• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vivaio la buttava

D

Davide N.

Guest
... Il germoglio nuovo non deve trarre in inganno, la pianta non è giovane ed è semplicemente stata potata a raso perché era mezza secca, pertanto la radice è grossa e spinge quindi il legno nuovo è normale sia così vigoroso.
La pianta è sotto stress, quindi produce foglie molto più grandi rispetto al normale. Forse riusciremo a riconoscerla l'anno prossimo con getti più normali, chissà... sperando che fiorirà.

Comunque che ne pensata di qualche strana specie della famiglia delle Buddlejaceae
Non so, direi più una Sapindaceae, ma in modo molto intuitivo...
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, eccomi con nuove foto. Ho messo alla prova la risoluzione dello smartphone, spero di aver fatto un buon lavoro. Segnalo alcune particolarità:
1) il bordo delle foglie ha una microscopica zigrinatura (o peluria) come si vede in una foto
2) ho trovato all'ascella fogliare lungo la pianta sia gemme grandi che piccole e le ho fotografate entrambe
3) alcune foglie in un punto della pianta sono di un verde chiarissimo e forse è una malattia tipica
4) sotto una foglia ho trovato della patina bianca e anche questa forse è una malattia.
Qui sotto tutte le immagini. Grazie a tutti.
IMG_20200704_084949_copy_600x800.jpg IMG_20200704_084911_copy_600x800.jpg IMG_20200704_084626_copy_600x800.jpg IMG_20200704_084728_copy_600x800.jpg IMG_20200704_084814_copy_600x800.jpg IMG_20200704_085315.jpg IMG_20200704_084739_copy_600x800.jpg IMG_20200704_084831_copy_600x800.jpg
 

cipss

Giardinauta Senior
Ciao amici, eccomi con nuove foto. Ho messo alla prova la risoluzione dello smartphone, spero di aver fatto un buon lavoro. Segnalo alcune particolarità:
1) il bordo delle foglie ha una microscopica zigrinatura (o peluria) come si vede in una foto
2) ho trovato all'ascella fogliare lungo la pianta sia gemme grandi che piccole e le ho fotografate entrambe
3) alcune foglie in un punto della pianta sono di un verde chiarissimo e forse è una malattia tipica
4) sotto una foglia ho trovato della patina bianca e anche questa forse è una malattia.
Qui sotto tutte le immagini. Grazie a tutti.
Vedi l'allegato 580881 Vedi l'allegato 580883 Vedi l'allegato 580885 Vedi l'allegato 580887 Vedi l'allegato 580888 Vedi l'allegato 580890 Vedi l'allegato 580891 Vedi l'allegato 580893
La patina bianca è cocciniglia.
La pianta, invece...me la devo studiare
 

cipss

Giardinauta Senior
Ok ci provo e dico...Ehretia acuminata (non tiratemi i pomodori marci, vi prego:LOL:).
È vero, le foglie nell’Ehretia sono alterne, ma mi pare di aver visto qualche foglia alterna anche sulla pianta di Simone ed il resto delle foglie opposte potrebbero essere qualche variabilità genetica (??).
Comunque boh, questa è l’unica ipotesi che riesco ad avanzare adesso, bisognerà aspettare eventuali fiori/frutti.:ciao:
DD9B57F9-1E4F-4A8C-B789-449CFD46F5F9.jpeg 07CB104C-9997-404D-A9BD-7E8C0A59CBCC.jpeg
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Ok ci provo e dico...Ehretia acuminata (non tiratemi i pomodori marci, vi prego:LOL:).
È vero, le foglie nell’Ehretia sono alterne, ma mi pare di aver visto qualche foglia alterna anche sulla pianta di Simone ed il resto delle foglie opposte potrebbero essere qualche variabilità genetica (??).
Comunque boh, questa è l’unica ipotesi che riesco ad avanzare adesso, bisognerà aspettare eventuali fiori/frutti.:ciao:
Vedi l'allegato 580969 Vedi l'allegato 580971
Sai che non credo. E se fosse un qualche tipo di viburno?
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Se fosse un Viburno, potrebbe essere Viburnum tinus.
Ma quelle foglie proprio non mi convincono e non riesco a capire se siano cuoiose o sottili e leggere.
Bisogna attendere un fiore, un segno, un qualcosa
Se per cuoiose intendi laurocerasus o magnolia ti dico che decisamente non le definirei cuoiose. Le foglie sono di una consistenza media, diciamo come una comune pianta da frutto (melo o susino).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina stavo riguardando la foto della mia Buddleja Red royal che, in pieno risveglio, aveva avuto le foglie rovinate da due forti gelate inaspettate (per fortuna si è perfettamente ripresa!!!) e mi è sembrato di vedere una certa somiglianza con le foglie della tua pianta. Sarà che ormai anche quando vado a cogliere il basilico mi sembra di vedere somiglianze co' 'sta benedetta pianta che mi leva il sonno (!!!):whistle: ma inserisco la foto tanto per scrupolo
buddleja-royal-red-jpg.566774


Non tiratemi pomodori (a meno che non siano da fare col riso!):p
 

cipss

Giardinauta Senior
Stamattina stavo riguardando la foto della mia Buddleja Red royal che, in pieno risveglio, aveva avuto le foglie rovinate da due forti gelate inaspettate (per fortuna si è perfettamente ripresa!!!) e mi è sembrato di vedere una certa somiglianza con le foglie della tua pianta. Sarà che ormai anche quando vado a cogliere il basilico mi sembra di vedere somiglianze co' 'sta benedetta pianta che mi leva il sonno (!!!):whistle: ma inserisco la foto tanto per scrupolo
buddleja-royal-red-jpg.566774


Non tiratemi pomodori (a meno che non siano da fare col riso!):p
Ah ecco, non sono l’unico a cui aveva ricordato una Buddleja. La stessa cosa è successa alla mia “White profusion” dopo la gelata d’Aprile
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito di Buddleja White profusion, ne avevo due di cui una coltivata ad alberello e entrambe, in tempi diversi, sono completamente seccate in un paio di giorni apparentemente senza motivo: sono passate dallo star bene a "defunte",
Mi sono fatta l'idea, quindi, che forse le "bianche, siano più delicate o abbiano qualche problema genetico. Ne hai mai sentito parlare?
 

cipss

Giardinauta Senior
A proposito di Buddleja White profusion, ne avevo due di cui una coltivata ad alberello e entrambe, in tempi diversi, sono completamente seccate in un paio di giorni apparentemente senza motivo: sono passate dallo star bene a "defunte",
Mi sono fatta l'idea, quindi, che forse le "bianche, siano più delicate o abbiano qualche problema genetico. Ne hai mai sentito parlare?
Anch’io ne avevo due. Quella in pieno sole si è seccata completamente nel giro di un anno (penso a causa dello stress dovuto al trapianto e ad un problema del sistema a goccia in quella zona). L’altra, invece, in mezz’ombra sta benone ma non è vigorosa come la sorella rosa, la “Pink delight”. Un esempio è proprio quello della gelata, la Pink non ha riportato un graffio, mentre la White ha inizialmente fatto foglie strane e piccole
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
A questo punto confermo a tutti che brevetterò la nuova pianta e diventerò ricchissimo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:. Grazie mille per tutti i tentativi, vediamo se a qualcuno vengono idee alternative, in ogni caso io vi aggiorno non appena vedo cambiamenti, sperando di vedere un fiore prima o poi...
 
D

Davide N.

Guest
Ciao amici, eccomi con nuove foto. Ho messo alla prova la risoluzione dello smartphone, spero di aver fatto un buon lavoro. Segnalo alcune particolarità:
1) il bordo delle foglie ha una microscopica zigrinatura (o peluria) come si vede in una foto
2) ho trovato all'ascella fogliare lungo la pianta sia gemme grandi che piccole e le ho fotografate entrambe
3) alcune foglie in un punto della pianta sono di un verde chiarissimo e forse è una malattia tipica
4) sotto una foglia ho trovato della patina bianca e anche questa forse è una malattia.
Qui sotto tutte le immagini. Grazie a tutti.
Vedi l'allegato 580881 Vedi l'allegato 580883 Vedi l'allegato 580885 Vedi l'allegato 580887 Vedi l'allegato 580888 Vedi l'allegato 580890 Vedi l'allegato 580891 Vedi l'allegato 580893
Sicuramente non una Buddleja.

Bah... a questo punto, alla luce delle nuove foto, credo che la pianta non sia veramente a foglie opposte. Dico Prunus padus e una volta che fiorirà l'anno prossimo o tra due anni ci manderai qualche foto per confermare o smentire. :)
 
Alto