• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con petunie

P

pcaimi

Guest
a fine marzo ho messo a dimora delle petunie (3 piante per ogni vaso rettangolare di cm40).
dopo un primo periodo di abbondante fioritura ora alcune piante hanno iniziato ad ingiallire ed i boccioli di fiore sembrano morire "rinsecchiti" prima di giungere alla fioritura .
concimo regolarmente con concime universale e bagno a giorni alterni vaporizzando le foglie ogni sera.
come posso risolvere il pbl.?

grazie :confused:

alex

Giardinauta Senior
Ciao, non saprei se la causa possa essere questa, ma vaporizzare foglie e fiori non è un bene!
Dovresti bagnarle senza colpire le parti della pianta, forse sono troppo umide oppure gli ingiallimenti possono essere dovuti anche al terreno, che nelle vaschette si asciuga molto velocemente e soffrono la sete!
Un salutone, ciao!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, credo proprio che Alex abbia ragione. Le petunie non amano per niente di avere i fiori bagnati. Addirittura ho letto che si consiglia di tagliarli via sempre dopo una pioggia.
Ciao, Mariangela

Alto