• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Verbena

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum
Nel mio giardino ho una verbena che sta appassando e si sta ingiallendo al centro.
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve a tutti, sono nuova nel forum
Nel mio giardino ho una verbena che sta appassando e si sta ingiallendo al centro.
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo
È una verbena floreale o officinalis? Ma comunque se riesci a portare foto qui così si potrebbe intervenire meglio

MaryFlowers

Fiorin Florello
Provo:) dimmi dove la tieni in vaso o piena terra? Se è in vaso c’è solo la sua terra quello acquistato terriccio nero universale? Quante volte l’annaffi?

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Non riesco proprio a caricare la foto,non so come fare, mi dice che il file non è supportato
Comunque è in piena terra, nel mio giardino... solo terra

MaryFlowers

Fiorin Florello
Acqua in giorno si e un giorno no, la sera
No non va bene potrebbe essere già questa la causa ,sono piante non molto esigenti di voler acqua Così spesso a questi tempi,in piena estate magari si ,inoltre generalmente le piante in piena terra non sono come le piante nei vasi che necisitano più irrigazione.quanto sole prende più o meno al giorno?

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
No non va bene potrebbe essere già questa la causa ,sono piante non molto esigenti di voler acqua Così spesso a questi tempi,in piena estate magari si ,inoltre generalmente le piante in piena terra non sono come le piante nei vasi che necisitano più irrigazione.quanto sole prende più o meno al giorno?

Provvederò subito ad innaffiare ogni giorno allora, grazie
Di sole ne prende 5-6 ore al giorno

MaryFlowers

Fiorin Florello
Provvederò subito ad innaffiare ogni giorno allora, grazie
Di sole ne prende 5-6 ore al giorno
No non devi annaffiare tutti i giorni ma ogni 3 o 4 giorni fin quando non arriva il caldo forte,se mi dici quanta è grande così ti guido come poterla recuperare meglio,il giallo o secco parte dal centro giusto? Verso l’alto della pianta? O tutta dal basso Verso la fioritura?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nono, non me ne sono andata
Stavo sistemando casa
Allora la pianta presenta qualche fiore ingiallito e secco, ma non tutti
Anche il centro è un po' ingiallito.
Con forbice disinfettata taglia via fiori ingiallite e secchi,ma non riesco a capire il centro della pianta anche alcuni i suoi rametti E foglie sono ingiallite?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magari se hai una mail posso mandarti la foto
Non fa niente,rametti gialli e fiori secchi vanno tagliati via anche,io farei così ,aggiungi un po’ di terriccio buono sopra,non dispiacertene di tagliare e veder la pianta spoglia ma lo si fa per il suo bene perché così ha modo dì rinforzarsi e ricrescere bene e sano.auguri :ciao:

Alto