• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giovane (8 mesi) top dressing?

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo chiedervi se, su un prato giovane ben sviluppato, di circa 200 mq o poco più, sia possible fare un top dressing e trasemina.

Nel prato ci sono delle conifere piantate recentemente

Non parlo di arieggiatura poiché c'è poco o nulla di feltro, anche se una passatina con il rastrello morbido potrei darla..

Il mio obiettivo è:
1)infoltire (perché c'è margine)
2) renderlo morbido al calpestio
3) livellarlo ancor meglio

Quindi ho pensato, come accennavo prima, ad una leggera arieggiatura con rastrello poi semi, sabbia e terriccio.

Faccio bene? @Caleuche

Vi dico che mi trovo a 600 metri ai piedi delle Alpi Liguri in provincia di Cuneo, la porzione più grande del Giardino guarda verso sud. Poi ho un lato a est e uno abbastanza grande a nord. Totale 200 mq

Vi allego foto IMG_20200226_091720.jpg IMG_20200226_091755.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vedi l'allegato 542569 Vedi l'allegato 542572 Vedi l'allegato 542573 Vedi l'allegato 542576 Vedi l'allegato 542578
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Non esiste alcuna controindicazione al top-dressing, si può fare anche tutti gli anni per due volte l'anno, apportando 1mm di sabbia ogni volta, l'unica cosa a fare la differenza, è la voglia e l'impegno fisico per farlo adesso arriva @Jack1978 e mi dice....cosaaaa?!?! Bisogna avere voglia di farlo!!!!... quand'è il momento intervieni pure, calcola che in ogni caso essendo giovane, se lo segui come si deve.chiuderà ancora molto, non ha ancora finito! Io traseminerei solo se hai macchie molto rade, in modo localizzato e top-dressing su tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Parole sagge caro @Caleuche ;)
Non esiste alcuna controindicazione al top-dressing, si può fare anche tutti gli anni per due volte l'anno, apportando 1mm di sabbia ogni volta, l'unica cosa a fare la differenza, è la voglia e l'impegno fisico per farlo adesso arriva @Jack1978 e mi dice....cosaaaa?!?! Bisogna avere voglia di farlo!!!!... quand'è il momento intervieni pure, calcola che in ogni caso essendo giovane, se lo segui come si deve.chiuderà ancora molto, non ha ancora finito! Io traseminerei solo se hai macchie molto rade, in modo localizzato e top-dressing su tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Allora immagini fresche fresche

1)Ho dei problemi con infestanti sicuramente.. Potrei provare a toglierne il più possibile prima di passare alla trasemina, che mi dite?

2) Quanti sacchi da 25 kg di sabbia 0-1 mm devo prendere, e quanti litri di terra? Faccio un bel top dressing di sola sabbia e poi sopra terra, oppure mischio 70/30?

3)Ti trovi d'accordo sull'evitare l'arieggiatura con macchinario e limitarmi a passare un rastrello morbido? Questo perché il prato è giovane..

4)Gentilmente, per quella che è la mia situazione, mi elencheresti cronologicamente le diverse fasi del lavoro?

5)Per quanto ami il mio giardino e sia appassionato, non ho intenzione di dare diserbanti selettivi.. Rustico mi piace, l'importante è che sia folto.
c3744d982b08288a4264502b7f44dbf6.jpg
c265c47178682b3659c365a845a5a2e5.jpg
794197197709b8101edce54d45cce7b6.jpg
f6d127cce8e07862502643605ff393c0.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me non serve traseminare almeno da quello che si vede in foto , è normale che in uscita dalla stagione invernale si presenta così per lo più seminato 8 mesi fa , detto questo con un buon programma di nutrizione , tagli frequenti e una conduzione manutentiva costante sicuramente otterrai un ottimo risultato , domande : gr/mq di semente che hai utilizzato , tipologia ( mix festuca/poa ecc ecc ) periodo di semina , il terreno è stato preparato e per ultimo come l’hai nutrito fino ad oggi ?
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Secondo me non serve traseminare almeno da quello che si vede in foto , è normale che in uscita dalla stagione invernale si presenta così per lo più seminato 8 mesi fa , detto questo con un buon programma di nutrizione , tagli frequenti e una conduzione manutentiva costante sicuramente otterrai un ottimo risultato , domande : gr/mq di semente che hai utilizzato , tipologia ( mix festuca/poa ecc ecc ) periodo di semina , il terreno è stato preparato e per ultimo come l’hai nutrito fino ad oggi ?
Ok perfetto, niente trasemina se non nei punti più radi

Il top dressing con sabbia invece?


Come nutrizione invece ho fatto "ad cazzum" al momento.. Ho variato concimi.. Ma sempre molto sotto dose di molto

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti soffermi sempre sul top dressing di sabbia che puoi tranquillamente fare ma sopra ti ho chiesto altre cose per capire meglio la situazione.......
Ok perfetto, niente trasemina se non nei punti più radi

Il top dressing con sabbia invece?


Come nutrizione invece ho fatto "ad cazzum" al momento.. Ho variato concimi.. Ma sempre molto sotto dose di molto

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
@Jack1978

Jack scusami ma sono stato disattento e non ho appuntato l'etichetta del sacco di semi quando il giardiniere ha eseguito il lavoro

Fatto sta che ho giocato con il prato senza un ordine

Vorrei però regolarmi con un bel programma da seguire alla lettera, un calendario lavori da rispettare.

Concimazioni, trasemine ecc..






Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Giardiniere, poca conoscenza, concimazione a caso, mix sconosciuto...stiamo andando sempre peggio... quindi immagino che tu non abbia nemmeno idea di come sia composto il top soil probabilmente!?! impianto di irrigazione come sei messo?
Anche se non ricordi le percentuali, ricordi mica marca e nome del mix? Almeno sappiamo che è un mix cmq!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nei messaggi precedenti hai detto festuca poa loietto quindi è appurato che il mix che il tuo giardiniere ha utilizzato è composto così , non importa la percentuale di ogni specie , l’importante da ora in poi è programmare una concimazione corretta per far chiudere ed accestire il prato esistente.
@Jack1978

Jack scusami ma sono stato disattento e non ho appuntato l'etichetta del sacco di semi quando il giardiniere ha eseguito il lavoro

Fatto sta che ho giocato con il prato senza un ordine

Vorrei però regolarmi con un bel programma da seguire alla lettera, un calendario lavori da rispettare.

Concimazioni, trasemine ecc..






Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Nei messaggi precedenti hai detto festuca poa loietto quindi è appurato che il mix che il tuo giardiniere ha utilizzato è composto così , non importa la percentuale di ogni specie , l’importante da ora in poi è programmare una concimazione corretta per far chiudere ed accestire il prato esistente.
Bene

Siccome mi trovo a 600 metri di altezza circa ai piedi delle Alpi Liguri, in Piemonte, come mi consigli di procedere?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 un prato giovane come il mio, può essere arieggiato?

Con semplice arieggiatura a molle

NON con le lame d'acciaio intendo

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me non serve arieggiare uu prato seminato ad agosto , importante ora è programmare una corretta nutrizione e una costanza nel taglio per fa sì che chiuda bene , poi dopo l’estate valuti se farla.
@Jack1978 un prato giovane come il mio, può essere arieggiato?

Con semplice arieggiatura a molle

NON con le lame d'acciaio intendo

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Perfetto, farò solo top dressing e risemina perché fidati non c'è omogeneità nel prato..


Detto questo, mi organizzi a tuo piacimento, date, prodotti e quantità di concimi?

E poi un'altra cosa, la mia macchinetta ha 8 altezze di taglio, come la imposto per i tagli frequenti che mi hai consigliato?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sicuramente qui nel forum ci sono molte discussioni che parlano di prodotti , programmi , tecniche ecc ecc quello che posso dirti è fare le 4/5 concimazioni stagionali con un concime granulare lenta cessione per tappeti erbosi , per quanto riguarda i prodotti già ne abbiamo parlato in un post pochi giorni fà mi sembra il thread era un altro , periodo : 1* inizio primavera ( concime da utilizzare esempio 20-5-10 ) 2* prima dell’estate ( concime da utilizzare esempio 10-0-30 ) 3* fine estate ( come inizio primavera ) 4* prima dell’inverno ( come prima dell’estate )
Dosaggio al mq 20/25 gr
Discorso taglio : nei periodi di spinta vegetativa regola il rasaerba tra i 40/45 mm in estate e inverno puoi tranquillamente impostare 50/55 mm
Il consiglio che posso darti è di non soffermarti su un programma pre stabilito...... questo Forum è la Bibbia pratologa credimi ;)
Perfetto, farò solo top dressing e risemina perché fidati non c'è omogeneità nel prato..


Detto questo, mi organizzi a tuo piacimento, date, prodotti e quantità di concimi?

E poi un'altra cosa, la mia macchinetta ha 8 altezze di taglio, come la imposto per i tagli frequenti che mi hai consigliato?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Tutto molto chiaro, devo solo capire come fare con il taglierba per impostarlo come tu mi hai detto @Jack1978

Perché io ho un taglierba così
40976f33543ff7f5d6f8687f8a06ef09.jpg
IMG_20200220_165622.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
@Jack1978

Ciao caro, ieri ho comprato un arieggiatore manuale con rotelle

È normale che la parte che viene via, contenga anche quale filo ci erba?

Fili di erba senza radici

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto