• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta con orto comunale

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vivo a Bologna e ho la possibilità di poter gestire un orto del Comune. La mia conoscenza della materia è praticamente zero poiché le mie uniche esperienze riguardano la coltivazione di piante aromatiche e peperoncino in casa.
Vorrei cominciare questa nuova esperienza completamente da solo e da zero, ma mi serve sapere come farlo al meglio.
Mi sono informato sui primi lavori da fare sul terreno e guardato qualche video su youtube. L'idea è di cominciare a Gennaio per poter cominciare a seminare in primavera.
Mi servirebbe sapere quali sono le prime cose da controllare quando avrò accesso al terreno così da poter lavorarci al meglio.

Grazie!
 

META

Giardinauta Senior
Ciao @kaidan . Bisogna vedere in che condizioni è l'orto, tipo terreno ed esposizione.
A parte ciò lascia il terreno tranquillo, erba compresa.
Per non sapere né leggere né scrivere, non sapendo tu condizioni terreno, verso febbraio/marzo concimalo con letame se ti è possibile oppure con stallatico in pellets e fresa tutto.
Fai opportune suddivisioni come vai meglio per zone di coltivazione preparando i sostegni. Ti consiglio pacciamatura con telo per agevolarti con le erbacce e pioggia.
Le prime coltivazioni possono essere cipolle, aglio ed affini, piselli. Verso aprile curcurbitacee, insalate varie. Via a seguire mesi successivi con le colture più delicate.
Sono indicazioni molto generali ma ti aiuta a cominciare a farti delle idee.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ciao @kaidan . Bisogna vedere in che condizioni è l'orto, tipo terreno ed esposizione.
A parte ciò lascia il terreno tranquillo, erba compresa.
Per non sapere né leggere né scrivere, non sapendo tu condizioni terreno, verso febbraio/marzo concimalo con letame se ti è possibile oppure con stallatico in pellets e fresa tutto.
Fai opportune suddivisioni come vai meglio per zone di coltivazione preparando i sostegni. Ti consiglio pacciamatura con telo per agevolarti con le erbacce e pioggia.
Le prime coltivazioni possono essere cipolle, aglio ed affini, piselli. Verso aprile curcurbitacee, insalate varie. Via a seguire mesi successivi con le colture più delicate.
Sono indicazioni molto generali ma ti aiuta a cominciare a farti delle idee.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per i consigli. Pensavo fosse obbligatorio vangare come prima operazione.
Il primo dubbio che mi viene è come affrontare ghiaccio e neve nel primo periodo?
 

META

Giardinauta Senior
Sconsiglio di vangare, tuttal più con la vanga puoi rompere solo la crosta +se il terreno è nudo) in modo da permettere l'ingresso d'acqua e quindi i risultati positivi di eventuale ghiaccio.
Ho premesso che non conosco le condizioni, ho supposto il classico prezzo di terra lasciato a se stesso e quindi pieno d'erba (che aiuta a rigenerare) pertanto già atto a superare l'inverno.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

simone81

Maestro Giardinauta
Quanto è grande l'orto in m2.
Le operazioni di preparazione del terreno le fanno loro o tu.
Ti consiglio di vangare prima del gelo in modo che le gelate rompano le zolle.
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito a mettere le mani sull'orto comunale (Bologna). Ho dimenticato di fare le foto, ma ci torno sabato per prendere chiavi e compilare la parte burocratica.
Mi farò indicare i metri quadri la prossima volta che vado, ma potendo decidere tra due grandezze, ho preso la più piccola perché l'altra era decisamente eccessiva per il tempo a disposizione. Arriveranno anche le foto.

Ora, l'erba è già stata tagliata (sarà alta 5 cm) e l'amministratore mi ha detto che sarebbe il caso di vangare. Personalmente non ho mai preso una vanga in mano, ma mi piacerebbe fare un bel lavoro per il puro piacere di passare del tempo nell'orto.
L'idea è quindi di vangare, fresare, concimare e fare le prode.
Tutto questo mi piacerebbe farlo questa estate, prima di Agosto quando andrò via dalla città fino a Settembre. Ho quindi dei dubbi:
  • quanto è duro vangare in questo periodo? Non solo per il caldo, ma anche per l'aridità del terreno.
  • ha senso lavorarla ora per poi lasciarla ferma un mese? A Settembre tornerei al 100%.
Considerate che l'orto lo deve assolutamente prendere adesso altrimenti passerà un altro anno prima di tornare in graduatoria.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi è chiara una cosa: hai intenzione di vangare, fresare e concimare ad Agosto per poi piantare cosa e quando?
Il terreno si lavora a gennaio/febbraio (oppure a novembre...esistono diverse correnti di pensiero) in preparazione del trapianto o della semina. La concimazione dev'essere fatta poco prima di mettere le piantine in campo o quando queste sono già trapiantate in modo da evitare lisciviazione degli elementi;)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, non mi è chiara una cosa: hai intenzione di vangare, fresare e concimare ad Agosto per poi piantare cosa e quando?
Il terreno si lavora a gennaio/febbraio (oppure a novembre...esistono diverse correnti di pensiero) in preparazione del trapianto o della semina. La concimazione dev'essere fatta poco prima di mettere le piantine in campo o quando queste sono già trapiantate in modo da evitare lisciviazione degli elementi;)
Si concordo anche se ho poco più conoscenza sulle piante floreale e poco e niente sulle cose di orto,innoltre ti ci ammazzi inutilmente a lavorare la terra in agosto perché molto molto duro oltre che appena esce il sole non solo potresti stancarti e sudar terribilmente ma anche potresti stare male se non sei abituato . . .
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi è chiara una cosa: hai intenzione di vangare, fresare e concimare ad Agosto per poi piantare cosa e quando?
Il terreno si lavora a gennaio/febbraio (oppure a novembre...esistono diverse correnti di pensiero) in preparazione del trapianto o della semina. La concimazione dev'essere fatta poco prima di mettere le piantine in campo o quando queste sono già trapiantate in modo da evitare lisciviazione degli elementi;)

Ad Agosto non potrò curare l'orto e tornerò a Settembre. L'idea generale è preparare il terreno fino a fine Luglio per poi tornare a Settembre e trapiantare qualcosa. Non ho un'idea precisa, ma penso che broccoli, cavolfiori ed eventualmente anche lattuga si trapiantino in quel periodo.
Diciamo che in generale, ho preso il terreno adesso per non dovermi subire di nuovo tutta la burocrazia, ma chiedo a voi per capire se conviene cominciare a lavorarlo ora o attendere. Diciamo che non vorrei tenerlo fermo fino a Novembre, se ce ne fosse la possibilità.
Però sono molto ignorante in merito e ho bisogno di vostri consigli :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ad Agosto non potrò curare l'orto e tornerò a Settembre. L'idea generale è preparare il terreno fino a fine Luglio per poi tornare a Settembre e trapiantare qualcosa. Non ho un'idea precisa, ma penso che broccoli, cavolfiori ed eventualmente anche lattuga si trapiantino in quel periodo.
Diciamo che in generale, ho preso il terreno adesso per non dovermi subire di nuovo tutta la burocrazia, ma chiedo a voi per capire se conviene cominciare a lavorarlo ora o attendere. Diciamo che non vorrei tenerlo fermo fino a Novembre, se ce ne fosse la possibilità.
Però sono molto ignorante in merito e ho bisogno di vostri consigli :)
Sai ci sono delle cose nella vita così in natura,nelle piante ,nelle terre e così via che tengono tutti dei “ tempi favorevoli e ideali “ da considerare e rispettare . . .il forzare o insistere contro natura spesso porta a un insuccesso già in partenza e non credo che te desideri questo,dunque a settembre si potrebbe cominciare a preparare quel tuo lotto di terra ma fermo restando che con i cambiamenti climatici iniziati e potendo avere ancora temperature 40 all’ombra un esempio è sottinteso ed è sconsigliabile iniziare . . ma senza scoraggiarti attendiam gli eventi come si evolvono :) in attesa potresti fare qui nel forum fare o avere un po’ di conoscenza e dimisticatezza in ciò che vorresti realizzare il tuo orto aitunnale che magari non ci sia bisogno nemmeno di fare un impianto di irrigazione :ciao:
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ad Agosto non potrò curare l'orto e tornerò a Settembre. L'idea generale è preparare il terreno fino a fine Luglio per poi tornare a Settembre e trapiantare qualcosa. Non ho un'idea precisa, ma penso che broccoli, cavolfiori ed eventualmente anche lattuga si trapiantino in quel periodo.
Diciamo che in generale, ho preso il terreno adesso per non dovermi subire di nuovo tutta la burocrazia, ma chiedo a voi per capire se conviene cominciare a lavorarlo ora o attendere. Diciamo che non vorrei tenerlo fermo fino a Novembre, se ce ne fosse la possibilità.
Però sono molto ignorante in merito e ho bisogno di vostri consigli :)
Ora capisco meglio la situazione!;)
Certo! potresti avere un orto autunnale con porri,cavolfiori,spinaci ecc.
Per quanto riguarda i lavori di preparazione... suppongo che nel mese di agosto, quando il terreno sarà lasciato a riposo, questo si riempirà nuovamente di erbe infestati e si formeranno nuove zolle.
Se fossi in te nel mese di Luglio inizierei a capire la tessitura del mio terreno (sabbioso, limoso, argilloso..), magari facendo anche qualche rapida fresatura e inizierei a capire le piante che desidero così da poter essere già pronti a settembre. Il lavoro di preparazione vero e proprio lo farei ad inizio settembre (fresatura, se necessario aggiunta di ammendanti tipo stallatico per migliorare la struttura del terreno e concimazioni), per poi poter trapiantare le piantine dopo qualche settimana(y)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ad Agosto non potrò curare l'orto e tornerò a Settembre. L'idea generale è preparare il terreno fino a fine Luglio per poi tornare a Settembre e trapiantare qualcosa. Non ho un'idea precisa, ma penso che broccoli, cavolfiori ed eventualmente anche lattuga si trapiantino in quel periodo.
Diciamo che in generale, ho preso il terreno adesso per non dovermi subire di nuovo tutta la burocrazia, ma chiedo a voi per capire se conviene cominciare a lavorarlo ora o attendere. Diciamo che non vorrei tenerlo fermo fino a Novembre, se ce ne fosse la possibilità.
Però sono molto ignorante in merito e ho bisogno di vostri consigli :)

cosa ci vuoi mettere?
una volta risposto a questa domanda sai quando cominciare con i lavori
fermo restando, dal mio punto di vista, che una bella preparazione generale con fresa(che puoi far fare a qualcuno) per poi attaccare un'aiuola alla volta ci sta
io sono un'ortaiola fuori schema :D volendo mettere lo zafferano, che va piantato tra luglio e settembre, devo preparare le prode adesso :D

quindi.. dipende da cosa ci devi piantare :D

se vanghi il giorno dopo un bel temporale... , dimezzi la fatica
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Intanto, grazie a tutti per le risposte. Non mi aspettavo così tanta affluenza. Fa molto piacere vedere tante persone appassionate.

Trovate in allegato una foto dell'orto, che ha una grandezza di 35 mq. L'alternativa era prenderne uno da 70mq, ma ho preferito non esagerare come prima esperienza.

Alla fine, ho accettato il vostro consiglio e preferisco non fare alcun lavoro in estate.Ci metterò mani a Settembre. L'idea è di cominciare la vangatura e preparare il terreno per l'inverno. Non ho deciso cosa piantare perché vorrei terminare tutti i lavori preliminari e solo dopo piantare quello che la stagione prevede.

Secondo voi, seguendo questo ragionamento, su cosa mi potrei orientare?
 

Allegati

  • IMG_20200627_105042.jpg
    IMG_20200627_105042.jpg
    387,1 KB · Visite: 8
Alto