• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una sconosciuta recuperata

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Qualcuno riconosce questa pianta? Lo scorso anno la buttavano dei giardinieri perché era quasi completamente secca. Un anno dopo mi sembra molto felice del salvataggio.
IMG_20200509_081931_copy_600x800.jpg IMG_20200509_081915_copy_600x800.jpg IMG_20200509_081837_copy_600x800.jpg IMG_20200509_081810_copy_600x800.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ViburnumTinus_detail_618x458_crop_center.progressive.jpg


Google dice Viburnum, io aggiungo tinus per l'insieme di : posizione delle foglie sul ramo, che mi sembrano opposte decussate, per gli internodi abbastanza lunghi, per la forma delle foglie, per la disposizione delle nervature su di esse e per gli apici dei fusti giovani arrossati.

Sono curiosa di conoscere altri pareri.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
ViburnumTinus_detail_618x458_crop_center.progressive.jpg


Google dice Viburnum, io aggiungo tinus per l'insieme di : posizione delle foglie sul ramo, che mi sembrano opposte decussate, per gli internodi abbastanza lunghi, per la forma delle foglie, per la disposizione delle nervature su di esse e per gli apici dei fusti giovani arrossati.

Sono curiosa di conoscere altri pareri.

Grazie per il tuo parere! Se può aiutare ho fotografato anche la pagina inferiore delle foglie:
IMG_20200509_081904_copy_600x800.jpg
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
E' difficile fare un confronto perché la tua foto è presa controluce ma controlla l'attaccatura del picciolo e le venature.
Viburnum_tinus,_Spring_bouquet,_Laurustinus,_leaf_base_under,I_EHCP1446.jpg
Grazie, non riesco a fare un confronto diretto perché la pianta si trova in un giardino lontano da dove risiedo. Vediamo se qualcun altro ci dà un parere, comunque mi sembra che siamo sulla buona strada. Grazie di nuovo
 
D

Davide N.

Guest
Viburnum tinus... è possibile, le giovani foglie sono molto più chiare rispetto a quelle più anziane, soprattutto quando si tratta di polloni di questo tipo. Fai una foto tra qualche mese, se le foglie diventano di un bel verde scuro e compaiono dei peli sui rami dovrebbe essere lui.
 
Alto