• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga

scinchitalia

Aspirante Giardinauta
ah scusa chi può "toglierla"? chiunque la può prendere/prelevare ?
la verità ...so dove ce ne sta una e a dirla tutta stavo gongolando pure io..
.forse meno male che ci ho pensato su?

A prescindere dalla legge, l'animale può essere prelevato per essere poi affidato a qualche centro o alla forestale lo stesso vale anche se ferita per le cure necesarie così come per le Emys e le Testudo varie, il divieto rimane per la detenzione a vita e non la detenzione temporanea in attesa di affido, a cavillare comunque anche prima era vietato il prelevamento in quanto quelle abandonate sono comunque bene indiponibile dello stato quindi avresti commesso reato lo stesso, solo che prima era tollerato anche se alcuni se ti scoprivano, potevano lo stesso multarti. Comunque se vuoi allevare una tartaruga, esistono anche le Pseudemys e le altre rimanenti del genere Trachemys, ora stanno andando le Trachemys venusta o anche i vari Kinosternidi, che comunque si fanno rispettare, se prendi specie come Claudius angustatus ancor di più di una semplice Trachemys.


alla Garbatella (dove girarono i Cesaroni)

Tante scene erano/sono girate al Pigneto, dove anche ci stanno anche Kg di pappagalli
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Salve a tutti, ho una domanda: se in un giardino sono presenti allo stato brado, ma sempre confinate nel giardino... un gruppo di Testudo sp o di Trachemys sp (cmq rettili con necessario cites o denuncia), cosa si dovrebbe fare?
Vengono considerate detenute dal proprietario del giardino?
O possono tranquillamente starci senza documenti?
Mi è venuto questo dubbio perché tempo fa, quando ancora si vedevano parecchie Testudo hermanni hermanni gironzolare per macchie e giardini, e attraversare le strade, nell'orto di casa erano comparse due grosse Testudo hermanni che saranno rimaste lì per almeno 5 anni, prima di andarsene spontaneamente o chissà cos'altro.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho una domanda: se in un giardino sono presenti allo stato brado, ma sempre confinate nel giardino... un gruppo di Testudo sp o di Trachemys sp (cmq rettili con necessario cites o denuncia), cosa si dovrebbe fare?
Vengono considerate detenute dal proprietario del giardino?
O possono tranquillamente starci senza documenti?
Mi è venuto questo dubbio perché tempo fa, quando ancora si vedevano parecchie Testudo hermanni hermanni gironzolare per macchie e giardini, e attraversare le strade, nell'orto di casa erano comparse due grosse Testudo hermanni che saranno rimaste lì per almeno 5 anni, prima di andarsene spontaneamente o chissà cos'altro.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono due casi differenti.
Nel caso delle Testudo, se appaiono vanno denunciate alla Forestale in quanto sotto normativa Cites in quanto specie a rischio estinzione. La Forestale può fare questi passi:
- Verificare la presenza di chip ===> si rintraccia proprietario
Se non ha chip, allora:
- La Forestale può decidere di rendere chi l'ha trovato affidatario (ma non proprietario, è un'autorizzazione alla detenzione), con divieto di riproduzione, se chi l'ha trovata può tenerla;
- In caso contrario, può decidere di prenderla e affidarla al centro di recupero autorizzato.
Se le trovano nel tuo giardino, il responsabile sei tu perché non ne hai i documenti che ti autorizzano alla loro detenzione, ma non ne hai denunciato neanche il ritrovamento. E le sanzioni sono molto severe... si parla di almeno 5000€ più, eventualmente se lo ritenessero, anche denuncia penale perché è equiparato al bracconaggio. La documentazione Cites serve per attestare che l'esemplare è di regolare allevamento e non di cattura.

Nel caso delle Trachemys è diverso in quanto non è specie a rischio estinzione ma una specie aliena, ovvero dannosa perché non autoctona e può annientare le specie ivi presenti.
La legge è nuova e l'unica cosa da fare è chiamare la Forestale.
 

Kevin17

Giardinauta
Sono due casi differenti.
Nel caso delle Testudo, se appaiono vanno denunciate alla Forestale in quanto sotto normativa Cites in quanto specie a rischio estinzione. La Forestale può fare questi passi:
- Verificare la presenza di chip ===> si rintraccia proprietario
Se non ha chip, allora:
- La Forestale può decidere di rendere chi l'ha trovato affidatario (ma non proprietario, è un'autorizzazione alla detenzione), con divieto di riproduzione, se chi l'ha trovata può tenerla;
- In caso contrario, può decidere di prenderla e affidarla al centro di recupero autorizzato.
Se le trovano nel tuo giardino, il responsabile sei tu perché non ne hai i documenti che ti autorizzano alla loro detenzione, ma non ne hai denunciato neanche il ritrovamento. E le sanzioni sono molto severe... si parla di almeno 5000€ più, eventualmente se lo ritenessero, anche denuncia penale perché è equiparato al bracconaggio. La documentazione Cites serve per attestare che l'esemplare è di regolare allevamento e non di cattura.

Nel caso delle Trachemys è diverso in quanto non è specie a rischio estinzione ma una specie aliena, ovvero dannosa perché non autoctona e può annientare le specie ivi presenti.
La legge è nuova e l'unica cosa da fare è chiamare la Forestale.

E stessa cosa si dovrebbe fare se uno ha anfibi o altri rettili autoctoni in giardino??
Chessò, in molti sul forum, dopo aver fatto il laghetto... si ritrovano rane, rospi, e tritoni in giardino, che non potrebbero essere detenuti senza permesso..
O anche se ho un albero in giardino in cui fanno il nido i cardellini?
Insomma, sono animali selvatici che trovano un ambiente adatto e si stabiliscono spontaneamente nei nostri giardini... Siamo proprio sicuri sia d'obbligo denunziarne la presenza?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
E stessa cosa si dovrebbe fare se uno ha anfibi o altri rettili autoctoni in giardino??
Chessò, in molti sul forum, dopo aver fatto il laghetto... si ritrovano rane, rospi, e tritoni in giardino, che non potrebbero essere detenuti senza permesso..
O anche se ho un albero in giardino in cui fanno il nido i cardellini?
Insomma, sono animali selvatici che trovano un ambiente adatto e si stabiliscono spontaneamente nei nostri giardini... Siamo proprio sicuri sia d'obbligo denunziarne la presenza?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Si è sempre liberi di commettere reati coscientemente ;)
 
Alto