• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Gloriosa Superba( Giglio rampicante)

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho questa gloriosa da 2 settimane circa e le foglie verdi hanno cominciato a ingiallirsi mentre altre a diventare gialle e marroni come se fossero marce (non sono accartocciate)
i fiori aperti sono diventati secchi e si sono accartocciati mentre i boccioli che dovevano fiorire son diventati marroni e secchi(Non tutti solo i più grandi ) come mai?? Su internet non trovo molte informazioni qualcuno mi può aiutare? Mi dispiacerebbe perderla..
 

Allegati

  • B7DF39C4-742A-4913-A0B8-CA61A52912C6.jpeg
    B7DF39C4-742A-4913-A0B8-CA61A52912C6.jpeg
    159,7 KB · Visite: 12
  • 02381B7C-4B66-467A-84C7-1DDAB6EC0336.jpeg
    02381B7C-4B66-467A-84C7-1DDAB6EC0336.jpeg
    204,2 KB · Visite: 13
  • 3BB65B79-101E-4578-81C2-4F68AF8685F1.jpeg
    3BB65B79-101E-4578-81C2-4F68AF8685F1.jpeg
    219,2 KB · Visite: 11
  • 714D61A1-C15B-41B5-9C07-801AAEB00BCC.jpeg
    714D61A1-C15B-41B5-9C07-801AAEB00BCC.jpeg
    160 KB · Visite: 12
  • 4590795B-7AD7-4A3D-A064-D30AE29B6109.jpeg
    4590795B-7AD7-4A3D-A064-D30AE29B6109.jpeg
    120,1 KB · Visite: 10

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho questa gloriosa da 2 settimane circa e le foglie verdi hanno cominciato a ingiallirsi mentre altre a diventare gialle e marroni come se fossero marce (non sono accartocciate)
i fiori aperti sono diventati secchi e si sono accartocciati mentre i boccioli che dovevano fiorire son diventati marroni e secchi(Non tutti solo i più grandi ) come mai?? Su internet non trovo molte informazioni qualcuno mi può aiutare? Mi dispiacerebbe perderla..
 

Allegati

  • 4FB5AF34-12CA-438B-89FA-F6630500B59D.jpeg
    4FB5AF34-12CA-438B-89FA-F6630500B59D.jpeg
    159,7 KB · Visite: 5
  • 44CA3D34-7503-4A2C-9C5A-A55A34970257.jpeg
    44CA3D34-7503-4A2C-9C5A-A55A34970257.jpeg
    204,2 KB · Visite: 5
  • 092D8349-0762-43C6-A0EE-F0FF9447200B.jpeg
    092D8349-0762-43C6-A0EE-F0FF9447200B.jpeg
    219,2 KB · Visite: 5
  • 4A05C88C-1F14-4DC2-A621-9AD9DBE2A07B.jpeg
    4A05C88C-1F14-4DC2-A621-9AD9DBE2A07B.jpeg
    160 KB · Visite: 5
  • EACC7656-D800-41D1-A107-B8CE93AAF81C.jpeg
    EACC7656-D800-41D1-A107-B8CE93AAF81C.jpeg
    120,1 KB · Visite: 6

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, non conosco il genere e non conosco le sue esigenze, ma mi viene da chiederti: è ancora nel suo vaso originale? Ogni quanto la innaffi? Potrebbe essere un eccesso di acqua e sta marcendo. La terra mi sembra tanto bagnata. Dovresti controllare le radici.

Poi, cosa più importante, aspetta il responso degli esperti!
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao hai già aperto una discussione uguale
non devi fare discussioni doppie nelle varie sezioni, decidi dove aprirla e lì rimani

le unisco

:ciao:
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Ciao, non conosco il genere e non conosco le sue esigenze, ma mi viene da chiederti: è ancora nel suo vaso originale? Ogni quanto la innaffi? Potrebbe essere un eccesso di acqua e sta marcendo. La terra mi sembra tanto bagnata. Dovresti controllare le radici.

Poi, cosa più importante, aspetta il responso degli esperti!
:ciao:


Ciao, no la annaffio solo quando il terreno è quasi asciutto insomma un po’ come tutte le piante deve rimanere sempre ben umido ( mi sono informata sulle cure su internet alla fine è l’unica cosa che trovo )
Ha i tuberi e di tuberi non ci capisco un tubo..ho provato a leggere ma niente
non faccio mai ristagnare l’acqua ho letto che i tuberi rischiano di marcire e di portare a malattie e parassiti e comunque si è ancora nel suo vaso d’acquisto che comunque ho pensato di lasciare perché mi sembrava comunque un buon vaso confronto al solito di quando le acquisti
Nelle foto il terreno non è zuppo ma è fatto propio così è molto leggero si aggancia facilmente e la composizione sembra un po’ come il terriccio per orchidee ma senza la corteccia
Quello bianco e solo un vaso che ho messo io per decorare perché il suo vaso e color terra cotta e sotto e forato perciò l’acqua in eccesso fuoriesce
Non trovo informazioni su internet nemmeno in inglese penso sia una pianta non molto comune nelle abitazioni anche se è da interno mi trovo davvero in difficoltà è molto molto bella e mi dispiace non riuscire a fare qualcosa per aiutarla
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
ciao hai già aperto una discussione uguale
non devi fare discussioni doppie nelle varie sezioni, decidi dove aprirla e lì rimani

le unisco

:ciao:


Mi scuso non pensavo fosse un problema ho pensato di farlo in più sezioni siccome non ho la minima idea di quale fosse il problema sia di malattie piante esotiche da appartamento e rampicanti solo per questo seno non lo avrei fatto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi scuso non pensavo fosse un problema ho pensato di farlo in più sezioni siccome non ho la minima idea di quale fosse il problema sia di malattie piante esotiche da appartamento e rampicanti solo per questo seno non lo avrei fatto

è una regola base non avere N discussioni uguali, che poi porterebbero a risposte sparpagliate doppie e incomplete...

forse per avere un'idea del come fare o non fare ti conviene dare un'occhio qui

https://forum.giardinaggio.it/forums/regolamento-e-istruzioni-duso.65/

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Potrebbe essere che l'acqua che ristagna nel coprivaso contribuisca a mettere in sofferenza le radici, generalmente non si lascia l'acqua nei sottovasi, poi mi pare che la circonferenza dei 2 vasi sia quasi uguale tanto da non permettere una normale circolazione d'aria e far asciugare...
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che l'acqua che ristagna nel coprivaso contribuisca a mettere in sofferenza le radici, generalmente non si lascia l'acqua nei sottovasi, poi mi pare che la circonferenza dei 2 vasi sia quasi uguale tanto da non permettere una normale circolazione d'aria e far asciugare...


E ma quando do acqua la tirò fuori e faccio sgocciolare e asciugare e dopo ore rimetto il vaso propio per evitare questo
Dici che dovrei lasciare sempre senza?
 

CLEMETIS68

Master Florello
È una pianta da esterno e ama il sole,
teme il freddo, la mi è in terra da 4 anni, è una pianta particolarmente sensibile a ogni sbazo di temperatura e non facile nella coltivazione, pensa che il secondo anno non è rispuntata,l'anno dopo è rispuntata a 50 cm da dove l'avevo messa è come se avesse le gambe
Ti consiglio di metterla fuori al sole, magari non subito al sol leone, abituala piano piano... Questo è il mio primo fiore della stagione, se hai altre domande chiedi pure
ad514f5ce9719c1d45920d6004ae6bed.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
È una pianta da esterno e ama il sole,
teme il freddo, la mi è in terra da 4 anni, è una pianta particolarmente sensibile a ogni sbazo di temperatura e non facile nella coltivazione, pensa che il secondo anno non è rispuntata,l'anno dopo è rispuntata a 50 cm da dove l'avevo messa è come se avesse le gambe
Ti consiglio di metterla fuori al sole, magari non subito al sol leone, abituala piano piano... Questo è il mio primo fiore della stagione, se hai altre domande chiedi pure
ad514f5ce9719c1d45920d6004ae6bed.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


Oh grazie mille gentilissima:)
Io ho letto che può stare anche in appartamento perciò lo tenuta dentro perché temevo che con il sole diretto si rovinasse
Ma dici che le foglie gialle e marroni e i boccioli secchi sono per via del fatto che è stata in appartamento e non in balcone?
Inoltre posso chiederti cosa faccio con i fiori secchi? Li devo recidere ?se si da dove comincio a reciderlo? E le foglie marroni le tolgo o lascio fare alla pianta?
Scusa ma non ho idea di come comportarmi :unsure:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Oh grazie mille gentilissima:)
Io ho letto che può stare anche in appartamento perciò lo tenuta dentro perché temevo che con il sole diretto si rovinasse
Ma dici che le foglie gialle e marroni e i boccioli secchi sono per via del fatto che è stata in appartamento e non in balcone?
Inoltre posso chiederti cosa faccio con i fiori secchi? Li devo recidere ?se si da dove comincio a reciderlo? E le foglie marroni le tolgo o lascio fare alla pianta?
Scusa ma non ho idea di come comportarmi :unsure:
Si le foglie marroni lo sono perché in casa, se fosse marciume seccherebbero i fusti, recidi i fiori togliendo anche tutto gambo, e anche le foglie marroni, ricorda che in inverno la devi riparare in serra fredda e sparirà completamente per riapparire in primavera inoltrata

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Si le foglie marroni lo sono perché in casa, se fosse marciume seccherebbero i fusti, recidi i fiori togliendo anche tutto gambo, e anche le foglie marroni, ricorda che in inverno la devi riparare in serra fredda e sparirà completamente per riapparire in primavera inoltrata

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Okay grazie
Molto bello il tuo primo fiore è veramente una pianta affascinante ..
Perciò in inverno posso lasciarla in balcone non la porto dentro?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Okay grazie
Molto bello il tuo primo fiore è veramente una pianta affascinante ..
Perciò in inverno posso lasciarla in balcone non la porto dentro?
Io in Toscana, la lascio fuori riparata, da te non credo sia possibile, ma comunque basta la serra fredda, in casa un vaso vuoto non è il massimo della bellezza

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Io in Toscana, la lascio fuori riparata, da te non credo sia possibile, ma comunque basta la serra fredda, in casa un vaso vuoto non è il massimo della bellezza

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


E non so io sono in Svizzera
Non so nemmeno cosa sia questa serra..perciò non ho minima idea di cosa fare poi in inverno
 

CLEMETIS68

Master Florello
Basta semplicemente un garage o una soffitta, e finite le gelate la piazzi fuori e ricominci ad annaffiare

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Basta semplicemente un garage o una soffitta, e finite le gelate la piazzi fuori e ricominci ad annaffiare

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

in alternativa? Perché non ho a disposizione soffitta o garage siccome abito in appartamento in un palazzone
In altra domanda i boccioli secchi recido pure quelli?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Metti il vaso nell'angolo più riparato dalle intemperie e lo avvolgi nella plastica, quella con i pallini che scoppiano da impallaggio sarebbe perfetta e se tutto ciò non è possibile... la tieni in casa fino alla primavera

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto