• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e critiche. Arriviamo alla fine!

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Mi sono ispirato a voi e alle vostre spiegazioni per capire e cercare di progettare il mio prossimo impianto. Detto questo sarei felice se i più esperti mi dessero il loro parere e riuscissero a colmare gli ultimi dubbi.
In allegato potete trovare lo schema del progetto e anche i relativi ragionamenti sugli irrigatori.

Ho dimensionato il tutto decidendo di usare una pompa sommersa in cisterna (è sufficiente di 1000 litri?) che erogherà una pressione di 3 BAR. Leggendovi ho capito che ci saranno delle perdite di carico dovute all'impianto e che quindi dovrò acquistare una pompa che fornisca più pressione e sopratutto abbia la portata sufficiente per l'intero impianto. E' proprio qui il mio grande dubbio e dilemma, la pompa! Se una pompa "sprigiona", esempio, 7 bar ma la mia necessità è 3,5 come mi devo aggiustare?

Inoltre: nel "progetto", in tutte le zone tranne in quella rossa, ho pensato di arrivare ad un punto e da quello diramare per andare ai vari irrigatori. Può essere questo causa di una forte perdita di carico che penalizzerà la riuscita dell'impianto oppure è una normale soluzione?

Insomma, ancora i dubbi sono molti se intanto riuscissi a liberarmi di questi e avere altre critiche ve ne sarei infinitamente grato.

Grazie a tutti per il sostegno che date al forum e di conseguenza a noi amanti del Fai Da Te!

Irrigazione.png Zone e calcoli.png
 

Mania2

Giardinauta
ci sono diverse cose che non comprendo nella tua proposta di impianto e preferisco riproporti un diverso approccio per il dimensionamento.
Se interpreto bene le dimensioni riportate nella piantina, dovresti avere circa 780 mq di terreno che immagino tutto a prato. In linea di massima l'acqua necessaria per l'ordinaria irrigazione di un prato sarebbe di 15 l a mq da fornire ogni 3 giorni nel periodo più caldo e con minore frequenza, ma sempre lo stesso volume, nelle stagioni meno calde. Si tratta di un valore medio da ottimizzare ma da prendere a riferimento per un primo dimensionamento.
Perciò il volume totale di acqua da fornire per una singola irrigazione sarebbe pari a 780x15= 11709 l .
Questo volume può essere fornito in un tempo variabile in funzione della portata, del numero di zone e del tipo di irrigatori ma, sempre circa 12000 l saranno per ogni singola irrigazione.
Ipotizzando per esempio una portata di 50 l/min, che non è un valore trascurabile, servono circa 4 ore di irrigazione.
Ma a questo punto entra in gioco un parametro fondamentale e cioè di che portata disponi? da dove prendi l'acqua?
perchè solo conoscendo la portata (e la pressione) che hai a disposizione si può dimensionare l'impianto, l'eventuale cisterna, la pompa, la tipologia di irrigatori e l'eventuale suddivisione della rete di irrigazione in zone nonchè tanti altri dettagli.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Mania2, grazie mille per la risposta.
Quello che dici mi torna ed ha senso logico: partire da pressione e portata dell'impianto per dimensionare il tutto.
Il mio ragionamento è fatto all'incontrario solo per riuscire a ottimizzare il tutto e sopratutto perchè con una pompa installata ho la possibilità di scegliere sia la pressione che la portata. Il solo impianto idrico civile non mi è sufficiente ad irrigare il giardino se non con decine di irrigatori statici e molte zone per questo ho la necessità di una pompa.

Una sola cosa di cui ho dubbio: in rete ho letto che per un prato servono 5 al massimo 6 Litri al mq
 

Mania2

Giardinauta
riguardo il valore di irrigazione che riporti di 5 l/mq è corretto ma io mi riferivo ad una irrigazione ogni 3 giorni, che è meglio per favorire lo sviluppo delle radici, e quindi fa 3x5=15 l/mq.
Scusa ma non ho ancora capito se la pompa già ce l'hai, in caso positivo che caratteristiche ha?
Comunque servono i dati di base che ti ho elencato.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Ottima dritta che renderò effettiva quella dell'irrigazione.
No, la pompa ancora non ce l'ho è per questo che posso sbizzarrirmi con pressioni e portata scegliendo quelle più congeniali alla situazione. Poi, una volta definito il tutto, prenderò la pompa con curve in linea alle esigenze. Può essere una soluzione questa?
 

Mania2

Giardinauta
ok però ho l'impressione che non riusciamo a capirci.
Il processo logico è il seguente:
- definizione di un'ipotesi di impianto di irrigazione (distribuzione e caratteristiche irrigatori)
- calcolo richiesta acqua (portata) per l'impianto (sulla base delle caratteristiche irrigatori e num. zone)
- verifica disponibilità idrica attuale in termini di portata
- verifica necessità di una cisterna per compensare la differenza tra disponibilità e richiesta
- dimensionamento volume cisterna per soddisfare il compenso
- dimensionamento tubazioni
- calcolo perdite di carico
- scelta pompa che risponda alla portata e pressione richiesta.

se tutto torna, OK; in alternativa si ricomincia dal punto iniziale ottimizzando i vari punti in funzione delle problematiche incontrate nei vari passaggi.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pazienza Mania2, vedo di resettare e trovare una quadra:
- definizione di un'ipotesi di impianto di irrigazione (distribuzione e caratteristiche irrigatori)
Può andare bene la distribuzione e il posizionamento degli irrigatori come nel disegno? E' tutto in scala prendendo il raggio di irrigazione da tabella Rain bird 5000 Plus (ugelli 1,5 mm e 3,00 a seconda delle zone);​

- calcolo richiesta acqua (portata) per l'impianto (sulla base delle caratteristiche irrigatori e num. zone)
Lasciando fare la seconda foto che da quanto ho capito ha tempistiche decisamente non corrette conosco la portata degli irrigatori​

- calcolo richiesta acqua (portata) per l'impianto (sulla base delle caratteristiche irrigatori e num. zone)
Posso mettermi anche a fare prove e calcoli del mio impianto ma credo proprio che i valori non siano sufficienti (mai dire mai?)​

Intanto chiarirei questi punti e solo dopo come mi hai suggerito si passa avanti.
 

Mania2

Giardinauta
per quanto riguarda la posizione degli irrigatori, preferibilmente si inizia con il posizionarli nei vertici. mi pare che in un paio di vertici sul lato basso del disegno non ce li hai messi. Poi va verificato che in ogni punto del prato ci sia almeno la sovrapposizione di due getti. Ricorda che per avere una equilibrata distribuzione della precipitazione devi tenere conto che un irrigatore dinamico che lavora su 360 ° fornisce la metà di precipitazione (a parità di tempo) rispetto ad uno che lavora su 180° e ovviamente un quarto di uno che lavora a 90°. Va tenuto conto anche di questo nei conteggi. Prova a ottimizzare.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua! Ho provato a ottimizzare come mi hai suggerito Mania2, spero di aver capito le istruzioni e di aver fatto azioni migliorative.
L'unico dubbio, se tutto il resto è ok, è decidere di mettere l'irrigatore rosso o quello blu. Quale è la migliore soluzione?

I raggi delle gittate gli ho presi dalla tabella dei RAIN BIRD 5000 PLUS: i 10,6 metri sono gli irrigatori con boccaglio 1,5 mm a 3,0 BAR mentre gli altri sono tutti raggio 12,10 metri con boccaglio 3,0 mm sempre a 3,00 BAR.
Screenshot 2019-10-30 19.21.32.png Screenshot 2019-10-30 19.24.27.png
 

Mania2

Giardinauta
mi pare vada bene.
due osservazioni. sul lato da 24 m a sx, metterei l'irrigatore in mezzeria del lato e non sul vertice (come sul lato opposto).
ugualmente sul lato da 29.40 anche qui lo metterei più spostato verso sx con apertura a 180° (come sul lato opposto); vedo che sulla dx c'è uno scalino e non so cosa sia e se il getto che arriverebbe da questo irrigatore potrebbe creare problemi.
Per la scelta di quello centrale meglio quello rosso, considera che lavorando su 360° darà un apporto considerevolmente minore.
Sentiamo anche i suggerimenti di qualcun altro del forum.
una volta definiti gli irrigatori calcola la portata totale ed eventualmente i due parziali considerando due zone.
poi bisogna sapere di quanta acqua disponi.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Metto quello sul lato sx specchiato rispetto al lato dx in modo che non vada fuori il getto e poterlo sfruttare tutto. Purtroppo lì dove si vede lo scalino non posso andare fuori perché c’è un’altra proprietà e non voglio creare possibili problemi.
Faccio il definitivo e poi passiamo al punto successivo
Grazie infinite
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Ho sistemato al meglio come suggerito e diviso in zone. Al momento la divisione in zone è stata fatta solo da una discriminante: l'apertura del gettito. Sono quindi risultate tre zone e quella che consuma di più è la zona 3. Appena smetterà di piovere farò le misurazioni dell'impianto dove mi attaccherò per partire con l'irrigazione. Ho già acquistato il manometro per la pressione e mi arrangerò con un secchio per la portata. La zona 3 ha un consumo di 3,44 m³/h che convertito fanno 57,33 l/min (un po' tantino). Vedo quanto spinge e dova arriva l'impianto, se ha buona pressione e ottima portato cerco preferisco aggiungere zone che mettere la cisterna e la pompa...vedremo.

Vi aggiorno appena avrò fatto le misurazioni. Irrigazione _rev2.png Zone e calcoli_rev2.png
 

Mania2

Giardinauta
se la richiesta totale è 3.44 mc/h allora dividi gli irrigatori il più possibile in zone omogenee dal punto di vista della portata cioè tre zone da 1.15 mc/h ciascuna cioè circa 20 l/min.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Come richiesta totale ho preso il valore massimo tra le 3 zone (quella che ne richiede di più è la zona 3) non ho fatto la somma tra le 3 zone, è giusto? Ho pensato che non essendo attiva tutte e tre insieme l'impianto deve essere sufficiente almeno per la sola zona con più richiesta.

Ho appena finito di fare le misurazioni, se questo video è corretto (
) i dati sono i seguenti:

DATI RACCOLTI:

Pressione MAX alla fonte: 4,6 Bar

Portata MAX alla fonte: 10 Litri in 24 sec

Portata a 3 Bar: 10 Litri in 44 sec

DATI ELABORATI:

Portata MAX alla fonte: 24,96 L/Min = 1,4976 mc/h

Portata a 3 Bar: 13,62 L/Min = 0,81 mc/h
 

Mania2

Giardinauta
se la richiesta totale è 3.44 mc/h allora dividi gli irrigatori il più possibile in zone omogenee dal punto di vista della portata cioè tre zone da 1.15 mc/h ciascuna cioè circa 20 l/min.
devo correggere quello che ho scritto precedentemente, avevo letto male. la richiesta totale risulta 3.44+2.76+069=6.89 =circa 115 l/min
Dalle tue misure con 3 bar avresti solo 13-14 l/min. Hai due possibilità. O crei almeno 9-10 zone con portata max quindi di 12 l/min ma mi pare una pazzia. O crei un volume di accumulo per compensare la differenza tra portata in ingresso e quella in uscita. A valle dell'accumulo (cisterna) metti una pompa e avrai la portata e pressione desiderata e ovviamente un numero di zone ridotto. Quest'ultima soluzione ovviamente ha un costo.
Per avere un accumulo di piccole dimensioni conviene ipotizzare una portata max di 22-24 l/min così da equilibrare la max portata in ingresso a pressione nulla; verrebbero 5 zone. Ovviamente aumentando il volume della cisterna si può avere una portata maggiore e quindi un numero di zone minore.
E' una scelta funzione del costo e delle preferenze.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Ho ridisegnato gli irrigatori cambiando testina (per tutti boccaglio da 1,5 mm) che come da tabella ad una pressione di 4,5 BAR hanno una gittata di 10,4 m ed un consumo di 0,42 mc/h.
Così facendo ho dovuto dividere il tutto in 5 zone per un totale consumo di 4,62 mc/h.
Il mio impianto alla pressione di 4,6 BAR eroga 1.4976 mc/h --> 4,62 / 1,49 = 3,10 zone minimo.
Se la copertura dell'irrigazione è giusta opterei per questa soluzione Irrigazione _rev3.png Zone e calcoli_rev3.png
 

Mania2

Giardinauta
Ho un dubbio sui dati che proponi.
a rubinetto chiuso la pressione è 4.5 atm?
Quando apri al massimo il rubinetto hai una portata di circa 24.8 l/min?
in questa situazione la pressione è ZERO non 4.5 atm.
Forse però ho capito male io i numeri che proponi.
 

Crasmen

Florello
Mi inserisco al volo, non avevo visto il thread prima.
Io rivedrei leggermente la disposizione degli irrigatori, stai facendo un bell'investimento e io lo farei un po' meglio :)
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio sui dati che proponi.
a rubinetto chiuso la pressione è 4.5 atm?
Quando apri al massimo il rubinetto hai una portata di circa 24.8 l/min?
in questa situazione la pressione è ZERO non 4.5 atm.
Forse però ho capito male io i numeri che proponi.
Esatto. Rubinetto chiuso 4,5 bar~. Aprendo tutto il rubinetto portata 24,8 l/m.
Forse ho capito che sto invertendo il concetto.
Provo a fare calcoli sulla portata a pressione 2,0 bar ~ e rifaccio il disegno degli irrigatori.
Meno male mi hai riportato sulla retta via.
Non so per quale motivo pensavo che a rubinetto aperto al max, cioè a pressione ZERO, la pressione invece fosse massima.
Ho visto che gli irrigatori dinamici scelti e che lavorano anche a pressione 2,00. Provo a fare la misurazione della portata a questa pressione e se non fosse sufficiente viriamo a fare calcoli e considerazioni per la cisterna (tenendo conto anche dell’apporto del mio impianto idrico) e della pompa.
 

francesco.salvicchi

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco al volo, non avevo visto il thread prima.
Io rivedrei leggermente la disposizione degli irrigatori, stai facendo un bell'investimento e io lo farei un po' meglio :)

Ciao Crasmen, ti ringrazio per il contributo.
Effettivamente sarà una cosa abbastanza impegnativa, mi piacerebbe non fare “cilecca”.
Ridisegnerò la posizione degli irrigatori sicuramente. Devo cambiare il progetto. Mi farebbe piacere avere anche un tuo feedback per la prossima revisione.
 
Alto