• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto sempreverde aghiforme

elena_11293

Master Florello
ciao!

oggi ho preso da una conoscente questa pianta perché altrimenti la buttava via.

DSCN7358.JPG

DSCN7361.JPG

DSCN7360.JPG

DSCN7359.JPG

la teneva in un vaso in terrazza, quindi piuttosto sacrificata, penso che le parti secche dipendano anche da questo, oltre che forse anche dai parassiti che si vedono nel 'primo piano' di un rametto.

la pianta è piuttosto piccola, sui 50 cm di larghezza o altezza a seconda che i rami vengano sostenuti o no, tendono infatti a ricadere, le foglie sono aghiformi e molto pungenti, il loro colore è verde argentato. non mi hanno parlato di bacche o altro. sfregandolo non si sente un odore particolare.

l'ho mostrata a dei vicini ai quali pensavo di passarla perché hanno spazio per metterla in terra, a loro è sembrato ginepro..

cosa ne pensate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Juniperus communis, forse. La varietà la ipotizzerai dal portamento, dalle bacche e quando si sarà rimessa in senso. Necessita di più spazio, sicuramente.
 

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti voi, allora si propende proprio per il ginepro.. speriamo i vicini l'adottino :)
se farà le bacche aggiornerò.
buona serata!
 
Alto