• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina tropicale sconosciuta

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Salve amici, allego la foto di una bella piantina ottenuta da un piccolo seme contenuto in una bacca rossa simile ad una ciliegia, raccolta per terra in un orto botanico, nel settore dedicato alle piante tropicali.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi di che si tratta? Grazie mille
Antonio

csmi

Giardinauta
Guardando in rete, le immagini di piante di caffè sembrano somigliare a quelle della tua foto.
Vediamo se ho detto una stupidaggine:rolleyes: oppure se ho azzeccato:) .

Lilio apulo

Giardinauta
uhmm, quella pianta può essere di tutto, ma mi sento di escludere che sia caffè. I cotiledoni delle piantine di caffè sono troppo caratteristici per essere confusi...almeno se uno le ha fatte da seme. Dalla descrizione del frutto e dalla foto potrebbe trattarsi di un'Eugenia, magari l'uniflora, ma è giusto un tentativo

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,

sempre come tentativo, per caso scalfendo il fusto esce un lattice bianco (nel qual caso lavati poi le mani..)?
Pietro

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Antonio,

sempre come tentativo, per caso scalfendo il fusto esce un lattice bianco (nel qual caso lavati poi le mani..)?
Pietro
Ciao Pietro ... non ti nascondo che mi mancavano i tuoi interventi...
Ho fatto la prova che mi hai suggerito, ma dal piccolo fusto non è uscito nulla.
Questa piantina, peraltro molto bella, ha la particolarità delle foglie assolutamente prive del picciolo, e cioè direttamente attaccate al fusto.
Altra particolarità: Le ultime foglie superiori, si sviluppano, rispetto a quelle penultime inferiori, sempre con un'angolazione geometrica di 90 gradi.
Queste due particolarità, oltretutto, non mi permettono in modo semplice, di poter applicare un tutore per il sostegno della stessa, se non facendole un pò di violenza.
Il piccolo seme è stato raccolto, come già detto, in un reparto tropicale, e l'albero relativo potrebbe essere molto alto.
Per facilitare l'identificazione, allego un'altra foto della stessa.
Ringrazio ancora.
Antonio

Ultima modifica:
Alto