• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo a zolle - giallo

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Alessandro. Ad ottobre ho acquistato una villetta con circa 130 mq. di giardino. Questo giardino è il sogno di una vita, ideato da me e quindi ci tengo moltissimo.
Abbiamo predisposto - col giardiniere - un impianto di irrigazione ed abbiamo steso il prato a zolle.
Dopo averlo visto, credo giustamente, giallo in inverno ho provveduto ad un primo taglio, alto, due settimane fa.
Il giorno dopo il taglio il prato era splendido, verde, a livello.
Ora, dopo due settimane, si presenta giallo o molto giallo a zone. In alcuni punti sembra l'erba cresca meno rispetto ad altri. Lo bagno, 4 minuti a zona (sono 4 zone), una volta a settimana.
Cosa può essere secondo voi? Come posso rimediare?
Non abbiamo ancora provveduto alla prima concimazione, sono in attesa del giardiniere.
Vivo al nord, in provincia di Milano; negli ultimi 3 mesi ha piovuto si e no 4 volte e le temperature medie sono tra i 10 e i 15 gradi.
Dalle foto non si vede moltissimo, spero si capisca.
Grazie mille per la pazienza nella lettura e per i consigli.
Alessandro
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06 (3).jpeg
    603,4 KB · Visite: 37
  • WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06 (2).jpeg
    569,7 KB · Visite: 33
  • WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06 (1).jpeg
    549,4 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-14 at 15.24.06.jpeg
    591,2 KB · Visite: 26

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'ingiallimento é normale, non ti preoccupare nulla di strano, con l'aumento delle temperature e la concimazione si riprenderá tranquillamente. Invece noto che hai della poa trivialis, quella la devi togliere assolutamente a mano prima che diventi ingestibile.

Per le irrigazioni, irrigare 4 minuti non ha senso, se serve devi irrigare bene altrimenti lascia perdere peggiori solo la situazione.

bl
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
L'ingiallimento é normale, non ti preoccupare nulla di strano, con l'aumento delle temperature e la concimazione si riprenderá tranquillamente. Invece noto che hai della poa trivialis, quella la devi togliere assolutamente a mano prima che diventi ingestibile.

Per le irrigazioni, irrigare 4 minuti non ha senso, se serve devi irrigare bene altrimenti lascia perdere peggiori solo la situazione.

bl
Ciao, grazie infinite per la risposta. Quindi pensi sia legato all'inverno e non a malattie fungine?
Grazie per la dritta della Poa; oggi, grazie anche alla quarantena, mi premurerò di eliminarla ad uno ad uno.
Ne approfitto per altre due info: sai consigliarmi un concime da dare al prato in questi gg?
Visto il prato cosi giallo, a tuo avviso, se lo tagliassi martedi (cosi asciuga dalla pioggia di ieri) per "livellarlo" faccio male?
Grazie mille per la pazienza.
Alessandro
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Concimi vanno bene super turf bottos o simili. Per il taglio ancora non lo vedo necessario. Io aspetterei ancora un po'. Dopo la concimazione dai una breve irrigata per far cominciare la cessione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto, riprendo il post per chiedervi un consiglio.
Causa quarantena non ho ancora dato il concime.
Il quesito è: il prato appena tagliato é molto verde uniforme poi, però, non appena cresce noto un po' di giallo qua e là. Oltretutto in alcune zone cresce molto più velocemente (zone dove è verde) rispetto ad altre (zone dove è più giallo).
Lo sto irrigando 2 o 3 volte la settimana.
Pensate sia dovuto a mancanza di concime?

Grazie per la pazienza

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Allego un po' di immagini.
7caf00b27aac4c9e355d3284c61b2b42.jpg
acf5558729b6f55c5d77f8a4ed855b2e.jpg
428ac6271584dea02c5b56f0369dcbbf.jpg
766bce3edd87722dbc76394e744abc78.jpg


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio di affilare la lama del taglia erba. Vedo le punte strappate nella prima foto.

Per la concimazione, se aspetti il giardiniere, vai tropo avanti. Questo periodo non credo terminerà a breve purtroppo.

Acquistalo online, per darlo non ci vuole chissà che abilità.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Il Tagliaerba è nuovo, usato 4 volte.

Provvederò col concime. Dici quindi che il giallo è dovuto solo alla mancanza di concime?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
In questo periodo la maggior parte di questi ingiallimenti è riconducibile alla fine del periodo di stress.
Non vanno escluse in ogni caso le malattie funginee

Quando tagli prova a rallentare la velocità di marcia e vedi se la qualità del taglio migliora.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ottimo, sabato proverò a seguire il tuo consiglio.
Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Occhio anche alle troppe irrigazioni, l'ingiallimento e' anche l'effetto di umiditá persistente sulle foglie. In linea di massima a Marzo e Aprile non si irriga quasi mai voi perche' le temperatre non sono alte vuoi perche' le piogge fanno il resto.

Irriga solo e se serve in maniera profonda e mai superficiale. Per farti un esempio a circa 18 gradi di massima e sole un prato resiste tranquillamente una 10-15gg senza pioggia prima di necessitare di una irrigazione.

bl
 

Crasmen

Florello
Mi sembra solamente un prato affamato, io provvederei ad acquistare subito un concime e un carrellino spandiconcime centrifugo hobbistico :)
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ma è così semplice dare concime? Io ho paura di fare stupidate

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Con un carrello è molto semplice, metti il concime, regoli l'apertura e cammini seguendo un percorso preciso che dipende se il carrello è a caduta o centrifugo.
Io ti consiglio questo
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Con un carrello è molto semplice, metti il concime, regoli l'apertura e cammini seguendo un percorso preciso che dipende se il carrello è a caduta o centrifugo.
Io ti consiglio questo
Ciao Crasmen. Grazie di tutto.
Ho comprato il carrello.

Sai anche per caso consigliarmi un buon concine? Sono circa 150 mq di prato a zolle. Il prato è stato messo a ottobre 2019.

Grazie infinite per tutto. Davvero.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Adesso ti serve un concime azotato, vista la superficie starei su un concime più qualitativo rispetto ad altri.
Il mio consiglio è:
-Landscaper Pro Maintenance;
-Superturf di Bottos
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Adesso ti serve un concime azotato, vista la superficie starei su un concime più qualitativo rispetto ad altri.
Il mio consiglio è:
-Landscaper Pro Maintenance;
-Superturf di Bottos
Ne approfitto di nuovo..
Siccome ho un po' di poa (ci sono le foto in alto al post) sai per caso consigliarmi un concime che vada bene anche per le infestanti?
Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto