• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario dello Waves-Pollaio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
Oggi è il "compleanno" di Mari :)
Tra virgolette perchè, visto che non so il suo giorno di nascita, festeggio quello in cui mi ricordo che sia arrivata a casa. Mi ricordo lo dico perchè con gli anni mi è venuto il dubbio ma il giorno formale era già stato scelto quindi è rimasto questo :LOL:
la "festa", ovvero qualcosa di buono da mangiare e un regalino la facciamo quando scalda un po', perchè sinceramente ho fatto fatica pure a uscire dalla mia tana dal freddo che c'era :X3:

E per festeggiare la ma reginetta, una fotina del recentissimo shooting fotografico (fatto a tutte le bimbe).. :love::love:
dsc_0480-750x1000-jpg.2059978


Ti sarai chiesta, oggi, perchè ti ho preso in braccio mentre mangiavi (eh...hai ragione...mai disturbare una gallina mentre mangia...:rolleyes:), ti ho fatto qualche coccola e ti ho sussurrato qualche verso incomprensibile, come al solito...
Ho detto "auguri piccolina...buon compleanno, ti voglio bene" :V:V
ti ho fatto tenuto in braccio un pochino, con il vento che correva fortissimo,e pensavo che sei una gallina bravissima, che sei bella bella, e pensavo che sei una campionessa... 6 anni e 7 mesi quasi esatti..:love::love: mi stavo ricordando il giorno in cui vi ho viste la prima volta, quello in cui siete arrivate: c'era un vento fortissimo, io ero raffreddata e quindi sono potuta venire a vedervi solo dieci minuti. :coffee::LOL:
mi stavo ricordando quando ti ho chiamata Marina.
Mi chiedi perchè, eh? boh, non lo so proprio. Mi è venuto così. Marina mi piaceva, e a te non sapevo proprio che altro nome dare. E Marina sia. :)
mi stavo ricordando il primo compleanno vostro.. E stavo pensando che tu sei ancora qui, in braccio a me :V
E sai che? mi stavo augurando, ma tantissimo proprio, che tu stia qui ancora per tantissimo..
Mille anni? Sai, tra noi umani si augura sempre "mille di questi giorni"....
E niente, allora te lo dico:
Mille, millissimi, infiniti di questi giorni, piccolina mia :V:V:V:V:V:bacio:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie sabry:LOL::ROFLMAO:
Si, sfornano che è una meraviglia:) unica cosa è che le nere stanno imparando a mangiare le uova:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::ROFLMAO:
Reintegro di calcio e proteine, coi pappagalli in quel caso si aumenta l'apporto calorico e si aggiunge l'osso di seppia. Se non vanno a mangiarlo, si sbriciola e si discioglie in acqua. Prova a fare così (chiaramente riadattato per le cocchine :D ), magari riduci questo comportamento!
 

Waves

Master Florello
Reintegro di calcio e proteine, coi pappagalli in quel caso si aumenta l'apporto calorico e si aggiunge l'osso di seppia. Se non vanno a mangiarlo, si sbriciola e si discioglie in acqua. Prova a fare così (chiaramente riadattato per le cocchine :D ), magari riduci questo comportamento!

Ci provo grazie! :bacio:Però mi viene un dubbio.. Il mangime è già integrato di calcio al 4% che è la quantità per ovaiole "a pieno ritmo"... E loro non sono neanche molto interessate ai gusci, ma più all'uovo propriamente detto...se lo bevono proprio! :barefoot: quindi mi sa che è più una cosa di proteine... Il calcio devo fare in modo da darlo solo alle minuí e a Batì... Mari fa un uovo ogni tanto e troppo calcio gli fa male.... :V

Auguri Mari' !
Sei proprio una bellissima gallina:love:!
E sei fortunata ad avere una padroncina come Waves

Grazie grande grande per i complimenti da entrambe:bacio::bacio:

Auguri a Mari, la cocca di casa della nostra cocca di forum!:V:LOL:

Siii:V:V:LOL: mi sembrano ottimi appellativi....:tupitupi::bacio:
Grazie 1000:bacio::bacio:
 

Waves

Master Florello
Niente, alla fine non ho resistito e alla faccia del freddo le ho preparato la "torta" :D
Semola, semi di girasole, zucca, lino e orzo impastati con un po' d'acqua. Solo per palati fini. Con pure decorazione sdolcinata :love:

IMG_20200325_163325.jpg
Ovviamente è stata lei a dare il via all'abbuffata
IMG_20200325_163448.jpg
E subito dopo si sono unite anche le piccole
B612_20200325_163615_669.jpg

:ciao::ciao::ciao:
 

Allegati

  • IMG_20200325_163325.jpg
    IMG_20200325_163325.jpg
    445,7 KB · Visite: 0

Dodi

Guru Giardinauta

Waves

Master Florello
Auguri alle tue gallinone!!!
Una domanda stupida, ma... le galline vanno matte per l'acqua e vino?

innanzitutto CIAO VECIAAA e grazie :bacio::bacio::bacio::bacio:
poi, non so....non ho mai provato....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:ecco....come dire...ho un po' paura di ubriacarle...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
però ho fatto una ricerca su quel forum americano e pare che qualcuno lo usi quando fa parecchio freddo (ma parecchio parecchio) per "scaldarle" :whistle:o_O
https://www.backyardchickens.com/threads/red-wine-for-your-chickens.106316/page-2
boh..io non ho provato direttamente, però posso supporre che come per le persone il vino prima fa sentire caldo e poi ancora più freddo, possa succedere anche alle galline con piccole dosi...però boh, di persona non ho provato:rolleyes::LOL::ROFLMAO:
ciao carissima:bacio::bacio::bacio:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
innanzitutto CIAO VECIAAA e grazie :bacio::bacio::bacio::bacio:
poi, non so....non ho mai provato....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:ecco....come dire...ho un po' paura di ubriacarle...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
però ho fatto una ricerca su quel forum americano e pare che qualcuno lo usi quando fa parecchio freddo (ma parecchio parecchio) per "scaldarle" :whistle:o_O
https://www.backyardchickens.com/threads/red-wine-for-your-chickens.106316/page-2
boh..io non ho provato direttamente, però posso supporre che come per le persone il vino prima fa sentire caldo e poi ancora più freddo, possa succedere anche alle galline con piccole dosi...però boh, di persona non ho provato:rolleyes::LOL::ROFLMAO:
ciao carissima:bacio::bacio::bacio:
Ciao Waves! Grazie per il link e la risposta! me lo vado a leggere!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
innanzitutto CIAO VECIAAA e grazie :bacio::bacio::bacio::bacio:
poi, non so....non ho mai provato....:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:ecco....come dire...ho un po' paura di ubriacarle...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
però ho fatto una ricerca su quel forum americano e pare che qualcuno lo usi quando fa parecchio freddo (ma parecchio parecchio) per "scaldarle" :whistle:o_O
https://www.backyardchickens.com/threads/red-wine-for-your-chickens.106316/page-2
boh..io non ho provato direttamente, però posso supporre che come per le persone il vino prima fa sentire caldo e poi ancora più freddo, possa succedere anche alle galline con piccole dosi...però boh, di persona non ho provato:rolleyes::LOL::ROFLMAO:
ciao carissima:bacio::bacio::bacio:
Ciao Waves
ho letto il forum, davvero interessante! Per quanto riguarda il post in questione, leggevo che qualcuno usa dare acqua e vino per evitare la formazione di alghe. C'era una signora che non ci trovava niente di male, dato che comunque gli uccelli in natura possono mangiare semi fermentati, che contengono una percentuale di alcol.
Ti dico perchè mi era venuta questa curiosità. Mio padre quand'era piccolo, aveva le galline (ti parlo degli anni 60). Era molto affezionato, e nell'ultimo periodo della loro vita quando ormai erano molto anziane, le teneva come fossero parte della famiglia. All'epoca qualcuno usava dare alle galline dell'acqua mischiata a un po' di vino, per evitare che si incoccassero. Mio padre ci provò una volta e non so se fu per il sapore che aveva, sta di fatto che si buttarono a capofitto nella ciotola dell'acqua. Mio padre fu costretto a toglierla perchè non smettevano di bere. Per cui ero rimasta con la curiosità se era capitato a qualcun'altro.
 

Waves

Master Florello
Storia bellissima molto tenera :love::love::love::love:
"incoccarsi" vuol dire acchiocciarsi? cioè mettersi a covare?
La scena delle cocche che corrono all'acqua deve essere troppo divertente...avrei voluto vederla:):LOL:
si, quel forum è una miniera d'informazioni e mi è stato veramente molto utile in varie situazioni....è quasi un salva vita/salva-stress per allevatori :) :)oltre al fatto che è una fonte empatica che sui forum di allevatori italiani non ho mai trovato...qui si :rolleyes:
pensa che ho trovato pure chi da la buonanotte alle galline come me :Duna gabbietta di matti :):LOL:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Storia bellissima molto tenera :love::love::love::love:
"incoccarsi" vuol dire acchiocciarsi? cioè mettersi a covare?
La scena delle cocche che corrono all'acqua deve essere troppo divertente...avrei voluto vederla:):LOL:
si, quel forum è una miniera d'informazioni e mi è stato veramente molto utile in varie situazioni....è quasi un salva vita/salva-stress per allevatori :) :)oltre al fatto che è una fonte empatica che sui forum di allevatori italiani non ho mai trovato...qui si :rolleyes:
pensa che ho trovato pure chi da la buonanotte alle galline come me :Duna gabbietta di matti :):LOL:
Si, scusami... "incoccarsi" credo sia un termine veneto :p! Comunque si, significa voler mettersi a covare. Comunque che ttteneri!!! la buona notte alle galline! Mio padre non era tanto lontano da questo eh... La sua preferita era la più tonta, la Michelina. La prendeva in braccio, (un po' tutte in verità) e giù abbracci e baci. L'ultimo periodo della vita di Michelina che era tanto anziana, la tenne in casa vicino alla stufa. Se ne andò così in compagnia e al caldo. Le voleva molto bene. Credo di avere anche una foto con mio padre con la Michelina.

Credo di aver ereditato da lui l'attrazione per le galline. Purtroppo non le ho mai avute di persona, ma ho sempre guardato quelle degli altri.
 

Waves

Master Florello
Quasi quasi mi commuovo...:VChe bel nome Michelina...
eh si...le galline tonte entrano nel cuore in un modo...:love:ne avevo una, tontissima, Panta... ci penso spesso, mi faceva ridere tanto. la chiamavo anche tontolina, a volte. :Vper quanto sia stato triste l'ultimo periodo con lei, a pensarci mi spunta sempre un sorriso. èil dono più grande che ci possano fare. è bellissimo avere queste cose in comune con te @veciamarta :V:V:V
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Quasi quasi mi commuovo...:VChe bel nome Michelina...
eh si...le galline tonte entrano nel cuore in un modo...:love:ne avevo una, tontissima, Panta... ci penso spesso, mi faceva ridere tanto. la chiamavo anche tontolina, a volte. :Vper quanto sia stato triste l'ultimo periodo con lei, a pensarci mi spunta sempre un sorriso. èil dono più grande che ci possano fare. è bellissimo avere queste cose in comune con te @veciamarta :V:V:V
Anche per me è la stessa cosa :V:V:V!
 

Picantina

Fiorin Florello
Scusate, ma non capisco ..... perché impedire alle galline di covare ubriacandole (orrore:eek:)? Non è sufficiente togliere le uova? Mah, che mistero il mondo coccodè:rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto