• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato mancata germinazione?

Scint83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sabato scorso ho seminato il prato(maciste bottos),tenendo il terreno sempre umido(bagnato 4 volte al gg).
Ho preparato il fondo diserbando con acido pelargonico,ho vangato 15 20 cm a mano,rullato il terreno ed infine messo uno strato leggero di terriccio x prati erbosi.
Ho proceduto con la semina a carrellino e ,fidandomi del sito da cui ho preso spunto(sono novizio in quanto a giardinaggio)ho semplicemente rullato nuovamente il terreno senza coprire il seme.
Dopo una settimana di germinazione nemmeno l'ombra.
Sono io che devo portare pazienza o devo preoccuparmi?
Grazie a chi risponde
 

Allegati

  • 20200416_123750_copy_600x800_copy_300x400kkkk.jpg
    20200416_123750_copy_600x800_copy_300x400kkkk.jpg
    143,7 KB · Visite: 23
  • 20200416_123753_copy_600x800.jpg
    20200416_123753_copy_600x800.jpg
    373,6 KB · Visite: 19

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare e aspetta. Il maciste è 80% festuca che ci metterà sui 15-20 gg a germinare, invece il loietto (che impiega 5-10gg) dovrebbe spuntare tra poco ma essendo solo il 10% si vedrà poco . Quindi porta pazienza e continua a tenere umido
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
mi sono iscritto a questo forum per lo stesso dubbio. Quindi un prato con sementi in superficie è corretto e dovrebbe arrivare comunque a germinazione. Corretto? Il mio "prato" è nella identica situazione di Scint 83, ho seminato 50% FESTUCA ARUNDINACEA e 50% LOIETTO PERENNE di sementi bottos e i semi sono in superficie su un letto di torba. Innaffio 3 volte al giorno ma dopo 5 giorni tutto tace...
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
mi sono iscritto a questo forum per lo stesso dubbio. Quindi un prato con sementi in superficie è corretto e dovrebbe arrivare comunque a germinazione. Corretto? Il mio "prato" è nella identica situazione di Scint 83, ho seminato 50% FESTUCA ARUNDINACEA e 50% LOIETTO PERENNE di sementi bottos e i semi sono in superficie su un letto di torba. Innaffio 3 volte al giorno ma dopo 5 giorni tutto tace...

i semi in superficie non sono un problema, una volta rullati leggermente per avvicinarli al terriccio e tenuti umidi faranno il loro dovere e germineranno
 

Scint83

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare e aspetta. Il maciste è 80% festuca che ci metterà sui 15-20 gg a germinare, invece il loietto (che impiega 5-10gg) dovrebbe spuntare tra poco ma essendo solo il 10% si vedrà poco . Quindi porta pazienza e continua a tenere umido
Grazie mille!!in effetti qualcosa ha iniziato a spuntare!
 

Scint83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Tra ieri e oggi dopo le piogge degli ultimi giorni il prato ha cominciato a spuntare.
Non del tutto o meglio a macchie,in alcuni punti di più in altri meno e o con qualche buco.
Ora la mia domanda è:continuo con le irrigazioni leggere fino a che il prato nn è spuntato ovunque o devo cambiare tipo di irrigazione bagnando x meno volte al giorno ma in maniera piu consistente?grazie e buoseratapata
 

Tester 69

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho il tuo stesso problema, e sconforto....:mad: Ho sentito anche Bottos, per loro basta bagnare, ma visto che non sono l'unico che ha problemi con questa semente.. inizio a preoccuparmi.
Peggio il loro servizio cliente...
Seguirò i tuoi post per capire come prosegue, nel frattempo posterò qualcosa anch'io.

In bocca al seme!

Tester 69
 

Tester 69

Aspirante Giardinauta
mi sono iscritto a questo forum per lo stesso dubbio. Quindi un prato con sementi in superficie è corretto e dovrebbe arrivare comunque a germinazione. Corretto? Il mio "prato" è nella identica situazione di Scint 83, ho seminato 50% FESTUCA ARUNDINACEA e 50% LOIETTO PERENNE di sementi bottos e i semi sono in superficie su un letto di torba. Innaffio 3 volte al giorno ma dopo 5 giorni tutto tace...

Mi sta succedendo la stessa cosa..
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato royal blue e maciste ad inizio marzo, entrambi sementi 2020, ad oggi (a parte le infestanti, ma quella è stata una mia scelta dato il non diserbo iniziale) il prato è cresciuto fitto. Mi ripeto, non aspettatevi nulla prima dei 15 giorni e la distribuzione dei semi è da valutare al primo taglio in modo da dare tempo a tutti i semi di germinare. Può essere che alcuni semi siano più in profondità ed impieghino più tempo ad uscire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno.
Sabato scorso ho seminato il prato(maciste bottos),tenendo il terreno sempre umido(bagnato 4 volte al gg).
Ho preparato il fondo diserbando con acido pelargonico,ho vangato 15 20 cm a mano,rullato il terreno ed infine messo uno strato leggero di terriccio x prati erbosi.
Ho proceduto con la semina a carrellino e ,fidandomi del sito da cui ho preso spunto(sono novizio in quanto a giardinaggio)ho semplicemente rullato nuovamente il terreno senza coprire il seme.
Dopo una settimana di germinazione nemmeno l'ombra.
Sono io che devo portare pazienza o devo preoccuparmi?
Grazie a chi risponde
ma i semi scoperti son preda di piccioni!!!
Vanno coperti con TNT
 
Alto