande valore ornamentale (per il vivaio), quindi che sia un'essenza comune. O magari il portainnesto di un'altra pianta, vista la vigoria della crescita.
Troppo banale consigliare di tornare in perlustrazione al vivaio incriminato per un approfondimento d'indagine? O consigliare di attendere future fioriture e fruttificazioni?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è sempre vero che i vivai gettino solo piante di poco valore ornamentale, spesso mettono in disparte le piante comunque malridotte e le danno per un paio di euro a chi se le carica perché "perdere" tempo e lavoro e occupare dello spazio per rimetterle in sesto supera il costo di acquisto. Io ho due Hydrangee che erano "gettate nel mucchio". Della paniculata ho la foto del prima e dopo
Ortensia paniculata acquisto 2009.jpg

img_20180714_073905-jpg.453189


089-jpg.339487


La petiolaris era un fascio di una 60 di cm di rami strettamente intricati di cui parecchi si spezzarono nel districarli. Ecco com'è ora
petiolaris-ok-jpg.566846


All'occhio esperto di un vivaista non mi sembra che potessero essere considerate piante di poca importanza.
 
D

Davide N.

Guest
Potrebbe essere Ilex verticillata
No, la disposizione delle foglie è diversa.
Potrebbe essere un Osmanthus tipo fragrans aurantiacus o O. yunnanensis.
Non credo...

A giudicare dalla consistenza delle foglie direi che si tratta di una pianta caduca. Somiglia un po' a un Ligustro... ma le nervature fogliari sono diverse.

Cos'altro ha foglie decussate tetrastiche... mmm
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Posso dirvi che la pianta è sicuramente a foglia caduca visto che quest'inverno era pelata. Escludo sia un portainnesto dato che il vivaio in questione fa più che altro rivendita di piante comunissime e non si occupa di riproduzione. Al vivaio non hanno più nulla di simile e quando la portai a casa mi dissero solo che "è una pianta da usare per siepe", nemmeno loro ne conoscevano il nome. Certo, io intanto attendo eventuali fiori ma l'ho piantata in un punto provvisorio e capendo di cosa si tratta potrei già quest'autunno spostarla nella collocazione definitiva. Il germoglio nuovo non deve trarre in inganno, la pianta non è giovane ed è semplicemente stata potata a raso perché era mezza secca, pertanto la radice è grossa e spinge quindi il legno nuovo è normale sia così vigoroso.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Puoi dire l'altezza della pianta e le dimensioni di una foglia? Grazie.

Lo stelo che vedete in foto sarà poco più basso di un metro, diciamo 80 cm circa. La foglia è abbastanza grande, diciamo 8-10cm. Vado a memoria perchè l'ho piantata in montagna a casa di parenti e non l'ho qui vicina a casa. Diciamo che come tipo di pianta, da neofita, dico che potrebbe somigliare come tipologia a un osmanthus o a un laurocerasus. Chiaramente non mi sembra né uno né l'altro però così a occhio penso che lasciandola crescere possa tranquillamente diventare 3-4 metri come le piante a cui la paragono.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Alla fine sarà semplicemente una pianta nuova che mi renderà milionario :tupitupi::tupitupi::tupitupi:. Grazie mille a tutti, ci rivediamo domenica o lunedì con le foto ravvicinate di pagina superiore e inferiore.
 
Alto