• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea bianca

Gioia88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Due settimane fa mi è stata regalata una bellissima azalea fiorita di colore bianco. Ora, a distanza appunto di due settimane inizia ad appassire e vorrei capire come curarla al meglio per non farla morire. Vi allego la foto dello stato attuale. L ho posizionata in casa dove la temperatura è di circa 19 20 gradi vicino a una finestra ma non sotto i raggi diretti e abbastanza lontana dal calorifero. La bagno ogni 4-5 giorni mettendole l acqua direttamente sulla terra. Mi hanno detto che non vuole troppa acqua ma chiedo a voi per essere più sicura in quanto non mi sembra che da quando é capitata nelle mie mani goda di buona salute. Oggi le prenderó anche un fertilizzante specifico per acidofile.grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20200111_092934.jpg
    IMG_20200111_092934.jpg
    751,1 KB · Visite: 7

CLEMETIS68

Master Florello
Intanto ...Benvenuta :)
Partiamo dicendo che le azalee sono piante da esterno da mezz'ombra
tollerano il sole leggero della mattina o del tardo pomeriggio ,ci sono due specie ,l' Indica che tollera meno il freddo e la Japonica molto resistente al freddo....la tua non riesco ad identificala in questa foto ,
che hanno bisogno d'acqua ,ma temono molto i ristagni ...sicchè si bagnano bene ...ma non si aspetta mai che il terreno si asciuttissimo
specialmente prima del rinvaso ,sono in vasetti piccoli e con terriccio che se fatto asciugare troppo diventa di cemento
detto questo ..controlla il terriccio se è molto secco annaffia per immersione ..in modo che si bagni bene ,non usare sottovasi
e poi posizionala fuori ..magari vicino a un muro o sotto una tettoia ....e aspettiamo ...per capire se si riprende
dalla foto sembra disidratata ...ma non si capisce molto
spero di essere stata chiara ...se hai altre domande ..chiedi pure :ciao::ciao::ciao:
dimenticavo ....mai usare concimi in una pianta sofferente :V
 

Gioia88

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo della risposta!!! Vorrei davvero salvarla poverina! Amo i fiori anche se poi conoscendoli poco finiscono tutti male :(
La foto che ho allegato era lo stato della pianta appena regalata. Quindi bellissima ma non aveva nessun bigliettino che potesse identificarne il nome. Al momento è in casa ma ho anche un ingresso esterno abbastanza riparato se tollera il freddo.
 

Allegati

  • IMG_20200111_101545.jpg
    IMG_20200111_101545.jpg
    221,4 KB · Visite: 5

CLEMETIS68

Master Florello
é una Indica ...
spero tu abbia tolto la carta intorno al vaso!!!
se non lo hai fatto ..toglila e ripulisci da tutto il secco e posizionala nell'ingresso esterno
non tollera il freddo intenso ...ma se è riparato va bene
se invece il terreno è zuppo ....non annaffiare più fino a quando non si asciuga e tratta con fungicida per marciume radicale tipo Aliette
che trovi da Obi o in agraria
 

Gioia88

Aspirante Giardinauta
si la carta l'ho tolta subito appena ricevuta e l'ho messa dento ad un coprivaso in ceramica.la base del vasetto di plastica di cui la piantina era dotata non appoggia su quello sottostante di ceramica quindi non crea ristagni d'acqua. un po mi preoccupa metterla di fuori perché andrebbe accanto al portone d'ingresso dove è riparato da un piccolo porticato sovrastante, ma qua le temperature sono di 3- 4 gradi di giorno nelle giornate più rigide arrivando anche a temperature poco sotto lo zero di notte.
dici che sopravvive ??? al momento essendo un po sofferente non gli metto nessun fertilizzante, poi magari appena si riprende un po le darò qualche vitamina specifica per azalee.
 

CLEMETIS68

Master Florello
d'ingresso dove è riparato da un piccolo porticato sovrastante, ma qua le temperature sono di 3- 4 gradi di giorno nelle giornate più rigide arrivando anche a temperature poco sotto lo zero di notte.
non sono temperature cosi rigide da dare problemi ...
accostala al muro e vedrai che se stai attenta alle annaffiature ...starà benone
poi quando si sarà ripresa penserai a un bel rinvaso con terreno per acidofile
 

Gioia88

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tantissimo dell'aiuto! ci tengo molto a questa pianta ma non sono troppo famosa per il mio pollice verde ..
se vedo che riesco a farla star bene le prendo compagnia :)
in casa ho anche un'aloe regalata a settembre da una mia amica e quella con mia grande sorpresa è cresciuta veramente tantissimo ed è stupenda
 

Gioia88

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento sulla mia piccola azalea. Non so se sta migliorando almeno un pochino o se ancora è presto. Le ho tolto tutti i bocciolini scuri e dato un po' di vitamine specifiche per azalee. Il problema é che quando la tocco se la agito un po' perde davvero tante foglie.
 

Allegati

  • IMG_20200113_160736.jpg
    IMG_20200113_160736.jpg
    948,6 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piccolo aggiornamento sulla mia piccola azalea. Non so se sta migliorando almeno un pochino o se ancora è presto. Le ho tolto tutti i bocciolini scuri e dato un po' di vitamine specifiche per azalee. Il problema é che quando la tocco se la agito un po' perde davvero tante foglie.
La perdita di foglie non deve preoccupare.
Tienila umida senza esagerare e all'aperto riparata a luce indiretta (ti ha già detto tutto @CLEMETIS68 ).
A primavera la rinvasi con il terriccio giusto per acidofile e la poti tagliando a metà agni rametto: se sarà viva in quel momento, rigermoglierà poi con energia.
Considera pure che, la torba ove è venduta, se asciuga non la bagni più: anche questo può causare perdita di foglie.
E, di solito, il panetto radicale in queste piantine, è una radice unica che non si imbeve di acqua.
Quando farai il rinvaso devi spaccare tutta la zolla, rompere fuori e sbrogliare le radici: libere poi cresceranno bene nel nuovo terreno e, potando la pianta-in primavera se ci arriva alla primavera-, riequilibri il rapporto chioma- radici.
 

Gioia88

Aspirante Giardinauta
La perdita di foglie non deve preoccupare.
Tienila umida senza esagerare e all'aperto riparata a luce indiretta (ti ha già detto tutto @CLEMETIS68 ).
A primavera la rinvasi con il terriccio giusto per acidofile e la poti tagliando a metà agni rametto: se sarà viva in quel momento, rigermoglierà poi con energia.
Considera pure che, la torba ove è venduta, se asciuga non la bagni più: anche questo può causare perdita di foglie.
E, di solito, il panetto radicale in queste piantine, è una radice unica che non si imbeve di acqua.
Quando farai il rinvaso devi spaccare tutta la zolla, rompere fuori e sbrogliare le radici: libere poi cresceranno bene nel nuovo terreno e, potando la pianta-in primavera se ci arriva alla primavera-, riequilibri il rapporto chioma- radici.

gentilissimo!!!
la sto tenendo umida senza esagerare con l'acqua e non migliora ma non peggiora nemmeno, quindi potrei al momento ritenermi quasi fortunata. in primavera provvederò a rinvasarla nel terreno specifico e a fargli un bel "taglio capelli" sperando abbia voglia di mettere fuori una nuova chioma. sto cercando di darle tutto l'amore possibile. incrocio le dita. intanto ho rianimato anche una spathiphyllum, e anche li grandi soddisfazioni. piano piano spero che il mio pollice che non è ancora decisamente verde prenda colore.
 
Alto