• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono mai contento :(

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo dalla provincia di Treviso, ho un giardino con un t.e. di circa 300m² disposto su 3 lati della casa (una piccola parte ad est e sud, la parte più estesa verso sud e ovest e un'area più piccola in ombra verso nord)
Il prato è stato posato da un giardiniere a rotoli nel settembre 2018, purtroppo non conosco il mix usato
Normalmente il giardiniere ha fatto le concimazioni e trattamenti, ma vorrei diventare sempre più indipendente
L'anno scorso è stata la prima estate in cui ho sfruttato il prato, e nonostante sia uscito dall'inverno in buono stato (dopo arieggiatura e concimazione fatta dal giardiniere), non ha mai raggiunto un bel colore verde come quando era "nuovo"
Quest'anno, anche grazie alla situazione attuale, ho preso un po' più le redini della situazione e sto cercando di avere il prato dei miei sogni

A metà marzo il prato è stato arieggiato (scarificato), concimato con 10kg NPK Original (15-9-5(+2+20)) e fatta una leggera trasemina nelle zone più diradate con "un miscuglio simile al tuo prato" (parole del giardiniere). La concimazione è stata fatta a mano (potrebbe essere utile dopo)

Volendo avere migliori risultati ho iniziato ad informarmi un po', ho quindi aggiunto 2kg di Sprint N (si, sono pochi, ma non volevo rischiare di bruciarlo considerando i 10kg di cui sopra), 150ml/100m² di Vigor Liquid

A distanza di 2 settimane il prato ha delle zone ben dense e verdi, con fogliame turgido e largo, mentre il resto ha un ingiallimento generale comunque con foglie verdi nuove molto fine ma chiare

A questo punto ho trattato anche con Always (200ml/100m²) e Shield (75ml/100m²)

Dopo una settimana non noto miglioramenti sostanziali

Cosa ne pensate? c'è qualcosa che posso fare per migliorare la compattezza e il colore del prato?

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli
 

Allegati

  • 2020-04-01 17.25.35.jpg
    2020-04-01 17.25.35.jpg
    219,9 KB · Visite: 26
  • 2020-04-01 17.25.38.jpg
    2020-04-01 17.25.38.jpg
    273,7 KB · Visite: 33
  • 2020-04-07 17.01.15_2.jpg
    2020-04-07 17.01.15_2.jpg
    231 KB · Visite: 22
  • 2020-04-18 10.36.07.jpg
    2020-04-18 10.36.07.jpg
    263 KB · Visite: 26
  • 2020-04-18 10.36.11.jpg
    2020-04-18 10.36.11.jpg
    234,6 KB · Visite: 30

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...ma xké dico io...si fanno arieggiature come fossero caramelle...un prato giovane nn può necessitare di arieggiatura...boh...cioè nn è normale che produca tanto feltro da necessitarne..troppi trattamenti chimici...x come sono io premetto
Fai delle foto ravvicinate dei tratti più gialli
Fai una foto della scheda tecnica del concime
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È evidente come la concimazione a mano sia stata disomogenea. Procurati uno spandiconcime a centrifuga. A mano o a carrellino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalle foto secondo me la concimazione non è stata fatta in modo omogeneo , vedo anche un taglio abbastanza basso non vorrei che sia stato anche uno scalping in alcuni punti non ben livellati a creare ingiallimenti generali , ok il prato a rotoli bello bello inizialmente ma se poi non si ha un buon terreno sotto dopo 1/2 anni purtroppo escono fuori i problemi , sicuramente nelle zone dove la lamina stenta a svilupparsi e appare giallina il terreno tende a compattarsi creando asfissia radicale fai una prova con qualunque cosa a bucare così ti rendi conto.
Buongiorno a tutti!
Scrivo dalla provincia di Treviso, ho un giardino con un t.e. di circa 300m² disposto su 3 lati della casa (una piccola parte ad est e sud, la parte più estesa verso sud e ovest e un'area più piccola in ombra verso nord)
Il prato è stato posato da un giardiniere a rotoli nel settembre 2018, purtroppo non conosco il mix usato
Normalmente il giardiniere ha fatto le concimazioni e trattamenti, ma vorrei diventare sempre più indipendente
L'anno scorso è stata la prima estate in cui ho sfruttato il prato, e nonostante sia uscito dall'inverno in buono stato (dopo arieggiatura e concimazione fatta dal giardiniere), non ha mai raggiunto un bel colore verde come quando era "nuovo"
Quest'anno, anche grazie alla situazione attuale, ho preso un po' più le redini della situazione e sto cercando di avere il prato dei miei sogni

A metà marzo il prato è stato arieggiato (scarificato), concimato con 10kg NPK Original (15-9-5(+2+20)) e fatta una leggera trasemina nelle zone più diradate con "un miscuglio simile al tuo prato" (parole del giardiniere). La concimazione è stata fatta a mano (potrebbe essere utile dopo)

Volendo avere migliori risultati ho iniziato ad informarmi un po', ho quindi aggiunto 2kg di Sprint N (si, sono pochi, ma non volevo rischiare di bruciarlo considerando i 10kg di cui sopra), 150ml/100m² di Vigor Liquid

A distanza di 2 settimane il prato ha delle zone ben dense e verdi, con fogliame turgido e largo, mentre il resto ha un ingiallimento generale comunque con foglie verdi nuove molto fine ma chiare

A questo punto ho trattato anche con Always (200ml/100m²) e Shield (75ml/100m²)

Dopo una settimana non noto miglioramenti sostanziali

Cosa ne pensate? c'è qualcosa che posso fare per migliorare la compattezza e il colore del prato?

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli
 

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le vostre risposte :)

Ciao...ma xké dico io...si fanno arieggiature come fossero caramelle...un prato giovane nn può necessitare di arieggiatura...boh...cioè nn è normale che produca tanto feltro da necessitarne..troppi trattamenti chimici...x come sono io premetto
Fai delle foto ravvicinate dei tratti più gialli
Fai una foto della scheda tecnica del concime
Non saprei, mi sono fidato del giardiniere. L'anno scorso è uscito un bel po' di feltro, quest'anno forse la metà, ma di quantità ce n'era comunque un bel po' (4 o 5 sacchi da 100lt raccolti con tagliaerba)
Altri trattamenti chimici non credo siano stati fatti (a parte propamocarb come fungicida)
Farò delle foto, grazie intanto

È evidente come la concimazione a mano sia stata disomogenea. Procurati uno spandiconcime a centrifuga. A mano o a carrellino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Questa è la mia paura... infatti al centro di alcune di quelle aree più verdi e folte ci sono delle piccole chiazze da bruciatura che ho provveduto a pulire e riseminare (Bottos Maciste). Ho imparato la lezione ed acquistato uno spargiconcime, ma di quelli non a carrello, ma a batterie

Dalle foto secondo me la concimazione non è stata fatta in modo omogeneo , vedo anche un taglio abbastanza basso non vorrei che sia stato anche uno scalping in alcuni punti non ben livellati a creare ingiallimenti generali , ok il prato a rotoli bello bello inizialmente ma se poi non si ha un buon terreno sotto dopo 1/2 anni purtroppo escono fuori i problemi , sicuramente nelle zone dove la lamina stenta a svilupparsi e appare giallina il terreno tende a compattarsi creando asfissia radicale fai una prova con qualunque cosa a bucare così ti rendi conto.

Colpa mia, vedi sopra :(
Prima dell'arieggiatura è stato tagliato a circa 4cm, i tagli successivi intorno ai 5cm. Non mi sembra di essere andato troppo in basso (altre volte ho tagliato più basso l'anno scorso ed ho notato che non gli faceva bene)
Proverò a bucare, eventualmente il mio vicino ha anche le suole chiodate per arieggiare, potrebbe aiutare, magari aggiungendo un po' di sabbia?



Vi metterò anche le foto della zona in ombra... è sempre stata folta ed in salute, ma dopo dello stress dell'inverno (è stato calpestato per mettere dei camminamenti in cemento) adesso le foglie sono belle verdi, ma fine e leggermente diradate e da qualche giorno qualche filo d'erba si sta ingiallendo
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Le scarpe chiodate nn servono... peggiori...le zone ombreggiate saranno sempre quelle messe peggio...bucare a mio avviso nn serve...x migliorare il suolo l unica è carotare...e se uno ha la possibilità economica prevedere ogni tanto un topdressing
 

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
In allegato le foto delle zone più ingiallite (la prima è la zona in ombra invece)

Questo è invece il concime usato per la prima concimatura https://fertilgest.imagelinenetwork.com/it/formulati/npk-original-gold/18618 (che vedo adesso essere per frutteti e vigneti) a cui ho aggiunto 2kg (per 300m2) di Sprint N di mia iniziativa

Pensate che valga la pena fare una seconda concimazione con Sprint N ad un giusto dosaggio (30g/100m2) oppure rischio di fare danni? Ho già preso Summer K da dare prima dell'estate, ma vorrei arrivare ai mesi estivi con un prato più forte, sano e verde
Ogni quanto usereste voi prodotti come Vigor Liquid o Always?

Grazie per le vostre risposte
 

Allegati

  • 2020-04-20 14.58.08.jpg
    2020-04-20 14.58.08.jpg
    255 KB · Visite: 17
  • 2020-04-20 14.58.13.jpg
    2020-04-20 14.58.13.jpg
    329,9 KB · Visite: 11
  • 2020-04-20 14.58.26.jpg
    2020-04-20 14.58.26.jpg
    346,5 KB · Visite: 15
  • 2020-04-20 14.58.43.jpg
    2020-04-20 14.58.43.jpg
    220,6 KB · Visite: 16
  • 2020-04-20 15.02.50.jpg
    2020-04-20 15.02.50.jpg
    290,6 KB · Visite: 16
  • 2020-04-20 15.03.08.jpg
    2020-04-20 15.03.08.jpg
    341,3 KB · Visite: 12

Crasmen

Florello
Il prato è malato, sicuramente a causa dell'eccessivo N (?), rhizoctonia solani direi.
Tratta con azoxystrobin, 15-25ml/100mq
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
A me non sembra un eccesso di azoto (7 gr/mq a lenta cessione). Oltretutto a treviso le temperature minime ancora non sono così alte da far pensare al brown patch. Prima di dare un fungicida, io farei fare una macro più vicina nella zona sospetta.
 

Crasmen

Florello
A me non sembra un eccesso di azoto (7 gr/mq a lenta cessione). Oltretutto a treviso le temperature minime ancora non sono così alte da far pensare al brown patch. Prima di dare un fungicida, io farei fare una macro più vicina nella zona sospetta.
ti allego una foto con evidenziate le tipiche lesioni di questa malattia presenti nella foto che ha messo ;)
zy4euWb.jpg

Oltre questo si vedono le classiche lamine marroni e secche che si arricciano, un altro classico segno distintivo che lascia R. solani post morte delle lamine.
 

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Inizio a convincermi che sia un fungo, perchè arrivati a questo punto non ha senso che sia tutto così ingiallito ancora

Non avendo azoxystrobin disponibile, intanto ho fatto un trattamento con Triko Plus (che comunque avrei dovuto fare)
Avrei a disposizione del Propamocarb, vale la pena fare un trattamento con questo?
 

Crasmen

Florello
Inizio a convincermi che sia un fungo, perchè arrivati a questo punto non ha senso che sia tutto così ingiallito ancora

Non avendo azoxystrobin disponibile, intanto ho fatto un trattamento con Triko Plus (che comunque avrei dovuto fare)
Avrei a disposizione del Propamocarb, vale la pena fare un trattamento con questo?
No, non serve a nulla il propamocarb in questo caso
 

Tiennetti

Aspirante Giardinauta
Bene! Anzi, male! :(
il Triko che ho dato può servire a qualcosa?
Cerco di rimediare Ortiva al più presto
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Bene! Anzi, male! :(
il Triko che ho dato può servire a qualcosa?
Cerco di rimediare Ortiva al più presto

Il triko non serve a nulla in questo momento. Il triko va bene in prevenzione e i risultati li vedi dopo 1/2 anni. Ora serve la chimica.
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p17485.html
Vai su quel link e ordina il propydor (propiconazolo) o in alternativa l'ortiva:
https://www.agrariagioiese.it/conte..._antioidico_tre_giorni_di_carenza_ml._50.html
A questo punto prendi tutte e due cosi sei coperto.

PS. Calcola che se ora dai il fungicida, il triko che hai dato sarà perso.
 
Alto