• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rosa in vaso

Rosa bak

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con la mia rosa rossa rampicante. non riesco assolutamente a capire cosa abbia. Mando le foto. Qualcuno mi aiuti! La rosa è in vaso in terrazzo esposto ad ovest. potata in febbraio. ha cominciato presto con le gemme, ma ogni foglia nuova raggrinzisce e secca. 20200408_160025.jpg 20200408_155935.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

metti anche la foto della pianta intera con il vaso, io non so rispondere ma capire il rapporto pianta vaso serve a dare un'idea del contesto in cui cresce la pianta

Rosa bak

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della pianta intera in vaso 20200408_165345.jpg ho dato del concime liquido per rose questa settimana, comprato online, e un fungicida che avevo in casa (un po' vecchiotto) ieri sera. è stata trapiantata a maggio dello scorso anno, e mi aveva fatto una rifiorita ad agosto.
Grazie mille!!! In anticipo

CLEMETIS68

Master Florello
Il fungicida lo hai dato la sera??? O comunque non sotto il sole??
Hai dato la dose, indicata, del concime??

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La annaffi spesso?
Non è facile da capire.
Concime e fungicida li hai quindi dati per cercare di aiutare la rosa? Le goglie erano già così?

CLEMETIS68

Master Florello
Ho letto dopo la risposta.
Ha fatto freddo o a tirato molto vento negli ultimi giorni?

CLEMETIS68

Master Florello
La rosa accanto la vedo in ottima salute..
La rosa è anche in molta carerenzza nutrizionale le foglie sono molto chiare e fini

Rosa bak

Aspirante Giardinauta
Ha fatto un giorno di gelo fuori stagione 2 sett fa, ma erano già così le prime foglie... ho dato concime e fungicida per vedere se cambiava qualcosa (fungicida di notte proprio per evitare di bruciarla) le annaffio la mattina, ma se vedo che è umida la terra salto un giorno.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ha fatto un giorno di gelo fuori stagione 2 sett fa, ma erano già così le prime foglie... ho dato concime e fungicida per vedere se cambiava qualcosa (fungicida di notte proprio per evitare di bruciarla) le annaffio la mattina, ma se vedo che è umida la terra salto un giorno.
Secondo me troppa acqua.

Rosa bak

Aspirante Giardinauta
si le rose piccole di fianco stanno venendo su una meraviglia... e nel vaso un po' più in là sta cominciando a buttare anche quella bianca antica che mi regalarono 2 anni fa. solo questa fa fatica. non ho un gran pollice verde ma con le rose ( forse perché così resistenti) ho sempre avuto fortuna. :(

Alto