• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione giardino..help me please

Hornet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a chi ha avuto già esperienza.
Ho realizzato il progetto per l'irrigazione interrata del mio giardino, ho previsto 3 linee da 2 irrigatori (mod. hunter srm a turbina) e una linea gocciolante che però nel disegno non si vede.

Per quanto riguarda la disponibilità di acqua ho una pressione (misurata di sera con manometro) di circa 3bar e una portata di 16 l/min (calcolata con secchio da 10l).
Con questi dati dovrei farcela a far funzionare gli irrigatori scelti che mediamente hanno bisogno di una portata in l/min che varia dai 7,1 a 8.

Ho posizionato gli irrigatori in modo tale da coprire tutte le zone del giardino cosi come da immagine che allego:
Linea 1 due irrigatori a 90° (T1-T2 raggio 5 m)
Linea 2 1 irrigatore a 90° e 1 a 180° (T3 raggio 8.6m - T4 raggio 7.2m)
Linea 3 1 irrigatore a 115° e 1 a 65° (T5 raggio 6.8m - T6 raggio 4m)

Le mie domande sono le seguenti:
ho suddiviso correttamente le linee?
6 irrigatori sono sufficienti per irrigare il giardino?
La posizione degli irrigatori è l'ideale?

Ultima cosa, ho già preso una centralina Hunter PRO-C 401E perché trovata a un buon prezzo, qualcuno l'ha già provata? Vorrei abbinare il sensore di evapotraspirazione (hunter solar sync). Me lo consigliate.

Grazie mille!!!!
 

Allegati

  • giardino.JPG
    giardino.JPG
    38,7 KB · Visite: 15

Gattaccio

Giardinauta
No caro, dovresti prevedere molte più sovrapposizioni tra i getti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
A me la disposizione sembra buona, per le portare bisogna vedere.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
C'è da ragionare un po'.
Aspetta però qualche altro feedback da parte dei frequentatori del forum, così da aver conferma della necessità di aumentare le sovrapposizioni (che io non sono proprio il genio dell'irrigazione :) )

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Hornet

Aspirante Giardinauta
C'è da ragionare un po'.
Aspetta però qualche altro feedback da parte dei frequentatori del forum, così da aver conferma della necessità di aumentare le sovrapposizioni (che io non sono proprio il genio dell'irrigazione :) )

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
ok va bene:su:
grazie comunque sei stato gentilissimo;)
 

mr.fix

Giardinauta
Io, forse è l'età ma non riesco a leggere manco una misura:D. Al di là di questo, per ottenere una distribuzione omogenea, la gittata di ogni irrigatore deve
necessariamente arrivare a quello vicino, quindi come ti ha detto Gattaccio la disposizione non è corretta.
La centralina è molto buona, ne ho installate parecchie e mai nessun problema, per il solar sync, aspetta il parere di qualcuno che ne sà di più.:ciao:
 

Gattaccio

Giardinauta
Io, forse è l'età ma non riesco a leggere manco una misura:D. Al di là di questo, per ottenere una distribuzione omogenea, la gittata di ogni irrigatore deve
necessariamente arrivare a quello vicino, quindi come ti ha detto Gattaccio la disposizione non è corretta.
La centralina è molto buona, ne ho installate parecchie e mai nessun problema, per il solar sync, aspetta il parere di qualcuno che ne sà di più.:ciao:
Vero, le misure non sono leggibili

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Hornet

Aspirante Giardinauta
Riprovo con questa immagine spero sia più leggibile.

Grazie!!
 

Allegati

  • giardino 1.JPG
    giardino 1.JPG
    176,9 KB · Visite: 10

mr.fix

Giardinauta
Scusa leggo solo adesso, veramente una portata esigua, tieni conto che per essere tranquillo, è meglio calcolare il tutto all'80% della portata, se non ci fosse altra soluzione, comincia a vedere gli irrigatori MP rotator e aspettarti che comunque dovrai fare più linee.
 

Hornet

Aspirante Giardinauta
In effetti la portata è davvero poca. L'ho calcolata così correggetemi se ho sbagliato qualcosa:
ho riempito un secchio da 10l in 38 secondi quindi 60s x 10l / 38s= 15,8 l/min
 

Romolo753

Giardinauta Senior
La distribuzione è tutto fuorché omogenea. Fammi uno schizzo con le distanze esatte in mt che ci ragioniamo sopra.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Un'ulteriore linea centrale con irrigatori a 360°, a sovrapporre quelle laterali ;)

Vedi pure se, con una portata così bassa, non conviene andare su irrigatori tipo Hunter Rotator.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Esatto. Sto studiando per l’amico e farò uno schizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Concordo con gli altri. Posizionamento errato.

Il solar sync lo uso dal 2013.
Va alla grande

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
In effetti la portata è davvero poca. L'ho calcolata così correggetemi se ho sbagliato qualcosa:
ho riempito un secchio da 10l in 38 secondi quindi 60s x 10l / 38s= 15,8 l/min
Hornet, per misurare la portata (dinamica, ovvero quello che ti serve per far lavorare correttamente l'impianto) devi fare diversamente, e devi utilizzare un manometro.
A monte dell'impianto di irrigazione, quanto più vicino all'allaccio devi montare un raccordo ad Y. Sulla base dell'Y allacci l'impianto primario. Sulla zampetta destra (in alto) dell'Y attacchi il manometro. Sulla zampetta sinistra (in alto) dell'Y devi montare un rubinetto. Quando sei pronto, apri il rubinetto fino a quando sul manometro non rilevi 2.5 bar. Quando raggiungi la misura, mantenendo il flusso dell'acqua così da avere i 2.5 bar sul manometro, fai il calcolo della portata utilizzando il secchio.

Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto