• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Brasiliano

INoSìYou

Aspirante Giardinauta
Salve, ho ritrovato questo seme in valigia da un viaggio in Brasile di qualche anno fa. Pensate possa germogliare, come devo fare? Sapresti dirmi di albero di tratta dalla sua foto? Grazie mille, Antonio
 

Allegati

  • IMG_20191109_211850.jpg
    IMG_20191109_211850.jpg
    174,1 KB · Visite: 10

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una Noce di Pecan?
images
:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai provato ad aprirlo?Anziché un seme potrebbe essere un "portasemi" sul tipo di quelli delle Scrophulariaceae.
Pawlovnia tomentosa.
bwi-blw043299.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto devo dire che sono pessimista sulla possibilità di germinazione di un seme di "qualche anno" e per questo motivo a me resterebbe soltanto la curiosità di sapere se si tratti di un seme o di un portasemi e a quale pianta appartenga; per questo sicuramente lo aprirei.
Comunque se tu sei restio a farlo prova ad attendere ulteriori risposte fornendo, però, ulteriori elementi (vedi richieste sotto indicate) a chi volesse provare ad identificarlo.
-------------- ---- --------------​
- la consistenza del rivestimento esterno è "legnosa" o fragile?
- nel secondo caso hai provato ad osservarlo controluce (come si fa per le uova)?
- nel "seme" esiste una sorta di incisione mediana che appaia suscettibile di "apertura" come è evidente nell'immagine della Pawlonia?
- quali sono le sue dimensioni?
Occorrono le foto anche del "fianco" del seme e della parte arrotondata nascosta.
-------------- ---- --------------​
Purtroppo mi spiace ma non posso fare altro se non, come già fatto, interessare altri al riconoscimento.
 
Alto