• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giovane (8 mesi) top dressing?

Jack1978

Florello
Certo , però fai attenzione non spingere troppo se vedi che non c’è molto seccume non serve a nulla anzi potresti recare anche danni.
@Jack1978

Ciao caro, ieri ho comprato un arieggiatore manuale con rotelle

È normale che la parte che viene via, contenga anche quale filo ci erba?

Fili di erba senza radici

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Certo , però fai attenzione non spingere troppo se vedi che non c’è molto seccume non serve a nulla anzi potresti recare anche danni.
Roba ne viene via, ma sento che i ferri raschiano bene il terreno e roba ne viene via...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
L’importante che non affondi troppo bastano pochi mm vedrai inizialmente malconcio il prato ma piano piano che si riprende sarà tutta un’altra storia.
Roba ne viene via, ma sento che i ferri raschiano bene il terreno e roba ne viene via...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Roba ne viene via, ma sento che i ferri raschiano bene il terreno e roba ne viene via...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Roba ne viene via, ma sento che i ferri raschiano bene il terreno e roba ne viene via...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
L’importante che non affondi troppo bastano pochi mm vedrai inizialmente malconcio il prato ma piano piano che si riprende sarà tutta un’altra storia.
Jack, affondo quanto le rotelle mi permettono di fare, cioè, non decido io..

Ieri ho fatto questo piccolo pezzo di prova
Screenshot_20200309_083743.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Jack, affondo quanto le rotelle mi permettono di fare, cioè, non decido io..

Ieri ho fatto questo piccolo pezzo di prova
Vedi l'allegato 544016

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Jack, affondo quanto le rotelle mi permettono di fare, cioè, non decido io..


Ok continua così , che temperature ci sono dalle tue parti ( notturne e medie giornaliere ) Importante è concimare dopo la lavorazione favorisce la ripresa del prato.
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno @Jack1978

Sto valutando l'acquisto di un arieggiatore elettrico economico, spesa intorno ai 120 euro. Quello a mano l'ho pagato pochissimo. Ed è molto faticoso. Non è regolabile in altezza, e ha i denti di acciaio ricurvi, che ne pensi?


Seconda cosa...


Ho ordinato 55 sacchi di sabbia da 25 kg da Obi... Granulometria 0-1

Arrivera purtoppo il 24 o comunque fine marzo..

Posso iniziare con l'arieggiatura per anticipare il lavoro?



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok per quello elettrico di arieggiatore per la tua superficie , visto che le temperature ancora non sono ideali aspetta pure fine marzo , ok la sabbia x 200 mq stai sui 6 kg mq perfetto , programma : taglio basso 35 mm , arieggiatura , pulizia superficie , concimazione , sabbiatura. ( meglio fare tutto insieme non distanziare le lavorazioni )
Buongiorno @Jack1978

Sto valutando l'acquisto di un arieggiatore elettrico economico, spesa intorno ai 120 euro. Quello a mano l'ho pagato pochissimo. Ed è molto faticoso. Non è regolabile in altezza, e ha i denti di acciaio ricurvi, che ne pensi?


Seconda cosa...


Ho ordinato 55 sacchi di sabbia da 25 kg da Obi... Granulometria 0-1

Arrivera purtoppo il 24 o comunque fine marzo..

Posso iniziare con l'arieggiatura per anticipare il lavoro?



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ok per quello elettrico di arieggiatore per la tua superficie , visto che le temperature ancora non sono ideali aspetta pure fine marzo , ok la sabbia x 200 mq stai sui 6 kg mq perfetto , programma : taglio basso 35 mm , arieggiatura , pulizia superficie , concimazione , sabbiatura. ( meglio fare tutto insieme non distanziare le lavorazioni )
Perfetto, ok tutto.

Ma la trasemina?

Mentre l'arieggiatore manuale posso sfruttarlo in qualche modo o lo metto in cantina? rastrello-aeratore-a-12-denti-con-ruote-con-manico-in-faggio-cm-150-agef.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalle foto non sembra proprio che devi traseminare quello lo sai tu se hai solo piccole zone procedi pure ma se intendi rigenerare l’intera superficie allora i step sono questi : taglio , arieggiatura , trasemina , sabbiatura , la concimazione la farai dopo la germinazione delle nuove sementi , se invece intervieni in piccole zone i passaggi sono come il messaggio precedente.
Perfetto, ok tutto.

Ma la trasemina?

Mentre l'arieggiatore manuale posso sfruttarlo in qualche modo o lo metto in cantina? Vedi l'allegato 544244

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non sembra proprio che devi traseminare quello lo sai tu se hai solo piccole zone procedi pure ma se intendi rigenerare l’intera superficie allora i step sono questi : taglio , arieggiatura , trasemina , sabbiatura , la concimazione la farai dopo la germinazione delle nuove sementi , se invece intervieni in piccole zone i passaggi sono come il messaggio precedente.
Il prato in alcune zone, anche estese non è fitto come vedo i vostri prati.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
È normale in questo periodo riscontrare problemi del genere vedrai che appena le temperature saranno favorevoli tutto cambierà......
Pensi che sia negativo buttare un po di semi?..
@Jack1978


Comunqe ecco l'arieggiatore, che te ne pare? IMG-20200310-WA0062.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto