• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pompa impianto di irrigazione?

Crasmen

Florello
Comunque con il grafico Q / H della pompa dovresti avere circa 45 m di prevalenza alla portata che hai misurati. Quindi 2,5 bar sono poche. Tutto questo trascurando la somma di tutte le perdite di carico e ponendo uguale a 0 la differenza tra le quote di aspirazione e di mandata.

Per scegliere una pompa adeguata bisogna conoscere in dettaglio l'impianto esistente. Se questa ha sempre funzionato bene direi che è possibile sostituirla anche con una uguale.
Per il filtro, non avendo un tubo di aspirazione, ti direi che un filtro dissabbiatore sui 60 micron va bene.
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Per la pompa vorrei fare un ragionamento più adatto all'impianto. Come detto all'inizio, non ho sempre avuto sotto occhio questo impianto, può essere che andasse male anche l'anno scorso è che io non lo vedevo perché non c'ero. Considerando che la zona più grande ha 10 irrigatori statici con van 15 di cui 6 con apertura a 180 1 a 270 e 2 a 90, credo che forse al di là dei problemi, questa pompa fosse un po' tirata se non ho sbagliato ad interpretare le tabelle. Che ne dici? Hai qualche idea di marca/modello? Riesci a farmi un esempio (magari con una immagine) del filtro che intendi?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io controllerei o farei controllare gli avvolgimenti
la pulirei MOLTO bene levando l'ossido dal suo interno dalle "placche"dello statore corpo bobine
carteggerei e ripulirei dall'ossido il rotore
controllerei altrettanto bene se i cuscinetti del "rotore" sono buoni (e da foto non pare proprio) o se fanno rumori strani o se infilato il rotore abbiamo gioco....
se nessuno degli avvolgimenti è entrato in corto o non si è interrotto perché si e cotto per una scaldata (come PARREBBE vedendo il colore dei cuscinetti) poi rimonti tutto e dovrebbe rifunzionare come si deve...e NON FARE PIÙ rumore....
è chiaro che quella pompa si è riempita di acqua perché gli anelli di tenuta sono fallati/usurati e vanno sostituiti.....
oppure te ne freghi di come è messa ora e... la cambi in toto.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ah dimenticavo...spero che si sia capito che la pompa produce poca pressione e poca portata (al di sotto delle sue specifiche) perché NON riesce a girare come dovrebbe perché "frenata" dai problemi che ti ho descritto....
 
Ultima modifica:

albebra

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo...spero che si sia capito che la pompa produceva poca pressione e poca portata (al di sotto delle sue specifiche) perché NON riesce a girare come dovrebbe perché "frenata" dai problemi che ti ho scritto....

Certo! Anzi grazie molte. Era proprio quello che volevo capire ed è questo il motivo dei "test" che avevo fatto per potervi dare più informazioni utili possibili. Come chiesto anche al buon @Crasmen, nel caso opti per la sostituzione e magari con un occhio ad un prodotto più idoneo all'impianto in essere, hai qualche consiglio?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per scegliere una pompa adeguata
e se vuoi essere consigliato ad hoc servono tutte le info possibili, e piu complete di quelle fornite sinora, riguardanti l'impianto e non solo il tipo o il modello degli irrigatori.
poi si dovrà adoperare molta matematica, calcolare ex novo, e per eccesso, l'intero fabbisogno dell'impianto sia in pressione sia in portata...
sottrarre lo "sforzo in perdita" che avrà la pompa per alzare ad X altezza l'acqua e per pomparla alla distanza X, dove deve essere pompata ed effettivamente usata....(discorso calcolo x prevalenza )
...e in questo non è che io sia un vero esperto.... @Crasmen o @Mania2 o il Mod. @s.e.t.d. ed altri lo sono certamente molto più di me...
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
per scegliere un a pompa adeguata si dovrà adoperare molta matematica calcolare ex novo, e per eccesso, l'intero fabbisogno dell'impianto sia in pressione sia in portata sottrarre lo "sforzo in perdita" che avrà la pompa per alzare ad Xaltezza l'acqua e per pomparla alla distanza X dove deve essere pompata ed effettivamente usata....(discorso calcolo x prevalenza )
...e in questo non è che io sia un vero esperto.... @Crasmen o @Mania2 o il Mod. @s.e.t.d. ed altri lo sono certamente molto più di me...
:D
0ad3ed840468badbc8fd9584a813d3be.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse mi sbaglio e a MOLTO EMPIRICO quanto SEMPLIFICATIVO es.... quella pompa di suo originariamente produceva 5,6atm c/a dato che da sua tabella alzava/pompava la colonna d'acqua a max 56mt....(ogni 10mt c/a fanno 1atm)
il che vuol dire (esempio) che se la pompa aspira e spinge l'acqua a 20mt in alto/verticale in rimarrebbero 3,6atm di "forza" per spingere l'acqua a 36mt di distanza in orizzontale...RIPETO MOLTO EMPIRICAMENTE dato che ci stanno in campo altre variabili X ed importanti...(diametro condutture curve gomiti ecc.)

(???? :rolleyes: per cominciare QUANTO X è profondo il pozzo?)
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
forse mi sbaglio e a MOLTO EMPIRICO quanto SEMPLIFICATIVO es.... quella pompa di suo originariamente produceva 5,6atm c/a dato che da tabella alzava/pompava la colonna d'acqua a max 56mt....(ogni 10mt c/a fanno 1atm)
il che vuol dire (esempio) che se la pompa aspira e spinge l'acqua a 20mt in verticale rimarrebbero 3,6atm di "forza" per spingere l'acqua a 36mt di distanza in orizzontale...RIPETO MOLTO EMPIRICAMENTE dato che ci stanmo in campo altre variabili importanti...(diametro condutture curve gomiti ecc.
A quanto ha detto non penso ci siano differenze di quota rilevanti in verticale. Quindi bisognerebbe sottrarre solo le perdite di carico continue e quelle localizzate.
A quel punto si calcola la prevalenza della pompa come prevalenza impianto - le perdite di carico totali e se ne calcola la potenza come densità del fluido * g * portata richiesta * prevalenza ed è fatta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A quanto ha detto non penso ci siano differenze di quota rilevanti in verticale. Quindi bisognerebbe sottrarre solo le perdite di carico continue e quelle localizzate.
A quel punto si calcola la prevalenza della pompa come prevalenza impianto - le perdite di carico totali e se ne calcola la potenza come densità del fluido * g * portata richiesta * prevalenza ed è fatta.
:LOL: ohh... certo... ;) l'X soluzione alla fine di tutto il mappozzo di calcoli che hai postato in foto....
scritta così certamente è semplice ...:LOL:
 

Crasmen

Florello
ohh... certo... ;) l'X soluzione alla fine di tutto il mappozzo di calcoli che hai postato in foto....
scritta così certamente è semplice ...
No, nella foto c'è scritto proprio il dimensionamento della pompa come la forma delle palette interne e altre cose, però i costruttori ce le danno già pronte :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, nella foto c'è scritto proprio il dimensionamento della pompa come la forma delle palette interne e altre cose, però i costruttori ce le danno già pronte :D
ah eccolo lì..;).oltre a non decifrabile...son pure cecato..:whistle:.porta pasiensa l'età...:LOL:
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi ringrazio per tutte le informazioni.

Ho parlato con mio padre che dice che all’epoca che è stata fatta la perforazione sono state intercettate due “vene” d’acqua: una a 90 mt di profondità ed una a 102. Ma ripeto, l’acqua sgorga naturalmente in superficie, non credo deva essere considerata questa cosa della profondità per il calcolo. Cioè non è un pozzo tradizionale o una cisterna interrata dove l’acqua è a un certo livello dalla superficie.

Ad ogni modo appena la situazione migliorerà sicuramente porterò la pompa da qualcuno competente a far sistemare perchè potrebbe ritornarmi utile in altre occasioni. Nel frattempo pensavo di prendere qualcosa online perchè mi serve.

Sempre in ambito dab avevo visto la 40/80, mentre leggermente più economica c’è la pedrollo 5crm 100.

Considerando una perdita del 20% come indicate spesso voi più esperti per semplificare i calcoli, dovrei avere una portata e pressione sufficiente per 10 statici che a 2,1 bar dovrebbero consumarmi poco meno di 70 lt/min.

Cosa ne dite? Sono proprio lontano dai ragionamenti corretti?

@Crasmen, puoi darmi la dritta sul filtro in entrata? Grazie
 

Crasmen

Florello
Prova a divertirtici ora se non hai nulla da fare, sicuramente ti servirà un qualche spray per togliere l'ossiro e il riattivante per contatti elettrici.

Visto anche io la dab 40/80m e sembrerebbe adatta. Considera che è tra le marche migliori insieme a Lowara e Pedrollo.

Per il filtro in entrata hai varie opzioni:
- idrociclone;
- filtro a y come quello che hai ora sulla mandata;
- filtro a bicchiere trasparente con cartuccia interna lavabile o da sostituire quando vuoi e di varie porosità.
Io ti consiglierei l'ultimo :ciao:
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Grazie @Crasmen per i consigli. Sicuramente prenderò per mano la pompa malandata in quanto comunque se possibile la voglio tenere come riserva e per altri usi. Al momento non ho in casa gli strumenti che servono per una pulizia accurata ma, se ti fa piacere, ti aggiornerò più che volentieri sugli esiti delle mie manipolazioni da ignorante in materia :LOL:

Per quanto riguarda la pompa nuova alla fine ho optato per la Pedrollo 5crm 100. Leggermente più economica della Dab e soprattutto la trovavo in disponibilità immediata (dovrei averla domani). Per quanto ne capisco ho guardato le curve e la Pedrollo dovrebbe essere poco, poco meno "potente" della Dab, ma come componentistica, almeno nella descrizione, sembrano simili. Spero di aver fatto una buona scelta!

Grazie anche per quanto riguarda il filtro, avevo anche io adocchiato il filtro a bicchiere con cartuccia. Avevo letto di un utente qui sul forum che aveva acquistato il filtro con il rubinetto auto pulente e poi ci aveva applicato una valvola elettrica da far aprire con un temporizzatore. Se ci riesco vorrei fare una cosa di questo tipo pure io per evitare di aprire il coperchio del pozzetto più volte a settimana (è particolarmente pesante). Il filtro in linea a Y negli anni passati lo dovevo pulire ogni 3 irrigazioni sennò l'acqua non passava più. Le cartucce ho visto da 50/60/90. Qualche post addietro mi avevi consigliato il 60. Diciamo che l'acqua che arriva ha dentro della sabbiolina e di tanto in tanto qualche piccolo pezzettino che sembra torba o qualcosa del genere. Mi confermi ancora la 60?

Un'ultima domanda per cercare di fare una cosa fatta bene e duratura. Nell'impianto che ho trovato c'era una valvola che ho capito essere di non ritorno poco prima del bocchettone di aspirazione della pompa. Valvola da 1"1/4. Cambiando leggermente l'impianto per aggiungere il (pre)filtro, dove dovrei posizionare la valvola (sempre se serve)? Prima del filtro, oppure fra il filtro e l'aspirazione? Non so se può servire, ma alla pompa vorrei abbinare un pressostato che ho in casa (è il Brio 2000) che non ho capito se se ha già di suo la valvola e quindi quella da 1"1/4 sarebbe inutile.

Grazie e ciao
 

Crasmen

Florello
Hai fatto una buona scelta alla fine.
La valvola di non ritorno andrebbe subito dopo il bocchettone di mandata in modo tale da non far svuotare il gruppo di pompaggio in caso di manutenzione dell'impianto che comporta lo svuotamento di esso. Il brio 2000 ha la valvola di non ritorno integrata come tutti i presscontrol, ma comunque installa anche quella che hai.
Buona idea l'autosvuotamento del filtro. Io penso che con la cartuccia lavabile da 60micrometri sei a posto, altrimenti quella da 10 per esempio non è lavabile e quando è instasata andrà sostituita.
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Grazie! Addirittura dopo il bocchettone di mandata? Quindi è sbagliata la posizione attuale che è prima dell'aspirazione?
Correggimi se sbaglio, dovrei modificare il tutto così: ingresso acqua nel circuito - pre filtro mesh 60 - aspirazione pompa - mandata pompa - valvola di non ritorno 1"1/4 - presscontrol - filtro in linea a y - elettrovalvole?
Inoltre c'è una distanza minima da rispettare fra la valvola di non ritorno ed il presscontrol e posso metterle uno dopo l'altra?

Grazie
 
Alto