• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non mi si spegneva piu' il decespugliatore.

polino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a volte mi capita che quando devo spegnere il mio decespugliatore honda premendo l'interruttore non si spenga, faccio vari tentativi con l'interruttore fino che si spegne.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie.

B

bliff

Guest
hai guardato bene i contatti?
magari basta pulirli o attaccarli meglio dato che dopo un pò fa contatto.
il al mio vecchio dece lo spegnevo tappando la marmitta col guanto (non lo fate).

polino

Aspirante Giardinauta
hai guardato bene i contatti?
magari basta pulirli o attaccarli meglio dato che dopo un pò fa contatto.
il al mio vecchio dece lo spegnevo tappando la marmitta col guanto (non lo fate).
Ciao si ho guardato i contatti, e smontato l'interruttore e ho provato la continuità con un tester ma non capisco perché mi da questo esito:
Con interruttore su START non mi da continuità

Con interruttore su STOP mi da continuità.

Ma è normale che questo interruttore funzioni al contrario? Se si perché?

B

bliff

Guest
lo hai preso nuovo?
usato?
io non sono esperto ma ti ha fatto cosí dal primo giorno che lo hai avuto(gli han messo i contatti al contrario)o dopo un pò?

B

bliff

Guest
forse devi pulire e sostituire l'interruttore?
vediamo cosa diranno gli esperti.

B

bliff

Guest
ni sembra che non hai scritto il modello esatto,nel caso scrivilo cosí guadagnerai tempo che appena si connetteranno gli esperti sapranno aiutarti direttamente,hai guardato quanto costa l'interruttore x il tuo modello nel caso fosse quello?

polino

Aspirante Giardinauta
ni sembra che non hai scritto il modello esatto,nel caso scrivilo cosí guadagnerai tempo che appena si connetteranno gli esperti sapranno aiutarti direttamente,hai guardato quanto costa l'interruttore x il tuo modello nel caso fosse quello?

Hai ragione ho un decespugliatore honda UMK435E ad impugnatura singola. Ho provato a fare una ricerca a riguardo un interruttore nuovo l'ho trovato a 10euro però è un un'interruttore generico e non saprei se come dimensioni è come il mio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao si ho guardato i contatti, e smontato l'interruttore e ho provato la continuità con un tester ma non capisco perché mi da questo esito:
Con interruttore su START non mi da continuità

Con interruttore su STOP mi da continuità.

Ma è normale che questo interruttore funzioni al contrario? Se si perché?
forse perché il tasto di spegnimento non fa altro che mettere a massa la corrente dell'accensione (bobina contatti candele)?
se è su STOP il circuito dell'interruttore va a massa ed ha continuità proprio per mettere a massa l'accensione.
al contrario se su START l'accensione NON DEVE essere a massa ....perciò l'interruttore non da contatto ....discontinuità.

se i contatti e l'interruttore non sono ossidati o fallati ....DI SICURO il problema è nel filo (che si sta o è interrotto) e/o nel suo collegamento all'accensione.

polino

Aspirante Giardinauta
forse perché il tasto di spegnimento non fa altro che mettere a massa la corrente dell'accensione (bobina contatti candele)?
se è su STOP il circuito dell'interruttore va a massa ed ha continuità proprio per mettere a massa l'accensione.
al contrario se su START l'accensione NON DEVE essere a massa ....perciò l'interruttore non da contatto ....discontinuità.

se i contatti e l'interruttore non sono ossidati o fallati ....DI SICURO il problema è nel filo (che si sta o è interrotto) e/o nel suo collegamento all'accensione.

Ciao ti ringrazio per la tua spiegazione. Io non me ne intendo. Quindi dovrebbe essere normale che l'interruttore funzioni al contrario..
Riguardo ai fili sono intatti, il decespugliatore è tenuto molto bene.
Do la colpa all'interruttore per il motivo che quando non si spegneva l'ho picchiettato con la mano fino quando ha ripreso a funzionare. Ho provato guardare se lo trovo in rete ma ne ho trovato uno generico che va bene per motoseghe, a occhio sembra il suo però non so se le misure combaciano.

marco.enne

scusa una domanda ...tu hai controllato l'interruttore (contatti ecc) ...ora in verità cerco di "far memoria" ..... hai controllato il suo fissaggio al corpo del dece o la sua messa a massa? i dece hanno tantisssime vibrazioni magari si tratta, non dell'interruttore, ma solo della sua bulloneria allentata o ossidata ....e quindi di sua mancata/falsa/fallata messa a massa.
davvero ti richiedo se puoi postare una foto in dettaglio dell'interruttore e del suo fissaggio....

mi da da pensare quello che tu hai scritto ovvero di aver provato col tester e ti abbia dato come esito che l'interruttore ti da "continuità e discontinuità" ovvero proprio quello che dovrebbe fare quindi teoricamente (per me ...che non sono lì "fisicamente") significa che funziona....

Ultima modifica:

polino

Aspirante Giardinauta
interruttore1.jpg
scusa una domanda ...tu hai controllato l'interruttore (contatti ecc) ...ora in verità cerco di "far memoria" ..... hai controllato il suo fissaggio al corpo del dece o la sua messa a massa? i dece hanno tantisssime vibrazioni magari si tratta, non dell'interruttore, ma solo della sua bulloneria allentata o ossidata ....e quindi di sua mancata/falsa/fallata messa a massa.
davvero ti richiedo se puoi postare una foto in dettaglio dell'interruttore e del suo fissaggio....

mi da da pensare quello che tu hai scritto ovvero di aver provato col tester e ti abbia dato come esito che l'interruttore ti da "continuità e discontinuità" ovvero proprio quello che dovrebbe fare quindi teoricamente (per me che li non sono) significa che funziona....

Ciao ti posto una foto di dove è fissato l'interruttore. poi in giornata farò un controllo ai cavi che partono dall'interruttore fino a verificare il sano collegamento alla massa.

polino

Aspirante Giardinauta
e quando controllerai i cavi fallo muovendoli per bene....
Ciao ho controllato i cavi che partono dall'interruttore e che vanno alla massa e alla bobina ma è tutto apposto. I cavi sono perfetti, massa ben stretta nella sua vite e sede e senza ossidazioni sia contatto massa che bobina.
Credo che sia stato l'interruttore, ho provato diverse volte accenderla e spegnerla dopo che ho avuto il problema ma non ho più riscontrato l'anomalia.

marco.enne

foto?
anche se a dirla tutta andrebbe bene ed essere adattabile qualsiasi interruttore sia "agricolo" sia automobilistico di pari o simili misure...e che abbia due contatti

polino

Aspirante Giardinauta
foto?
anche se a dirla tutta andrebbe bene ed essere adattabile qualsiasi interruttore sia "agricolo" sia automobilistico di pari o simili misure...e che abbia due contatti
Infatto lo penso anche io quindi lo ordino e me lo tengo di scorta. Ti ringrazio per i consigli e ti faccio i miei migliori auguri di una buona pasqua.

Alto