• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una figlia per la mia monstera

katja72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una monstera che cresce benissimo, anzi fra un po riempie l'intero soggiorno, quindi pensavo ti togliere un ramo con alcune foglie e con alcune radici aere (una talea?, come vedete sono una principiante:confuso:) e metterle in un'altro vaso per provare a far nascere una figlioletta.
La cosa che mi preoccupa di piu è rovinare la pianta originale, infatti se tolgo un ramo ci sarà una ferita piuttosto grossa all'apice del ramo che resta, come devo fare?
Grazie per un cosiglio
ciao
Katja
P.S:
Ah, tra l'altro, qualcuno ha un'idea geniale su come tenere le piante bagnate durante un'assenza di una decina di giorni?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Katia, benvenuta nel forum :)
Ti posso assicurare che se tagli l'estremità ad una monstera, in breve tempo ti spuntano 2 nuovi germogli :) però io ti suggerisco di mettere una foto della tua monstera, così possiamo suggerirti magari dove tagliarla, o se ne vale veramente tagliarla :)

Per la tua seconda domanda, leggi un po' le varie discussioni che sono state aperte da poco :)
 

katja72

Aspirante Giardinauta
grazie

ciao e grazie per la risposta,
una foto sarebbe una buona idea ma mi dovrei equipaggiare (magari dopo le vacanze). Comunque la pianta la devo tagliare perchè ormai è troppo grande (soprattutto lateralmente) per il soggiorno, anche se poi se al posto di un ramo ne crescono due ci risiamo da capo :martello: (magari li posso far crescere piu verticali questa volta affancandoli al centro della pianta :fifone2: ?)

ciao
Katja
 
Alto