• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato primavera

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

Allora eseguiti i segg passaggi:
-trasemina il 5 aprile. Da allora nelle mie zone la temperatura è stata di 8-10 gradi di minima, 22-25 la massima
- 11 aprile concimazione sprint N 30g/mq come suggerito da Phil, poco dopo la prima germinazione

Oggi mi ritrovo con la parte del giardino soleggiata in cui le plantule stanno crescendo molto bene, 2-3cm di altezza, e con due rognette:
-nella parte del giardino in cui vi è un marciapiedi, non è venuto fuori nulla. Probabile non abbia arieggiato abbastanza quella zona.
-nella parte in ombra inizia a spuntare qualcosa ora, molto lentamente, a 12gg dalla semina.

I dubbi sono:
- posso rifare la zona del marciapiedi dopo il primo taglio del resto del prato? Vado troppo lungo?
-devo ancora mantenere le irrigazioni giornaliere fino alla nascita della poa (ho seminato royal blue plus)? O Le lascio solo nella zona in ombra?
- vista la crescita diversa delle varie zone, quando posso essere sicuro di poter calpestare il prato per tagliarlo? Con questo tempo favorevole l'erba sta crescendo tantissimo e non vorrei soffochi le nuove plantule (ora sarà intorno ai 5cm)
 

Crasmen

Florello
Hai concimato proprio mentre la festuca stava iniziando a germinare e questo non è un bene, sicuramente phil ti aveva consigliato dopo il primo taglio..
Quanta ombra c'è in quella zona?
Potrai seminare dopo il primo taglio dove non è cresciuto niente fino ad ora.
Continua a irrigare per un'altra settimana, così sarai sicuro che tutta la poa sarà germinata. Occhio che mano mano che l'erba cresce il terreno rimarrà più umido e dovrai formire acqua con meno frequenza.
Per tagliare aspetta di trovarti tutto sui 10cm, poi procederai a step di 1/3 fino alla quota che vuoi mantenere :ciao:
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Hai concimato proprio mentre la festuca stava iniziando a germinare e questo non è un bene, sicuramente phil ti aveva consigliato dopo il primo taglio..
Quanta ombra c'è in quella zona?
Potrai seminare dopo il primo taglio dove non è cresciuto niente fino ad ora.
Continua a irrigare per un'altra settimana, così sarai sicuro che tutta la poa sarà germinata. Occhio che mano mano che l'erba cresce il terreno rimarrà più umido e dovrai formire acqua con meno frequenza.
Per tagliare aspetta di trovarti tutto sui 10cm, poi procederai a step di 1/3 fino alla quota che vuoi mantenere :ciao:

Ciao Crasmen! Phil mi aveva consigliato poco prima della germinazione per non calpestare le plantule appena nate, cosa di cui avevo paura anche io.

Dici che ho fatto danni? L'erba "vecchia" sovrasterà la nuova? Aggiungo anche che nella zona in ombra, dove ancora non è spuntato granché, di erba "vecchia" non ce n'è molta, la zona era stata attaccata da rhizoctonia lo scorso anno e ho tolto tutto quello che potevo
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen! Phil mi aveva consigliato poco prima della germinazione per non calpestare le plantule appena nate, cosa di cui avevo paura anche io.

Dici che ho fatto danni? L'erba "vecchia" sovrasterà la nuova? Aggiungo anche che nella zona in ombra, dove ancora non è spuntato granché, di erba "vecchia" non ce n'è molta, la zona era stata attaccata da rhizoctonia lo scorso anno e ho tolto tutto quello che potevo
Facci qualche foto per capire, andrà tutto bene se manterrai la calma (y)
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ma sì dai sono calmo, l'importante è che venga fuori un lavoro discreto dopo essermi spaccato la schiena :D

Non so in che ordine le metterà, ma ho fatto un dettaglio della zona soleggiata, dove l'erba nuova cresce al pari della vecchia, poi una foto d'insieme della zona marciapiedi dove non è cresciuto nulla e avrei dovuto pulire meglio, una foto d'insieme del giardino e un'ultima d'insieme della zona in ombra, con tanti buchi e poca erba nuova.

https://ibb.co/g709TB0
https://ibb.co/thsXMS5
https://ibb.co/Gdp0DXq
https://ibb.co/TMwHnkz

P.s. credo che sprint N debba ancora "kickare" al 100%
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Allora in attesa che passi la pioggia dei prossimi giorni per traseminare, oggi mi son messo a tirar via qualche radice superficiale di un acero di 10 metri che ho nel mezzo del giardino (ricordo dei vecchi proprietari..), approfittando anche del fatto che alcune zone le avevo diserbate per presenza di infestanti.
Immagino non siano il massimo per il t.e...ma quanto?

Inviato dal mio SM-G970F
8fa2040dda37dde91688657464efb97a.jpg
0800ddb569d978312fc1aea265013a09.jpg
e02407579a67153de503e05fdb494c32.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Senz'altro sono un problema le radici superficiali in quanto ostacolano la normale crescita dell'apparato radicale del t.e. ma soprattutto vanno a competere fortemente per l'approvvigionamento dell'acqua e dei nutrimenti derivanti dalle concimazioni mirate al t.e. In presenza di tali, le irrigazioni richieste pensa, possono salire anche di più del doppio rispetto a condizioni normali standard. :unsure:
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Capace siano venute in superficie proprio per la presenza di acqua e concime!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Senz'altro sono un problema le radici superficiali in quanto ostacolano la normale crescita dell'apparato radicale del t.e. ma soprattutto vanno a competere fortemente per l'approvvigionamento dell'acqua e dei nutrimenti derivanti dalle concimazioni mirate al t.e. In presenza di tali, le irrigazioni richieste pensa, possono salire anche di più del doppio rispetto a condizioni normali standard. :unsure:

Ciao @Phil, cosa ne pensi delle foto al post 25? Avevo capito bene per la concimazione appena prima della germinazione, a 5-6 giorni dalla semina? Ad oggi il risultato mi sembra abbastanza soddisfacente, la festuca è germinata completamente e sta crescendo, ma non vorrei aver problemi di competizione con l'erba esistente
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Bene, sono abbastanza soddisfatto del lavoro. Certo arieggiare e carotare con macchine sarebbe stato meglio, ma in tempo di quarantena...

Ho ancora un dubbio. Complici le piogge e la concimazione, questo weekend probabilmente la festuca sarà a 10cm. Posso dare una rasatina o rischio di danneggiare la poa che sta germinando? Nel caso, posso anche rullare o evito?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando l'erba nel suo complesso raggiunge i 10 cm taglia pure sì. sui 50 o 60 mm. La poa deve avere luce per poter germinare, altrimenti la si perde quasi tutta! ..
Ps* mi raccomando, taglia a "passo felpato"..:D
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...3 settimane dalla trasemina. Prato bellissimo e verdissimo. Ma altro dubbio. Erba vecchia a più di 10cm. Erba nuova intorno agli 8. Posso riportare tutto a 7? O aspetto che anche la nuova sia a 10? Ho paura di rubare luce alla poa. Aggiungo che nei prossimi giorni sonompreviste piogge abbondanti
 

Jack1978

Florello
Taglia tranquillamente.
Ciao ragazzi...3 settimane dalla trasemina. Prato bellissimo e verdissimo. Ma altro dubbio. Erba vecchia a più di 10cm. Erba nuova intorno agli 8. Posso riportare tutto a 7? O aspetto che anche la nuova sia a 10? Ho paura di rubare luce alla poa. Aggiungo che nei prossimi giorni sonompreviste piogge abbondanti
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Bene, primo taglio molto leggero andato. 7,5cm, avevo paura di scendere ad una tacca inferiore con l'elicoidale.

Settimana prossima penso di tagliare venerdì, a 6cm, ma con il rotativo, in modo da aspirare eventuali residui e andarci più leggero con il peso.

Giusto un paio di foto ricordo
66ab1e61c6d3f65801251c5fcd756d9d.jpg
0dc1b9078809cd10880bc376e6e0f170.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Molto bello :su: perché il rotativo che non raccogli con l’elicoidale ?
Bene, primo taglio molto leggero andato. 7,5cm, avevo paura di scendere ad una tacca inferiore con l'elicoidale.

Settimana prossima penso di tagliare venerdì, a 6cm, ma con il rotativo, in modo da aspirare eventuali residui e andarci più leggero con il peso.

Giusto un paio di foto ricordo
66ab1e61c6d3f65801251c5fcd756d9d.jpg
0dc1b9078809cd10880bc376e6e0f170.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Grazie mille jack, certamente devo ringraziare te, Phil, Crasmen e tutti gli altri perché a fine stagione l'anno scorso era un disastro. Adesso vediamo se regge l'urto della stagione calda!

Mi sono espresso male: ho l'elicoidale della fiskars con il cesto, quindi raccolgo tutta l'erba. Ma a terra rimangono foglioline, un po' di erba tagliata e residui vari. In genere faccio una passata con l'aspiratore ma voglio evitare di calpestare troppo (alcune zone mi sono sembrate ancora "acerbe").

Quindi vorrei provare un taglio con il mio vecchio rotativo. Certo la qualità non sarà eccelsa, ma almeno riesco ad aspirare e tagliare insieme, e appiano l'altezza dell'erba nelle zone in cui l'elicoidale non taglia benissimo. Cosa ne pensi?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Venerdì scorso sono riuscito finalmente a traseminare circa l'70% del mio t.e. (circa 70mq), mentre il 30% è stato diserbato, lavorato e alla fine seminato (poste a macchia di leopardo). Essendo a 5 giorni dalla semina/trasemina ero intenzionato (sfruttando anche le pioggia di questi giorni) a concimare, ma non mi è chiaro se debba dare uno starter (everris New Grads 16-24-12) o un maintenance (everris 20-5-8-2)...oppure se riesco ad agire speratamente nelle zone traseminate/seminate (non sarebbe difficile nel mio caso).
Inoltre, a che dosi per mq?
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto