• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pompa impianto di irrigazione?

albebra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi spiego il mio problema: i miei genitori hanno un impianto di irrigazione che secondo me non rende come dovrebbe causa pompa. Ho letto diverse discussioni e mi sono fatto una idea su che cosa i più esperti chiedono normalmente per cercare di avere le informazioni minime per poter dare una opinione/consiglio.

Vi descrivo velocemente la composizione dell'impianto anche se credo non sia degna di nota rispetto al problema che vi presenterò: dunque il tutto è alimentato da un pozzo artesiano dal quale arriva acqua in superficie naturalmente. Nel punto in cui arriva l'acqua è stata messa una T dove parte un tubo verso la fontana, una va su una valvola a sfera non in uso e uno va su una valvola a sfera che aperta alimenta la pompa dell'irrigazione. Fra la valvola a sfera e l'aspirazione della pompa, c'è una valvola di non ritorno da 1"1/4. L'impianto poi prosegue a 3 elettrovalvole che alimentano 1 zona con irrigatori dinamici, 1 zona con 9 irrigatori con testine van 15 ed una zona con 10 irrigatori statici sempre con testine van 15. Fra la pompa e le elettrovalvole c'è un filtro in linea da 1 1/4 con filtro a rete. La pompa è una DAB euroinox 40/50 m di cui allego foto targhetta perché secondo me le specifiche discostano leggermente da quelle che vede sul sito DAB. Essendo che la pompa avrà circa 10 anni, può essere che siano cambiate le specifiche mantenendo il nome.

Il problema è questo: l'altro giorno irrigando, gli irrigatori statici non si alzavano completamente (diciamo circa 5/6 cm su 10) provocando pozze qua e la. Ho cercato di fare delle prove in vari punti dell'impianto per cercare di capire il problema. Non sono un esperto, ho letto varie discussioni qui nel forum per farmi qualche idea.

Alla fine mi sono concentrato sulla pompa. Oggi ho voluto fare una prova per cercare di simulare la prova del rubinetto che fate fare a molti utenti qui nel forum. Ho messo la pompa su una panchina ed ho inserito un tubo da 1" lungo 90 cm. nella vasca della fontana e un rubinetto di quelli tipo portagomma sull'uscita. Ho fatto avviare la pompa in contenitore da 30 lt. Ho fatto prove sia con il pressostato installato sia senza pressostato per evidenziare eventuali problemi a quest'ultimo, ma i tempi non sono cambiati. Dunque regolando l'apertura del rubinetto affinché il manometro del pressostato mi riportasse circa 2,5 bar, ho fatto i 30 lt in 46 secondi. Lasciano invece il rubinetto aperto del tutto i 30 lt. li ho fatti in circa 38 secondi con pressione di circa 1,8 bar. L'impiantino che ho predisposto con il rubinetto chiuso ed il pressostato che fa spegnere la pompa mi fa vedere una pressione di circa 3,2 bar (è fra la tacca del 3,2 e del 3,4), sarebbe la pressione statica questa, giusto?

Detto ciò, è evidente che con una portata del genere gli irrigatori non potranno mai alzarsi del tutto in quanto perché con le van 15 con 3 irrigatori a 90° 1 a 270° e 6 a 180° considerando una pressione di 2,1 bar mi ci vogliono più di 70 lt/min. Qui sono a meno di 40 lt/min sempre che la prova che ho fatto abbia un senso!

Siccome ho provato a capire i dati della targhetta ed anche il concetto di prevalenza, ma proprio non ci arrivo a capire il senso, volevo chiedere a voi se, rispetto a quanto vi riporto e vi allego, si può desumere che la pompa non funzioni a dovere.

Grazie per le vostre opinioni/consigli.

IMG_1317.jpg IMG_9911.jpg IMG_3517.jpg IMG_1791.jpg IMG_9529.jpg IMG_8981.jpg
 

Crasmen

Florello
Ciao. Non essendo variate le condizioni di afflusso di acqua e la composizione dell'impianto sicuramente c'è qualcosa da verificare nella pompa.
C'è un filtro in fondo al tubo di aspirazione? Quanto è lungo il tubo di aspirazione?
Potresti fare una foto all'intera pompa? Grazie e a presto :ciao:
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.

Rispetto a quello che mi hai chiesto, non saprei risponderti: cioè l’impianto è sempre stato cosí. Nella foto la T che si vede è dove arriva l’acqua, cioè il punto dove è stato forato il terreno. Le valvole che si vedono rispettivamente quella rossa a sx è libera, quella blu frontale va alla fontana e quella rossa a dx viene usata per l’irrigazione.

Più che altro io vorrei capire se è normale per la pompa che vi ho indicato, che mi indichi attorno a 3 bar a rubinetto chiuso e sotto i 2 a rubinetto aperto.

Grazie
 

Crasmen

Florello
Ciao, grazie per la risposta.

Rispetto a quello che mi hai chiesto, non saprei risponderti: cioè l’impianto è sempre stato cosí. Nella foto la T che si vede è dove arriva l’acqua, cioè il punto dove è stato forato il terreno. Le valvole che si vedono rispettivamente quella rossa a sx è libera, quella blu frontale va alla fontana e quella rossa a dx viene usata per l’irrigazione.

Più che altro io vorrei capire se è normale per la pompa che vi ho indicato, che mi indichi attorno a 3 bar a rubinetto chiuso e sotto i 2 a rubinetto aperto.

Grazie
È evidente che se prima tutto funzionava bene il problema è da attribuirsi o alla pompa o ad un eventuale filtro, se presente, che con il tempo si è ostruito.
Potresti provare a smontare la parte idraulica e vedere se c'è sporcizia.
 

albebra

Aspirante Giardinauta
ok, è che non riesco a capire di che filtro parli: cioè da quella T in cui arriva l’acqua, a parte una valvola di non ritorno, non ci sono filtri, ci sono solo curve e raccordi per arrivare all’aspirazione della pompa
 

Crasmen

Florello
Un filtro prima di una pompa centrifuga ci deve essere, altrimenti si rischia di provocare ostruzioni nei canali dei vari stadi.
L'acqua esce spontaneamente dal tubo che va alla fontanella?
 

albebra

Aspirante Giardinauta
no, non c’è filtro. l’unico filtro che c’è è fra la mandata e le elettrovalvole.

Si, l’acqua esce spontaneamente, non c’è nessun ausilio. quando la valvola rossa viene aperta dal tubo esce acqua di continuo
 

Crasmen

Florello
no, non c’è filtro. l’unico filtro che c’è è fra la mandata e le elettrovalvole.

Si, l’acqua esce spontaneamente, non c’è nessun ausilio. quando la valvola rossa viene aperta dal tubo esce acqua di continuo
Allora direi che ti conviene aprire la pompa e vedere come sta messa ;)
 

albebra

Aspirante Giardinauta
questo è quello che ho fatto stamattina. Non sono intenditore, ho fatto tutto alla cieca segnandomi l’ordine dei pezzi. È uscita diversa sabbia ma nei giranti non ho trovato particolare sporco (intendo pezzi grossi). rimontato tutto e fatto il test di ieri nella vasca della fontana, ad impianto pienone rubinetto chiuso la pressione sale di circa 0,2 bar rispetto ieri e forse la pompa sembra leggermente più silenziosa. Però non lo reputo un successo nel senso che la situazione non è cambiata molto...
 

Crasmen

Florello
Ma è quella che si trova su internet con il.corpo verde? Dovrebbe avere 4 stadi, quindi 4 rotori. Sono tutti puliti?
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Ma è quella che si trova su internet con il.corpo verde? Dovrebbe avere 4 stadi, quindi 4 rotori. Sono tutti puliti?

Si, la versione che ho io è Euroinox quindi non è verde ma ha il corpo inox. Dovrebbe avere, esatto 4 rotori, poi io non so esattamente come funzionino. Dentro il blocco ce ne erano 4 con un forma ed uno con una forma diversa messo in mezzo fra i primi due e gli ultimi due. Lo stato era come in foto. C'era un po' di sabbiolina tutto intorno che ho cercato di lavar via alla meglio.

foto 3..cacchiolo è gran ossidata...non credo vada bene...

Si, questa era la situazione. aprendo è uscito parecchio ossido.
 

Crasmen

Florello
Direi che non va bene, non ci avevo fatto caso. Forse qualche guarnizione sull'albero ha ceduto e fatto entrare dell'umidità.
Però mi sembra strano che il problema sia effettivamente quello. Quindi i rotori sono tutti puliti e integri?
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Direi che non va bene, non ci avevo fatto caso. Forse qualche guarnizione sull'albero ha ceduto e fatto entrare dell'umidità.
Però mi sembra strano che il problema sia effettivamente quello. Quindi i rotori sono tutti puliti e integri?

Ripeto non sono assolutamente esperto, anzi. I rotori sono quelli delle foto, tolti e rimessi nella stessa posizione. Non so dirti se lo stato sia buono o meno. Io li ho lavati come credevo fosse meglio. Sono talmente ignorante in materia, che se mi dici che dalla foto sembrano perfetti, ti credo; se mi dici che sono in pessimo stato, ti credo ugualmente. :D
 

albebra

Aspirante Giardinauta
Ops, ora ho capito :banghead:

No, mi spiace. Non ho fatto foto al retro dei rotori. Diciamo che non ho visto pezzi rotti o consumati. Ecco.
 

Crasmen

Florello
Comunque come ha detto Marco potrebbe anche essere causato dall'ossido sull'avvolgimento del motore. Forse la velocità di rotazione è diminuita e non funziona come dovrebbe
 

albebra

Aspirante Giardinauta
ok. Grazie molte per l'opinione. Ipotizzando di fare la spesa, rispetto a quanto detto nel primo posto, che genere di pompa mi consigliereste? Ed inoltre che tipo di filtro da mettere prima dell'aspirazione? Grazie
 
Alto