• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivata nuova azalea

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi hanno regalato questa bellissima azalea da due settimane! Io una volta a settimana la bagno con acqua demineralizzata... Ma mi sembra sofferente...
Potete aiutarmi? image.jpg image.jpg
 

rosier

Aspirante Giardinauta
ciao, forse dovresti annaffiarla con dell'acqua normale....credo che le piante abbiano bisogno dei minerali presenti nell'acqua , non in dosi eccessive ma un po' si. Poi che io sappia l 'azalea e' un' acidofila quindi l'acqua demineralizzata forse non e' il massimo.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a parte che non mi sembra affatto sofferente, le foglie un po giuù stanno a indicare il solito problema del quantitativo d'acqua, meglio tanta in una volta sola che imbeva uniformemente il pane piuttosto che poca alla volta e in superficie
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! Quindi: ritorno all'acqua normale e quando gliela do abbondo in modo che possa bere davvero!
Grazie! Spero davvero di farla stare bene!!! :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'acqua non deve essere calcarea, se usi quella del rubinetto e sai che nella tua zona è calcarea, la devi decalcificare.
La migliore acqua per le acidofile è la piovana
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Altrimenti puoi riempire l'annaffiatoio e attendi un giorno prima di dare quell'acqua alle azalee, in modo da far depositare l'eccesso di calcio sul fondo.
È un rimedio dei "poveri" ma comunque funzionante..;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sicuramente, e per facilitare il tutto aggiungerei un cucchiaio di aceto bianco per ogni litro
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ci sono diversi modi per farlo, forse il migliore è l'aceto ma si può fare anche con la torba
 
Alto