• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvilla in terrazzo con fiori, senza foglie

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Gruppo!!! non partecipo al gruppo da tantissimo tempo, motivo per cui chiedo scusa ed abbraccio tutti virtualmente.
Nel mio assolatissimo terrazzo (a Palermo centro) ho una Bouganvilla in vaso.
La pianta fa una sola fioritura tra maggio e giugno molto abbondante e stop...a parte questo, la pianta fa raramente foglie. Allego una foto dello stato attuale, ormai a fine fioritura. Innaffio e concimo regolarmente...ma si comporta sempre cosí.
Qualcuno ha esperienze simili e/o consigli?
Grazie a tutti :V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Sirbia anche io desiderei aver più foto sue,dove è posizionato o messa,il suo vaso in cui è messa a dimora,che tipo di terra ha ecc,trovo strano che Continuamente la concimi ella in genere è tra le piante che da noi nel sud non necisita o ha bisogno di attenzioni particolari e mi sa che che fa soltanto quel boom di fiori per poco tempo o per vaso piccolo o per la sua terra troppo consumato se si può dir cosi
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Buonasera Gruppo! scusate ma non riuscivo a caricare la foto. La pianta si trova su un terrazzo come dicevo moooolto assolato, in vaso da 45 cm.
Il Substrato é un mix di pomice, torba, terriccio di lombrico, sabbia ed un po' di terra da giardino. Concimo la maggiorparte delle piante in primavera con Blaukorn in grani solubili e poi in estate concimo con la pistola acquamix all'1 o al 2% con generalmente un concime con piú P e K, in questo momento sto concimando 8-16-24-4 ogni due settimane all'1%.
Ovviamente tra un innaffiatura e l'altra, aspetto che il substrato asciughi.
Altra cosa che mi lascia un po' perplessa é la storia della potatura...alcuni la potano in primavera, altri dopo la prima fioritura. La mia, non facendo foglie, mi intimorisce un po' potarla...vedo sempre questi rami vuoti e tristi...
Ho letto di Bouganville piú " antiche" che fioriscono solo una volta a fine primavera...é possibile?
P.s.: Il clorophytum é stato aggiunto quest'anno per ombraggiare un po' la base della pianta..l'anno scorso stava per seccare dal caldo.
 

Allegati

  • IMG-20200528-WA0014.jpg
    IMG-20200528-WA0014.jpg
    388,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so ,la vedo che apparentemente stia bene e se fosse un tipo o una varietà di Bougainville come un tipo di magnolia che butta solo fiori sui vari rami prima dell’arrivo della primavera e poi fa le sue foglie dopo? Ma te dici che foglie te ne ha sempre fatte poche e niente e dunque si esclude così come escluderei la potatura non tiene senso tagliare . . . Ma al di là di tutti i tipi di mix di terra loro in genere stanno già bene in terra di giardino,terra agricolo maggiormente e come mai hai ritenuto di dar spesso e regolarmente concime?mi vien da pensare che da primavera in poi non abbia mai avuto una annaffiatura semplice di solo acqua? Non so ma potrebbe essere anche questo forse un motivo o una causa non so :)
 
Alto