• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibili malattie per le mie phalenopsis?!

leles

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho queste 9 orchidee tutte su un davanzale interno su una finestra rivolta verso SE. ricevono una luce tra gli 8-20 mila lux; sotto ho messo le palline che assorbono l’acqua per aumentare l’umidità; temperatura interna di casa tra 20-22 gradi. mi hanno rifiorito il primo anno dopo averle acquistate. successivamente si sono rovinate le foglie e quelle nuove sembrano quasi “bruciate”. ho pensato al sole ed ho messo una tenda più scura ma quando inizia a crescere il gambo floreale si deforma, non resta liscio, e cadono i boccioli. mi sto chiedendo seriamente se sono attaccate da qualche parassita, miceti, virus o batteri. Vi chiedo aiuto che non so davvero cosa fare! 3EA46261-3379-467C-A3BB-A2164DC6D6FF.jpeg E2E23F81-C87D-4F6B-ACEB-E6936434C98C.jpeg D2FB6AD5-F215-4F0B-BBA3-D5034391C051.jpeg B84E9FD9-E395-44DE-824E-CEE4D4587CDD.jpeg 08896F76-50DD-4D86-B90F-F776FF32EA77.jpeg DB51A691-4565-436E-BC10-1B2BF36149B5.jpeg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, le macchie sembrano asciutte, viste così danno molto l'idea di essere attaccate da parassiti. Riesci a controllare con una lente se ci sono insettini? o ragnatele ? Aspettiamo comunque altri pareri :)
 

PESCA2312

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un' esperta però ho fatto un po' di ricerche e non mi sembra nemmeno a me che siano attaccate da funghi o virus.
A vedere l' aspetto dei contorni delle foglie sembra quasi come se fossero smangiucchiate..:unsure:
Mi ha fatto pensare che forse ci possa essere stata una lumachina, tempo fa (perché ora i i tagli sono asciutti).
Ci hai mai fatto caso?
Ti chiedo però due cose:
Le allontani dalle correnti quando apri la finestra??
Le foglie hanno continuato a peggiorare anche dopo che hai messo la tenda più scura?
Così cerco di capire anche io...:)
 

leles

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per la risposta!
Quella finestra resta sempre chiusa quindi zero correnti d’aria; le foglie sono rimaste uguale con la tenda scura. solo che temo che la tenda sia troppo scura. appena potrò ne prenderò una solo bianca! resta un mistero cosa abbia provocato ciò è perché abortiscono gli steli floreali!
 

ScarletObsession

Giardinauta
La tenda scura, anche avesse ridotto la quantità di luce, non avrà di certo causato quelle macchie sulle foglie...né la deformazione degli steli che sembrano più simili a danno da parassiti:confused:
 

leles

Aspirante Giardinauta
La tenda scura, anche avesse ridotto la quantità di luce, non avrà di certo causato quelle macchie sulle foglie...né la deformazione degli steli che sembrano più simili a danno da parassiti:confused:
la tenda scura è stata infatti messa dopo. ho pensato fosse il sole a rompere le foglie!
proprio perché gli steli sembrano mangiati e abortiti sono convinto si tratti di un attacco parassitario. ma non so di che genere!
 

ScarletObsession

Giardinauta
I vari parassiti potrebbero essere : cocciniglia cotonosa o a scudetto (in tal caso noteresti piccoli agglomerati bianchi o marroni sotto le foglie, nelle ascelle fogliari), ma non mi sembra questo il caso. Ragnetto rosso, e in tal caso noteresti, con l'aiuto di una lente, sottilissime ragnatele e dei piccoli puntini che sono i ragnetti. Tripidi, insettini allungati con ali, molto piccoli, sul grigio e difficili da vedere che abitano soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. Un consiglio generico è di utilizzare un insetticida ad ampio spettro, così da fare un intervento un po' generale. Se non vuoi usare prodotti chimici, io mi trovo bene con l'olio di soia specifico che ha anche una azione naturalmente preventiva ;) così a distanza non riesco a essere più precisa
 
Alto