• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su potatura rosa

geggè

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe avere un vostro consiglio da esperti su due piante ch e ho della stessa rosa. :)
Le ho potate già un pochino ma io vorrei proprio abbassarle a livello della rete in modo da far crescere poi i rami in "orizzontale".:cool:
Non mi intendo molto di potature,più che altro vado di esperienza e tutorial :whistle: ... inserisco qui sotto una foto con due linee rosse che rappresentano i tagli che vorrei fare, qualcuno sa dirmi se effettuando lì il taglio poi la rosa getterebbe nuovi germogli? è una rosa molto profumata , gialla dalle sfumature arancioni e rosa, mi spiacerebbe proprio tanto perderla!

grazie mille per l'attenzione!:ciao: IMG_20200207_100022.jpg




IMG_20200207_100022.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Direi che sia già un mezzo disastro di potatura così. Vado ad intuito che potrebbe essere una rampicante, ma come fai a farla rampicare così? La poti così tanto e la fai morire in pratica.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Comunque ormai è parecchio lignificata, i nuovi rami escono se ci sono le gemme, ma sul lignificato che gemme crescono?
Se vuoi farla rampicare è meglio prendere direttamente una nuova pianta e farle seguire, orizzontalmente, la rete.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che una rosa muoia per la potatura sbagliata ..non l'ho mai sentito dire
io l'anno scorso ne ho potate due molto vecchie ..quasi a pari terra
e dai monconi ha ributtato splendidi nuovi getti
per sicurezza potresti potarne uno ..e vedere il suo comportamento
anche perchè cosi è un po bruttina
 

sabryina

Giardinauta Senior
Che una rosa muoia per la potatura sbagliata ..non l'ho mai sentito dire
io l'anno scorso ne ho potate due molto vecchie ..quasi a pari terra
e dai monconi ha ributtato splendidi nuovi getti
per sicurezza potresti potarne uno ..e vedere il suo comportamento
anche perchè cosi è un po bruttina
Morire no però sicuramente è stata gestita male, alla fine non ha una potatura idonea, pare un albero anziché una rosa. Forse è stata potata come se fosse un melo...
E qui si capisce come il corso che ho fatto sia stato molto utile :D
 

geggè

Aspirante Giardinauta
un attimo.

il motivo per cui sembra un albero è perchè il giardiniere l'ha spezzata tagliando (dietro )7 palme dell'altezza di 1/ 2 metri. di quello che era rimasto ho cercato (magari male) di salvare qualcosina
Per non perderla l ho legata momentaneamente ma la sua forma originale non era questa, formava degli archi molto in alto . Rotta per rotta io vorrei formare degli archi che invece seguano la rete e siano più bassi

Non credo si tratti di una rampicante. La gestiva la vecchia proprietaria della casa e ne ho altre rampicanti, ma non hanno nulla in comune con questa. Ma magari erro...


Avevo già dovuto potare drasticamente una vecchia rosa e devo dire che ha rigettato in fretta nuovi rami ma la paura di perder questa è maggiore. E' una rosa che mi piace molto e che non ho trovato in nessun vivaio.
E' improbabile che rigetti dalla parte lignificata? altrimenti provo a tagliarla una da terra e vedere se rigetta..

grazie mille intanto
 

sabryina

Giardinauta Senior
Se il portamento non è quello di ha rampicante, l'effetto che vorresti fare tu non si riesce a fare. Questa ormai si sviluppa in altezza, però toglierei sicuramente quella fascettatura.
Hai una foto dei fiori per caso? Si potrebbe chiedere una identificazione anche a aziende nel settore delle rose.
 

monikk64

Fiorin Florello
Fosse mia farei così : aspetterei di vedere le gemme che muovono (giusto per essere sicura che sia viva, pare strano che non abbia ancora nessuna attività... o magari è solo la foto controluce?)
Poi guardando dove ci sono le gemme, taglierei subito sopra la gemma più vicino a terra che c'è su ognuno dei fusti e starei a vedere se ne attiva altre, dal legno o dal piede.....
Così mal che vada un ramo nuovo l'avrai, se nasce qualcosa ancora più in basso sei sempre in tempo a tagliare ancora!
Facci poi sapere!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
innanzitutto vi ringrazio per i consigli e la collaborazione :):V

Se il portamento non è quello di ha rampicante, l'effetto che vorresti fare tu non si riesce a fare. Questa ormai si sviluppa in altezza, però toglierei sicuramente quella fascettatura.
Hai una foto dei fiori per caso? Si potrebbe chiedere una identificazione anche a aziende nel settore delle rose.

la foto dovrei cercarla su quelle dell'anno scorso. Se la trovo la posto.
Per quanto riguarda l'effetto, lo avevo già visto su altre villette. Non saprei con quale metodo di potatura. Come se facessero cresce un ramo in verticale e poi da ogni ramo continuano a uscire rose singole a poca distanza una dall'altra. Una sorta di alberello un pò disordinato, ma sicuramente lo vorrei molto più abbassato rispetto che non a come è ora.
cosa intendi per fascettatura?

Fosse mia farei così : aspetterei di vedere le gemme che muovono (giusto per essere sicura che sia viva, pare strano che non abbia ancora nessuna attività... o magari è solo la foto controluce?)
Poi guardando dove ci sono le gemme, taglierei subito sopra la gemma più vicino a terra che c'è su ognuno dei fusti e starei a vedere se ne attiva altre, dal legno o dal piede.....
Così mal che vada un ramo nuovo l'avrai, se nasce qualcosa ancora più in basso sei sempre in tempo a tagliare ancora!
Facci poi sapere!

si scusa, forse è un errore mio. la foto è in contro luce ma da sopra dove ho indicato io la linea rossa ci sono gemme nuove. dove ho tagliato i rametti ne ho lasciate due per rametto.
ce ne sarebbe stata una anche sotto la linea rossa a dir la verità, ma il giardiniere l'ha spezzata.:( Era molto scomodo a tagliare le palme.
Però effettivamente è un idea. dovrei tagliare giusto sopra la prima gemma compromettendo molto la fioritura mi par di capire:( ..la domanda era più rivolta al fatto che se fossi stata certa che rigettava magari avrei potuto pregiudicare solamente un anno ,però a questo punto mi sa proprio che non ho alternative..o magari provare con una al taglio rosso e l'altra sopra la prima gemma così sarei certa di non perderla...
 

sabryina

Giardinauta Senior
la foto dovrei cercarla su quelle dell'anno scorso. Se la trovo la posto.
Per quanto riguarda l'effetto, lo avevo già visto su altre villette. Non saprei con quale metodo di potatura. Come se facessero cresce un ramo in verticale e poi da ogni ramo continuano a uscire rose singole a poca distanza una dall'altra. Una sorta di alberello un pò disordinato, ma sicuramente lo vorrei molto più abbassato rispetto che non a come è ora.
cosa intendi per fascettatura?
Forse intendi le rose ad alberello, ma non si costruiscono "da sé", sono un po' artefatte. Serve una sorta di struttura metallica ad ombrello.

Per fascettatura intendo quel legaccio che tiene assieme i due rami.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se lasci una sola gemma non pregiudichi la fioritura....
Anche se non partissero gemme da sotto i segni rossi (e io credo invece di sì, il vigore della rosa vuole "sfogare" da qualche parte!) avresti comunque la vegetazione e la fioritura da quel ramo, dal ramo che crescerebbe da quella gemma.
:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Forse intendi le rose ad alberello, ma non si costruiscono "da sé", sono un po' artefatte. Serve una sorta di struttura metallica ad ombrello.

Per fascettatura intendo quel legaccio che tiene assieme i due rami.


d'accordo .. inizierò togliendo la fascettatura. grazie intanto :)

Se lasci una sola gemma non pregiudichi la fioritura....
Anche se non partissero gemme da sotto i segni rossi (e io credo invece di sì, il vigore della rosa vuole "sfogare" da qualche parte!) avresti comunque la vegetazione e la fioritura da quel ramo, dal ramo che crescerebbe da quella gemma.
:ciao:

Perfetto. Potrei già farla ora questa operazione o dici che è meglio se aspetto la fine di febbraio?
 

sabryina

Giardinauta Senior
d'accordo .. inizierò togliendo la fascettatura. grazie intanto :)



Perfetto. Potrei già farla ora questa operazione o dici che è meglio se aspetto la fine di febbraio?
Essendo il clima caldo siamo anche quasi già al limite se non tardi... io direi di farlo prima possibile.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ok...tenendo solo presente che io vivo a confine svizzero , la notte siamo ancora a 0/1 grado...va bene uguale?
 

sabryina

Giardinauta Senior
ok...tenendo solo presente che io vivo a confine svizzero , la notte siamo ancora a 0/1 grado...va bene uguale?
Sì, si fa poco prima che inizi la ripresa vegetativa (quindi prima di marzo, all'incirca... dipende sempre se sei a Palermo o Como ovviamente per ovvi motivi climatici :D ). Quindi al massimo non andrei più di un paio di settimane da ora, in teoria è il periodo giusto.

Invidio il clima freddo che c'è su, qua abbiamo una minima (rara) di 5°C e una massima di 18°C e la vegetazione non ci capisce più niente :confused:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Sì, si fa poco prima che inizi la ripresa vegetativa (quindi prima di marzo, all'incirca... dipende sempre se sei a Palermo o Como ovviamente per ovvi motivi climatici :D ). Quindi al massimo non andrei più di un paio di settimane da ora, in teoria è il periodo giusto.

Invidio il clima freddo che c'è su, qua abbiamo una minima (rara) di 5°C e una massima di 18°C e la vegetazione non ci capisce più niente :confused:

ah bhe ma anche qui . massime di 17 gradi e quel che è peggio raffiche di vento che stan fanno un sacco di danni.:banghead:
Allora farò così! grazie :):ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
ah bhe ma anche qui . massime di 17 gradi e quel che è peggio raffiche di vento che stan fanno un sacco di danni.:banghead:
Allora farò così! grazie :):ciao:
Allora va bene farlo ora...
Guarda, di Ciara qua non abbiamo beccato nulla (anche perché col vento ci conviviamo, sono al mare!). Stranamente. Ma ringrazio gli appennini liguri perché hanno fatto da scudo!
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Pota pota, di brutto proprio. Se ha le gemme in fieri vai tranquillo, così la ricrei con un aspetto più compatto e ordinato. Da ciascuno dei due rami partiranno nuovi getti da indirizzare in modo opposto, così non si incrociano. Poi il prossimo anno se occorre la puoi potare ancora più in basso così questi vecchi tronchetti sbilenchi spariscono.
 
Alto