• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo la mia monstera!

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa mi è stata regalata una talea di monstera che ha attecchito benissimo, quest'inverno purtroppo ha preso una gelata e ho tagliato tutte le foglie colpite tranne una piccola in cima ancora chiusa, all'inizio della primavera si è aperta e poi la pianta si è bloccata in questo stato. In contemporanea il tronco alla base ha cominciato a farsi nero, ora deduco che dovrei tagliare sopra il nero e fare una talea ma mi domando se la pianta abbia abbastanza forza da mettere radici, mi date qualche consiglio?

uploadfromtaptalk1432057690484.jpg

uploadfromtaptalk1432057752864.jpg

uploadfromtaptalk1432057727041.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Se fai la talea, ne puoi anche fare più di una, penso che riesci a salvare la situazione.
Sono di facile da propagare così.
 

njnye

Florello Senior
Da quelle radici aeree che si vedono sopra la parte annerita hai buone speranze di attecchimento anche in piena terra. Il periodo è quello giusto, ti conviene farlo prima che la pianta sprechi inutilmente altre energie
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto che sta germogliando da sotto la parte marcia! A questo punto faccio una talea sola perché non ho che farmene di tante piante, grazie vi terrò aggiormati :)
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Aggiorno per farvi vedere che sì è ripresa alla grande! Ho tagliato il fusto sopra il marcio ma siccome non mi convinceva il colore dell'interno ho tagliato anche la punta di sopra e l'ho messa a radicare a parte, ora mi trovo con tutte le talee attecchite e un pollone che è nato dalle radici :D

106f6e85b9401c7daffdf94dce031bb9.jpg


cc100f2a5d01b8248eb04ee973c775dd.jpg


46739de514c27b1847350bc4e314bf37.jpg
 

Tonina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Stavo cercando un rimedio per la mia monstera e mi sono imbattuta in questa conversazione. Credo di avere lo stesso problema e pensavo di tagliare le parti rovinate e fare talee ma mi chiedevo se posso farlo ora che siamo a dicembre. L'attuale situazione della pianta non le permetterà di arrivare alla primavera. Aiuto, grazie!
 

Tonina

Aspirante Giardinauta
Ci sono precauzioni a cui mi devo attenere? Devo tenerle riparate? Io le talee a volte le copro con una plastica con i buchi. Intanto grazie per l'interessamento!
 

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum e ho un problema con la mia monstera deliciosa. Non so se sto scrivendo nel posto giusto del forum.. sono disperata, ce l ho da due anni, finora tutto benissimo, poi l ho travasata di recente ed ha iniziato ad essere sofferente: una foglia è ingiallita, un’altra foglia ha una chiazza Bruno giallastra e in generale le foglie appaiono più flosce e in parte tendenti al giallo. La annaffio molto poco, come dicevo l ho di recente travasata in un vaso forse troppo grande e le ho messo un tutore, L ambiente è poco luminoso, forse ha ricevuto troppa corrente. Aiutatemi! Grazie
 

Allegati

  • FC2FC80A-236D-4008-8ADA-F94F66EEB70E.jpeg
    FC2FC80A-236D-4008-8ADA-F94F66EEB70E.jpeg
    14,3 KB · Visite: 12
  • 033C9433-C68B-4AEE-818B-92140DB49C2D.jpeg
    033C9433-C68B-4AEE-818B-92140DB49C2D.jpeg
    27,5 KB · Visite: 10
  • E9EF7E2A-1188-4439-980C-F95CAC9B2E44.jpeg
    E9EF7E2A-1188-4439-980C-F95CAC9B2E44.jpeg
    24,9 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Se leggi il link che ho messo un paio di post più in alto (e riporto qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/filodendro/) ci sono tante indicazioni utili.
Come mai hai fatto il rinvaso in inverno? Di solito meglio farli in primavera.
Che terra hai usato? Il vaso ha i fori di scolo? Hai messo del drenante sul fondo del vaso?

Sicuramente la pianta ha patito il rinvaso fuori stagione, la mancanza di luce e la gestione dell'acqua (si bagna bene. Bagnare poco e spesso è dannoso).

Leggi il documento nel link e cerca di seguire i suoi consigli.

Poi, a primavera, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Ne trarrà grande giovamento.

Ste
 

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Se leggi il link che ho messo un paio di post più in alto (e riporto qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/filodendro/) ci sono tante indicazioni utili.
Come mai hai fatto il rinvaso in inverno? Di solito meglio farli in primavera.
Che terra hai usato? Il vaso ha i fori di scolo? Hai messo del drenante sul fondo del vaso?

Sicuramente la pianta ha patito il rinvaso fuori stagione, la mancanza di luce e la gestione dell'acqua (si bagna bene. Bagnare poco e spesso è dannoso).

Leggi il documento nel link e cerca di seguire i suoi consigli.

Poi, a primavera, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Ne trarrà grande giovamento.

Ste

ciao Stefano, grazie mille della risposta è del messaggio di benvenuto! L ho travasata perché pensavo che il vaso fosse troppo piccolo, Mannaggia a me! Ho fatto uno strato sul fondo di argilla espansa, poi mischiata leggermente nel terriccio misto a torba e perlite. Il vaso e di 30 cm e di plastica però dotato di fori per il drenaggio. Quindi ora mi consigli di bagnarla per bene? Come posso recuperare adesso? Tra l altro la chiazza gialla cerchiata di marrone si sta espandendo Stasera mi leggo con calma il link, grazie!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla mescolata alla terra è inutile. Tende a venire "a galla" e non serve ne' come drenante ne' come arieggiante del terreno.
Il consiglio è quello , quando serve, di bagnarla bene in modo tale che tutta la zolla sia ben irrorata. Poi di lasciarla stare fino a quando non serve.

La foglia macchiata indica che le annaffiature non sono corrette. O troppo o poco (ma questo lo devi capire tu, anche in base all'aria di casa, alla luce etc.)
Quando poi le foglie si macchiano di marrone con i bordi gialli c'è anche un leggero problema di malattia fungina ma questo, spruzzando un antifungino che si trova in qualunque garden o vivaio, lo si risolve facilmente (si tiene sotto controllo anche migliorando la circolazione di aria (non le correnti d'aria) attorno alla pianta.

Ste
 

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Caro Stefano, grazie mille dei preziosi consigli! Mi sto proprio improvvisando pollice verde e alcune cose le sto scoprendo solo ultimamente! Per l‘aria a questo punto penso che dovrò cercarle un’altra posizione in casa, anche se non è che abbia grandi spazi di manovra purtroppo. Metterò stasera una foto più recente della macchia e
Della pianta in generale. Grazie ancora!
 

Barbara_new

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, vi mando qualche immagine recente della situazione, sperando nel vostro aiuto e conforto Grazie!
 

Allegati

  • F6D1D5CD-7D83-4B65-8C3B-152CCAFDE813.jpeg
    F6D1D5CD-7D83-4B65-8C3B-152CCAFDE813.jpeg
    23,3 KB · Visite: 13
  • 5D501039-84C2-40FA-9811-9984A754F1A8.jpeg
    5D501039-84C2-40FA-9811-9984A754F1A8.jpeg
    23,5 KB · Visite: 13
  • 2D192362-795E-4AE0-8D84-1EF2E9C18C31.jpeg
    2D192362-795E-4AE0-8D84-1EF2E9C18C31.jpeg
    44 KB · Visite: 16
Alto