• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose terrazzo

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cercavo una rosa rossa rampicante (che comunque taglierei in altezza..) alberello/cespuglio alto circa 1mt80 da mettere in terrazzo con una bella forma di rosa "classica" compatta (non tanto larga quindi) resistente e molto profumata. Essendo un terrazzo..che sia di facile manutenzione , buona resistenza a malattie, che non sporchi troppo e non attiri troppi insetti ... :)
Mi sono recato in un vivaio e ho preso la meilland gpt red eden rose meidrason ma ora che ho visto le foto non sono sicuro e tra l altro non trovo nel loro sito.
Non so se rispondano alle mie esigenze , purtroppo chi me le ha vendute non mi ha spiegato nulla, mi ha solo detto "vanno bene in terrazza".
Il mio terrazzo è esposto al sole tutto il pomeriggio.
Purtroppo sono poco esperto..grazie a chiunque trovi la pazienza di aiutarmi!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Alberello, rampicante e cespuglio sono 3 portamenti tutti diversi. Ad alberello rimane tale, al massimo diventa "ad ombrello" ma non fa al caso tuo a quanto ho capito.
Le rampicanti diventano alte veramente tanto, o tutti gli anni ci stai dietro con la giusta potatura, o te la ritrovi seriamente in ogni pertugio. Minimo minimo necessitano di 2 metri e mezzo... potrebbero anche arrivare a 5 metri.
Potresti anche prendere delle rose a cespuglio, forse più indicate per l'altezza che richiedi.

Per la luce, le rose amano tutte il pieno sole, solo le rose scure potrebbero aver qualche problemino che si bruciano i petali.

Gli insetti li attirano per forza, se vuoi una pianta che non attiri nulla, non devi prendere quelle che fanno fiori :D

Che non sporchi troppo... le rose non sporcano ;) tranne se lasci i petali a marcire sul pavimento, allora sì, macchiano le piastrelle.

Resistenza alle malattie... ci sono alcune varietà più resistenti, ma comunque vanno seguite, non è che crescono e le lasci senza guardarle. Vanno controllate...
 

Gardenfresh

Aspirante Giardinauta
Alberello, rampicante e cespuglio sono 3 portamenti tutti diversi. Ad alberello rimane tale, al massimo diventa "ad ombrello" ma non fa al caso tuo a quanto ho capito.
Le rampicanti diventano alte veramente tanto, o tutti gli anni ci stai dietro con la giusta potatura, o te la ritrovi seriamente in ogni pertugio. Minimo minimo necessitano di 2 metri e mezzo... potrebbero anche arrivare a 5 metri.
Potresti anche prendere delle rose a cespuglio, forse più indicate per l'altezza che richiedi.

Per la luce, le rose amano tutte il pieno sole, solo le rose scure potrebbero aver qualche problemino che si bruciano i petali.

Gli insetti li attirano per forza, se vuoi una pianta che non attiri nulla, non devi prendere quelle che fanno fiori :D

Che non sporchi troppo... le rose non sporcano ;) tranne se lasci i petali a marcire sul pavimento, allora sì, macchiano le piastrelle.

Resistenza alle malattie... ci sono alcune varietà più resistenti, ma comunque vanno seguite, non è che crescono e le lasci senza guardarle. Vanno controllate...

Grazie mille per la risposta.
Mi hanno dato quest meillande che ne pensi ? Per ora è un bacchetto spinoso alto 180 :)

https://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosaio-rampicante-eric-tabarly-r-meidrason.html

(https://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.36802.5)
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Non è chiaro se la collochi in un vaso. Non tutte le rose sono adatte, soprattutto le rampicanti quasi sempre soffrono molto nei vasi. In ogni caso il vaso deve essere molto alto, almeno 50cm. Quella che hai preso non mi pare adatta (stando alle descrizioni), quindi presumo tu abbia una terrazza su terreno, non un terrazzo di un appartamento sopraelevato. In questo caso hai ampia scelta e quella che hai preso va bene.
 
Alto